Comune di Reggio Emilia

venerdì 6 ottobre

ore 17.30 | Sala del Planisfero | Biblioteca Panizzi  
     
Paolo Simonazzi "Mantua, Cuba"

presentazione del libro fotografico di
PAOLO SIMONAZZI
(Greta edizioni, 2016)

Intervengono lo scrittore
Davide Barilli (scrittore)
Andrea Tinterri (curatore)
autori dei testi di accompagnamento e dell’introduzione


 
 
Paolo Simonazzi: Mantua, Cuba (Greta edizioni, 2016) è un libro fotografico, una raccolta di scatti per immergersi nei colori, nella desolazione appassionata e nel sapore zeppo di impronte d'altra epoca della cultura cubana; è un libro che racchiude in sé un racconto, una storia da narrare attraverso la penna dello scrittore Davide Barilli e una ricerca attraverso il tempo, solcando i mari della memoria.
Mantua è una piccola cittadina all'estremità nord-occidentale di Cuba: la leggenda narra di un brigantino italiano, il “Mantua”, naufragato nel Seicento in quelle trasparenti acque caraibiche, e narra di sopravvissuti italiani impegnati a fondare quella piccola città. Un legame tra quest'angolo di Cuba e la città dei Gonzaga? Forse. Un legame con l'Italia? Probabile, data la numerosa presenza di cognomi italiani tra gli abitanti.
In questo suo nuovo lavoro, Paolo Simonazzi prosegue l'osservazione dei piccoli mondi, una ricerca dedicata ai microcosmi, che lo conduce verso gli spazi della provincia, che siano avvolti nella nebbia della bassa emiliana o nel greve clima tropicale poco importa. Ecco allora che nelle immagini vivide dei suoi scatti prendono forma i segni di un sentimento nostalgico, inciso su pareti sbiadite, custode di ricordi che trattengono il cambiamento.

Ingresso libero.