Comune di Reggio Emilia

Tra accademia e avanguardia. l'Acquaforte in Italia nella prima metà del Novecento

 

 

15 giugno - 13 luglio 2003
Sala Giardino dei Musei Civici, Reggio Emilia



La mostra si apre in occasione dell'uscita del quinto volume del Catalogo generale della Raccolta di stampe "Angelo Davoli", curato da Zeno Davoli con la collaborazione di Chiara Panizzi e pubblicato dalle Edizioni Diabasis.

Il volume raccoglie le schede di circa quattromila stampe della collezione, completando così l'illustrazione degli incisori, ordinati alfabeticamente, fino a tutta la lettera L e portando a quasi 20.000 le stampe catalogate che vengono messe a disposizione degli studiosi. Anche le uscite dei precedenti volumi sono state accompagnate da un'esposizione che consentisse di valorizzare la straordinaria ricchezza della Raccolta Davoli.

Le rassegne, con una cadenza quasi biennale, sono state dedicate all'Arte dell'incisione italiana, all'Arte dell'incisione europea, al grande incisore Francesco Bartolozzi e, nell'anno giubilare, al tema della Nascita di Cristo nell'incisione europea dal Quattrocento ad oggi.

In questa occasione si è voluto affrontare le problematiche dell'incisione su metallo in Italia (principalmente acqueforti, ma anche puntesecche e acquetinte) nella prima metà del Novecento. Si tratta di un periodo molto ricco e variegato, in parte misconosciuto, sul quale la recente riflessione critica non è ancora approdata ad una valutazione complessiva e universalmente accolta.

L'iniziativa si propone dunque di fornire una nuova occasione per confronti stilistici, per valutazioni critiche e per spunti di riflessione, attraverso l'ampia panoramica che, in questo ambito, il patrimonio del Gabinetto delle Stampe consente di offrire.
 

 

 
Sezione I.
La belle epoque
Il ritratto
La figura
Sezione II
Gli artisti
Sezione III
Il passaggio
Sezione IV
Viaggio per l'Italia:
Le città d'arte
Sezione V
Guardate con la lente
Sezione VI
La città dell'uomo
Sezione VII
La vita e il lavoro dell'uomo
Sezione VIII
L'incisione a colori
Sezione IX
L'acquaforte reggiana

Il catalogo della mostra è a disposizione tra le pubblicazioni in vendita.