Comune di Reggio Emilia

Sulle Ali Della Carta. L'esperienza editoriale di Fabrizio Mugnaini

14 giugno - 31 agosto 2003
Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia


Un libro figurato d'autore è il prezioso ed elegante risultato di un lungo lavoro che muove l'impegno, la passione e la creatività di vari protagonisti: l'autore del testo, l'artista che lo illustra e l'editore che cura la scelta della carta, dei caratteri, della legatura.
Tra i tanti esempi di un'editoria italiana di alta qualità si colloca oggi l'esperienza di Fabrizio Mugnaini, editore di plaquettes in cui brevi testi poetici trovano risalto grazie ad un'immagine, un'incisione, una piccola scultura, un disegno originale, eseguiti appositamente. Queste pubblicazioni, stampate a mano, composte da due fogli piegati in quattro, tirate in un numero limitato di esemplari fuori commercio, fanno parte di una serie che Mugnaini pubblica dal 1992 e che oggi conta 65 titoli.
Tra gli autori figurano nomi significativi, tra cui Amedeo Giacomini, Mario Rigoni Stern, Franco Loi, Silvio Ramat, Alda Merini, Roberto Roversi, così come altrettanto significative sono le presenze degli artisti, come Nunzio Gulino, Franco Dugo, Alberto Rocco, Eugenio Tomiolo, Giancarlo Vitali, Walter Valentini, Mario Avati, Mario Chianese.
Oggi le edizioni Mugnaini si arricchiscono di una nuova collana di testi inediti, in cui sono raccolte fino ad ora tre plaquettes: "Un frammento del XXXIX canto" di Ezdra Pound, illustrato da un'incisione di Luigi Mariani; "Lo scrigno" di Marino Moretti, illustrato da un'incisione di Lucio Passerini e "Perché il rosa è sempre stato nemico del nero" di Corrado Costa, illustrato da incisioni di Giovanni Turrìa e appositamente realizzato in occasione della mostra.
La mostra presenta dunque le edizioni della nuova collana ed una scelta delle plaquettes che l'editore Mugnaini ha donato alla raccolta di libri d'artista del Gabinetto delle Stampe "Angelo Davoli" della Biblioteca Panizzi, ormai arrivata a superare i 400 volumi. Ma vuole nello stesso tempo far conoscere le varie tappe dell'iter creativo di un libro figurato d'autore: il progetto grafico, la scelta dei materiali, i disegni preparatori per le illustrazioni, le prove di stampa e di colore, le matrici, il menabò, fino al risultato finale.
Le edizioni Mugnaini ci danno inoltre appuntamento a Modena, presso la Biblioteca civica d'Arte "Luigi Poletti", dove, nella primavera dell'anno prossimo, sarà esposta la raccolta completa delle pubblicazioni realizzate a partire dal 1992.