Comune di Reggio Emilia

DOMENICA 17 GIUGNO

 
    
 
 
  domenica 17 giugno, ore 11.00
Biblioteca Panizzi - Sala Reggio

Collepiano Sentiero Ducale

presentazione del libro a cura di Associazione Puntavanti (Andata e Ritorno edizioni, 2018)
 
 

Un antico sentiero fra i campi, il sapore di secoli passati, natura e antichi cammini: Collepiano Sentiero Ducale è il tracciato riscoperto dall’Associazione Puntavanti di Arceto, percorso protagonista di un interessante volume pubblicato per i tipi di Andata e Ritorno edizioni.
Citato nel primo capitolo della Storia di Scandiano, scritta da Gian Battista Venturi, il tracciato si rivela al tempo stesso confine e strada, parte di una ben più lunga via codificata dal regime estense come demarcazione tra i terreni del piano e quelli del colle. Parte da qui la ricerca effettuata dai volontari dell’Associazione, alla scoperta delle tracce fisiche di questo sentiero e con l’obiettivo di ricreare un percorso di cammino ai piedi delle colline, una via che doni a chi la percorre emozioni, sensazioni e conoscenza di un importante patrimonio.

L’Associazione "Puntavanti" è nata nel marzo 2010 con finalità culturali e di promozione sociale. Opera in modo organizzato dichiarando come riferimenti culturali e come linee guida i temi della cultura, della comunicazione, della formazione e del sapere, intese come risorse etiche ed economiche per i territori.

     
  Ingresso libero
 
 
   
info Biblioteca Panizzi
via Farini 3, Reggio Emilia
tel. 0522456084
www.bibliotecapanizzi.it