servizi di riproduzione

 

La Biblioteca offre il servizio di riproduzione dei documenti posseduti mediante fotocopia, fotografia o scansione digitale o mezzi propri.

Il Servizio di riproduzione è limitato al materiale posseduto dalla Biblioteca ed è riservato all’uso personale dei lettori, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore con particolare riferimento ai commi 3, 5 e 6 dell’art. 68 della legge 22 aprile 1941, n. 633, con le modifiche introdotte dal decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 68.

Tempi e modalità

Riproduzione
Nessun tipo di materiale anteriore al 1950 può essere riprodotto mediante fotocopia (salvo eccezioni autorizzate dai bibliotecari).
Dal 1951 le fotocopie sono consentite escludendo, come sempre, i volumi di grande formato o quelli che non sono in buono stato di conservazione. E’ possibile riprodurli con mezzi propri o avvalendosi del Laboratorio Fotografico della Biblioteca.
 
Autorizzazione
La riproduzione di documenti del Laboratorio Fotografico della Biblioteca è un servizio erogato previa autorizzazione.
L’autorizzazione alla riproduzione è concessa, a richiesta degli interessati, per motivi di studio, di ricerca e per scopi editoriali o commerciali, laddove lo stato di conservazione dell’esemplare lo consenta, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore e fatti salvi altri eventuali vincoli giuridici ai quali l’esemplare sia sottoposto.
L’autorizzazione alla riproduzione, integrale o parziale, per scopi editoriali o commerciali, viene concessa dal Bibliotecario di turno alla consulenza su delega del Direttore della Biblioteca, che rimane unico titolare dell’autorizzazione per i documenti di particolare pregio e rarità, a richiedenti, italiani e stranieri, i quali, all’atto della richiesta, sono tenuti a dichiarare che il materiale riprodotto non verrà usato per motivi diversi da quelli specificati nella richiesta stessa. Il destinatario dell’autorizzazione deve indicare sui prodotti realizzati la provenienza della riproduzione ed assolvere alla fornitura di una copia della pubblicazione e a quanto stabilito in ordine al pagamento all’atto della concessione.
 
Riproduzione effettuata dalla Biblioteca
Le richieste di riproduzione possono essere inoltrate anche tramite l’apposito modulo on-line: la Biblioteca procederà alla riproduzione dei documenti dopo l’accettazione del preventivo di spesa che il Bibliotecario responsabile dell’area di cui si chiede la riproduzione del documento invierà al richiedente e l’avvenuto pagamento. Il tempo di consegna è stimato in 5 giorni lavorativi più i 2 festivi dalla data dell’avvenuto pagamento. I file, anche ad alta risoluzione, verranno spediti per posta elettronica.
 
Riproduzioni effettuate con mezzi propri
Ai sensi della normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D. Lgs. 42/2004) sono libere le riproduzioni di beni bibliografici e archivistici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro.
La libera riproduzione si attua nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) e fatta eccezione per i beni archivistici sottoposti a restrizioni di consultabilità. La ripresa fotografica deve essere svolta nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti e in modo da non arrecare danno al documento: non è quindi consentito l’utilizzo di tavolo stativo, treppiede o altro tipo di cavalletto, flash, lampade, lampade per la lettura delle filigrane, lampade di Wood, scanner e di qualsiasi altro strumento che preveda un contatto con il documento. È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.
 
Riproduzioni in fotocopie A3 e A4
Sono effettuate direttamente dall’utente.
 
Costi e modalità di pagamento
Le spese sostenute per l’erogazione di tale servizio sono a carico dell’utente, secondo le tariffe vigenti. Il responsabile di ogni servizio provvederà a stilare il preventivo di spesa e a contattare il richiedente per accettazione dell’importo di spesa.
 
Diritti d’autore
Il servizio di fotoriproduzione si effettua secondo le norme del regolamento della Biblioteca e in rispetto della legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) e successive modificazioni, che regola i diritti d’autore.
Le fotocopie sono limitate al 15% dell’intera pubblicazione in commercio. Il limite del 15% sul materiale fotocopiabile può essere superato solo previa dichiarazione dell’utente che l’opera è “fuori dai cataloghi editoriali”.
 

Compila il modulo di richiesta

 

    ANAGRAFICA RICHIEDENTE:

    MODALITÀ:



    RIPRODUZIONE IN FORMATO DIGITALE:

     

    Responsabile del servizio:
    Monica Leoni
    e-mail: monica.leoni@comune.re.it
    tel. 0522/456.089 348/8080552
     
    Assistente del Servizio di riproduzione:
    Sebastiano Bertolini
    email: sebastiano.bertolini@comune.re.it
    tel. 0522/456.089 fax 0522/456.081

     

     

    torna all'inizio del contenuto