Comune di Reggio Emilia

Spettacoli

Consulta l'inventario
Le 45 buste che compongono questa piccola serie archivistica contengono carteggi sugli spettacoli in genere e sui luoghi ove questi erano tenuti (Teatri, Arene sportive, ecc..).
Consultare le pagine dell'inventario riferite a questa categoria è per chiunque molto interessante in quanto dai numerosi fascicoli elencati si percepisce con immediatezza la ricchezza e l'articolazione della vita culturale cittadina in quegli anni.
Nelle rubriche 1 e 2 (Affari Generali) vi sono carte sugli spettacoli che risalgono al 1834 e affari, successivi, inerenti i cinematografi (sui quali vi sono altre carte nella Rubrica 4); le Rubriche sicuramente più significative, però, sono la 3 e la 4 che raccolgono tutti i carteggi sui Teatri reggiani; si possono qui consultare fascicoli sulla loro costruzione (tranne che per il Teatro Municipale che fu costruito nel 1857), la manutenzione e la gestione nella successiva Rubrica 10 vi sono gli atti amministrativi e i resoconti sulle singole stagioni liriche (dal 1884 in poi), al Teatro Municipale, dove ogni anno, e per molti anni, si sono tenute due o tre stagioni (di carnevale, di primavera e di autunno).
La Rubrica 7, invece, raccoglie le carte inerenti i "Giochi e i divertimenti pubblici" ovvero le attività e le gare sportive. Le sei buste che compongono tale Rubrica sono veramente preziose: in esse si possono consultare atti (e bellissimi manifesti) sulle corse dei cavalli (datati dal 1875) che erano molto frequenti, in particolare nell'anello dell'Ippodromo comunale posto nei giardini pubblici; vi sono poi carteggi sui corsi mascherati, sulle corse velocipedistiche e d'automobili e su altre gare sportive.
Nella stessa serie sono custoditi incarti sul campo Mirabello e sui campi polisportivi cittadini (anche quelli scomparsi, come nel caso del bellissimo impianto polisportivo della Società Ippica Reggiana che era sorto nell'area ora occupata dall'aeroporto).