Comune di Reggio Emilia

Scuola Penny Wirton | Biblioteca Santa Croce

   
  
   
  Insegnamento gratuito della lingua italiana agli stranieri alla
BIBLIOTECA SANTA CROCE

 
Cos' è la PennyWirton  

 
è una scuola di lingua italiana per stranieri. La scuola è aperta a tutti da settembre a maggio presso la Biblioteca Santa Croce di via Adua, 57, nella storica Villa Cougnet.
Gli incontri si svolgono il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

 
Cosa si impara   a parlare e scrivere in lingua italiana per capire e farsi capire sempre più; a prendere confidenza e fare amicizia; a conoscere i diritti e i doveri di chi vive in Italia; a capire un po’ meglio la cultura italiana e a raccontare la propria.

 
Gli insegnanti   chiunque sappia parlare e scrivere in italiano e abbia un po’ di tempo da mettere a disposizione, può diventare un docente Penny Wirton. Gli insegnanti sono volontari, non percepiscono compenso e devono essere motivati dalla passione per la cultura, la lingua italiana e l’incontro con l’altro. 
 

 
Gli studenti    la scuola è aperta a tutti: giovani e adulti, uomini e donne di ogni provenienza e di ogni età. Non viene richiesta una iscrizione formale; non esistono voti; gli studenti sono invitati, non obbligati alla frequenza. La scuola accoglie studenti lungo tutta la sua durata, in qualsiasi momento da settembre a maggio.

 
Come si lavora   ogni docente ha un solo studente, o un piccolo gruppo di studenti; in questo modo, può dedicarsi, a seconda delle necessità, ai diversi livelli di competenza linguistica.
Durante le lezioni, è messo a disposizione per l’uso, il manuale Italiani anche noi, integrato con altri materiali didattici proposti appositamente di volta in volta.

 
La storia  ​ la scuola Penny Wirton prende il nome dal romanzo Penny Wirton e sua madre dello scrittore e docente reggiano Ezio Comparoni, più conosciuto come Silvio D’Arzo. La storia della scuola inizia nel 2004 quando Eraldo Affinati, docente di lettere trasferito su sua precisa richiesta alla Città dei ragazzi di Roma, si rende conto dell’estrema necessità di aiutare, in modo il più possibile intensivo, i tanti adolescenti di origine straniera che usano fra loro un italiano embrionale, insufficiente a trasmettere il mondo di esperienze e di emozioni di cui sono portatori. Nel 2008 Eraldo Affinati fonda, insieme alla moglie Anna Lucenti Lenzi, la scuola Penny Wirton presente in Italia dal 2016, in 26 località.

► per saperne di più sul progetto nazionale

 

info  

Biblioteca Santa Croce
via Adua 57 Reggio Emilia
tel. 0522585600
bibliotecasantacroce@comune.re.it