Comune di Reggio Emilia

2009 - Bibliotecari olandesi in visita alle Biblioteche di Reggio

Martedì 24 marzo 2009
                                                                 
Trenta bibliotecari olandesi hanno fatto visita alla
Biblioteca Panizzi e al sistema delle biblioteche comunali guidati da Marian Koren, attuale Responsabile della Ricerca e degli Affari Internazionali per la Netherlands Public Library Association.
La visita era finalizzata in particolare ad approfondire la conoscenza dell'attività di promozione del libro e della lettura rivolta ai bambini e ai ragazzi.
Per una conoscenza più diretta e per uno scambio di esperienze più operativo, si è scelto di far assistere gli ospiti stranieri, suddivisi in quattro gruppi, ad alcuni interventi di animazione per bambini dai tre ai dieci anni già programmati presso la Panizzi e tre biblioteche decentrate.
Le attività proposte hanno così spaziato dalle letture di alcune storie tratte dalle migliori novità editoriali per ragazzi alle visite guidate per bambini, dalle gare di lettura tra alcune classi di scuola elementare ai giochi di animazione con i libri, avvalendosi della preziosa collaborazione dei lettori volontari del progetto Nati per Leggere.
Dopo l'esperienza sul campo, i bibliotecari olandesi si sono riuniti tutti presso la Biblioteca Panizzi dove sono state illustrate anche alcune esperienze sulla lettura realizzate dall'Istituzione scuole dell'infanzia e condivise con le biblioteche.
Gli ospiti stranieri si sono dichiarati colpiti dai contenuti e dal metodo di approccio con i bambini e dalla capacità di dialogo concreto e fattivo fra le scuole e le biblioteche e, in
conclusione dell'incontro, hanno proposto la partecipazione
a progetti comuni sui temi della lettura per l'infanzia.