Comune di Reggio Emilia

Le donne nel movimento anarchico - Venerdì 23 novembre

 
  ​  
 
 
  venerdì 23 novembre, ore 17.30
Sala del Planisfero - Biblioteca Panizzi


Le donne nel movimento anarchico (1871-1956)

Presentazione del libro (ed. Mimesis, 2018)
a cura di Associazione Amici dell’Archivio Famiglia Berneri – A. Chessa

nell’ambito di TrecentosessantacinquegiorniDonna 2018
 

Ultima tappa di un lavoro collettivo nato in seno all’Associazione Amici Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa, il volume indaga, in parallelo, il rapporto tra forme della partecipazione delle donne alla militanza libertaria e la “questione femminile” così come viene affrontata all’interno del movimento anarchico, nel periodo della storia d’Italia che va dall’emergere dei fermenti internazionalisti agli anni della Ricostruzione. I contributi dei numerosi autori (T. Senta, M. Scriboni, E. Fonda, L. Pezzica, G. Sacchetti, G. Galzerano, F. Codello, E. Bignami) tessono la complessa trama di questa storia, fanno il punto sui temi più dibattuti e offrono approfonditi profili biografici delle figure più note, ma svelano anche i nodi da sciogliere e nomi nuovi su cui è opportuno, quando non doveroso, soffermarsi. 

Elena Bignami Dottore di ricerca in “Istituzioni e Società”, attualmente collabora con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e con l’Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa. Studiosa del movimento operaio, tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano le monografie «Le schiave degli schiavi». La “questione femminile” dal socialismo utopistico all’anarchismo italiano (1825-1917) (2011) e In viaggio dall’utopia al Brasile. Gli anarchici italiani nella migrazione transoceanica (1876-1919) (2017).

L’Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa, acquisito dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, custodisce un ricco patrimonio documentario che abbraccia circa un secolo di storia: la storia ampia, ricca di fatti noti memorabili intessuta di episodi ignoti, o perduti nella memoria, dell’anarchismo italiano e internazionale. 

     
  Ingresso libero
 
 
   
info Biblioteca Panizzi
via Farini 3, Reggio Emilia
tel. 0522456084
www.bibliotecapanizzi.it