Comune di Reggio Emilia

Dedicato a Gianni Celati

 
a cura di Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri

28 - 29 maggio 2016

promosso da
Comune di Reggio Emilia
Biblioteca Panizzi
Ufficio Cinema

nell’ambito di
Fotografia Europea 2016

con il contributo di
MaxMara

media partner
DoppioZero
© Ghirri - Comune di Reggio Emilia
 
In occasione della pubblicazione del Meridiano Gianni Celati. Romanzi, cronache e racconti, a cura di Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri, Mondadori, Milano 2016 la Biblioteca Panizzi promuove Dedicato a Gianni Celati, un omaggio allo scrittore attraverso due giorni di proiezioni, incontri ed interventi affidati a scrittori, saggisti, traduttori, teatranti, registi e amici che nel corso degli ultimi quarant’anni hanno avuto con Gianni Celati rapporti di amicizia e di lavoro. L’omaggio, inoltre, è un’occasione per aprire alla città e agli studiosi la consultazione del fondo Gianni Celati, acquisito quale dono dell’autore dalla Biblioteca Panizzi nel 2012 e che comprende parte della sua biblioteca privata e numerosi manoscritti e documenti d’archivio.
Il Fondo Gianni Celati è stato acquisito dalla Biblioteca Panizzi nel 2012. Una parte del fondo è costituita da materiali manoscritti e dattiloscritti, per un totale di circa 1500 carte sciolte e 80 quaderni. Vi si trovano, oltre a testi compiuti e inediti, molti racconti e saggi abbozzati, numerosi progetti di scrittura e di raccolta dei testi, note di carattere autobiografico, traduzioni, appunti sull’arte della narrazione. Alle carte si affianca una preziosa biblioteca d’autore di 2.320 tra volumi, opuscoli e, in numero minore, periodici. Le opere vanno dalla metà del ‘900 alla fine del secolo edite in Italia e all’estero. Sono opere soprattutto di saggistica letteraria, narrativa e poesia, molte in lingue straniere a testimonianza della sua intensa attività di traduttore e del suo interesse per il panorama culturale internazionale e le letterature straniere. Tutto il Fondo Gianni Celati è ora catalogato e collocato presso la Sezione di Conservazione della Biblioteca e sarà disponibile alla consultazione in sede a partire dal 13 giugno.


PROGRAMMA


sabato 28 maggio | Cinema Rosebud 
Gianni Celati, il narrare come attività pratica
 
ore 17.30
presentazione de "Il Meridiano dedicato a Gianni Celati"
con i curatori Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri e con Andrea Cortellessa e Anna Stefi
a seguire proiezione dei film di Gianni Celati
ore 18.00
Strada provinciale delle anime (1991)
ore 19.00
Case sparse. Visioni di case che crollano (2003)
ore 20.00
Il mondo di Luigi Ghirri (1999)
ore 21.00
Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal (2010)

(ingresso gratuito)

domenica 29 maggio | Biblioteca Panizzi 
Incontri, letture, narrazioni
 
sala del planisfero / sala sol lewitt

ore 10.30/13.00
Marco Belpoliti · Nunzia Palmieri · Ermanno Cavazzoni · Giuliano Scabia · Antonio Prete · Silvio Perrella · Massimo Rizzante · Marco Sironi · Marianne Schneider · Claudio Cerritelli · Giulio Iacoli · Daniele Gorret ·  Franco Mario Arminio · Roberto Papetti

ore 15.00/17.00
Gabrio Taglietti e Daniela Cima al flauto · Ugo Cornia ·Jean Talon · Ivan Levrini · Enrico Palandri · Andrea Cortellessa· Mauro Sargiani · Enrico Chicco Bertè

con un contributo video di Davide Ferrario


28 maggio - 30 giugno prorogata fino al 23 luglio | Biblioteca Panizzi, Sezione di Conservazione e Storia Locale
Mostra di manoscritti e libri di Gianni Celati
a cura di Nunzia Palmieri
 
In mostra alcuni manoscritti, quaderni e libri della biblioteca dello scrittore arricchiti dai suoi appunti, con una piccola documentazione sul sodalizio con Luigi Ghirri. 


Proposte di lettura
Da sabato 28 maggio, inoltre, verrà allestita una vetrina, all'ingresso della biblioteca, dal titolo "Celati e dintorni: narratori delle pianure"
In esposizione libri e audiovisivi di e su Celati e di tanti altri autori attorno a lui che, in gran parte, saranno presenti in città in queste due giornate.
Tutto il materiale esposto è accessibile al prestito.
Sarà allestita anche una ulteriore vetrina mobile, al 2° piano in Sezione Conservazione, sempre con libri di Celati e autori attorno a lui, posseduti e prestabili dal Punto prestito Sezione Conservazione.



INFO

Biblioteca Panizzi via Farini, 3
telefono 0522 456084 www.bibliotecapanizzi.it

Cinema rosebud via Medaglie d’oro della Resistenza, 6
telefono 0522/555113 www.municipio.re.it/rosebud

Bookshop a cura di Maria Grazia Moratti, Agenzia Einaudi, Reggio Emilia.

Il programma potrebbe subire variazioni. Per info e aggiornamenti visita il sito www.bibliotecapanizzi.it