nati per la musica

 

Nati per la Musica è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la salute del bambino e la Società italiana per l’educazione Musicale ed è patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Il progetto, che nasce sulla scia dell’esperienza di Nati per Leggere, si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica. L’apporto dei pediatri è fondamentale al fine di sensibilizzare le famiglie di tutti i bambini sull’importanza della musica quale componente irrinunciabile per la crescita dell’individuo inteso nella sua globalità.

Il linguaggio musicale precede lo sviluppo di quello verbale, infatti, prima di cominciare a parlare, il bambino emette dei suoni (pianto, vagiti, versi, vocalizzi, lallazioni…). Suoni che i genitori gradualmente imparano a distinguere per comprendere i bisogni del bambino. Suoni che, anche se non ci si pensa, sono linguaggio musicale.

► sito nazionale www.natiperlamusica.org

 

info

biblioteca santa croce
via adua, 57
tel. 0522 585600 -585597
bibliotecasantacroce@comune.re.it

torna all'inizio del contenuto