Comune di Reggio Emilia

DOMENICA 10 FEBBRAIO

 
  ​  
 
 
 

Domenica 10 febbraio, ore 11.00

L’eredità di Matilde nei territori della bassa pianura
Presentazione degli studi su Matilde di Canossa, raccolti nel volume edito da E. Lui editore, Reggiolo 2018
 
 

15 relazioni, 15 saggi storici discussi durante i 2 Convegni Internazionali tenutisi a Reggiolo il 4 luglio e il 24 ottobre del 2015 (in occasione del IX Centenario dalla morte di Matilde). Vari gli argomenti e i temi affrontati, tra i quali il saggio redatto dallo storico reggiolese prof. Franco Canova, curatore degli Atti: la ricerca analizza in particolare le vicende che, dopo la morte della Contessa nel 1115, hanno coinvolto il territorio del Destra Po, in massima parte denominato Regona Padi e comprensivo dei paesi di Gonzaga, Pegognaga e i due Bondeni (di Ròncore e di Arduino, posti fra Reggiolo e Gonzaga), nonché le limitrofe Suzzara e Reggiolo. 
La documentazione reperita e studiata ha consentito di mettere in luce le vicende in quest’area, dopo la scomparsa di Matilde – morta al Bondeno di Ròncore-Bondanazzo di Reggiolo – e le successive prese di possesso dei due Comuni di Reggio e Mantova, che vi stabilirono nell’inverno del 1184 un Consorzio agricolo amministrato unitariamente dalle due città confinanti; fino al 1286, quando subentrò il Monastero di Polirone che ne infeudò l’anno successivo i Corradi-Gonzaga (futuri signori di Mantova).  

Franco Canova è storico reggiolese, autore di una quarantina di saggi e libri storici. Ha collaborato con la Casa Editrice S.E.I. di Torino per la Letteratura Italiana del Triennio nei Licei; nel 1994, nel 2008 e 2015 ha promosso e coordinato i tre Convegni Storici Reggiolesi. Negli ultimi anni ha pubblicato: Storia di Reggiolo (2013), Documenti e lettere di Matilde di Canossa (1072-1115) (Bologna, 2015), La Camera degli Sposi a Mantova (2016).

     
  Ingresso libero
 
 
   
info Biblioteca Panizzi
via Farini 3, Reggio Emilia
tel. 0522456084
www.bibliotecapanizzi.it