Comune di Reggio Emilia

Tesoro e casse pubbliche

Consulta l'inventario
E' questa una categoria che ha formato nel tempo una Serie con una discreta quantità di carteggi (n. 111 buste) la maggior parte delle quali contengono atti circa il reperimento dei mezzi finanziari necessari al Comune (Rubriche 8, 9 e 10), sulla gestione contabile delle risorse (Rubrica 11) e sulle varie spese di funzionamento dell'Amministrazione (Rubrica 12).
Le sette buste delle Rubriche 8, 9 e 10 raccolgono le carte che riguardano la contrazione dei vari mutui (cori la Cassa DD.PP., la Cassa di Risparmio, enti privati) e la emissione di prestiti comunali (con titoli al portatore) deliberati soprattutto negli ultimi decenni del secolo scorso.
Le 31 buste della Serie successiva (Rubrica 11) sono inerenti alla contabilità in genere e ai bilanci preventivi e consuntivi del nostro Comune, quest'ultimi sono classificati con numerazione progressiva (metodo ancor oggi usato) e sono pertanto facilmente consultabili per l'intero periodo inventariato (1885-1945), importanti documenti della contabilità quali ad esempio i mandati di pagamento e vari registri contabili sono stati a suo tempo depositati all'Archivio di Stato di Reggio.
Infine, la rubrica 12 rappresentata da ben 57 buste raccoglie i carteggi svariatissimi sulle spese necessarie al funzionamento dell'Amministrazione (stampati, cancelleria, ecc.) tra i quali sono in risalto, per quantità gli atti sul riscaldamento (legna, carbone, caloriferi) dei vari uffici comunali.