Comune di Reggio Emilia

Un attimo di verità - Vernon Richards fotografo



Nato a Londra nel luglio 1915, attivo esponente del movimento anarchico londinese, Vero Recchioni, successivamente anglicizzato in Vernon Richards, è introdotto fin dalla prima infanzia nel movimento anarchico dal padre Emidio, esule antifascista. 

E' a Parigi col padre, quando nel 1931 entra in contatto con la famiglia di un altro esule Camillo Berneri, uno dei principali teorici dell'anarchismo. Sempre a Parigi conosce sua figlia, Maria Luisa, che sarà attiva nel movimento anarchico e diverrà la compagna della sua vita.

Dal 1936 al '39 Richards, che nel frattempo si è laureato in ingegneria, fonda e dirige "Spain and the world", giornale inglese che si batte per la Spagna repubblicana e che si occupa anche di una colonia di bambini, specie orfani, figli di militanti che operavano militarmente nelle zone di guerra, e "War commentary", che chiude nel 1945. 

Sia attraverso l'attività giornalistica che con l'azione politica Vernon svolge un'attiva propaganda contro la guerra. Nel 1945, accusato dalla polizia britannica di attività sediziosa, è condannato a vari mesi di carcere. Dopo la scarcerazione si dedica anche ad altre occupazioni, come quella di accompagnatore turistico e di fotografo. In quest'ultima attività raggiungerà un alto livello artistico. 

Nel 1946 ridà vita al periodico "Freedom", riprendendo il titolo della testata fondata da Kropotkin e fino al 1997 diventa il principale animatore del giornale e della casa editrice collegata, la "Freedom Press".