Comune di Reggio Emilia

Scuola Penny Wirton


Inaugurazione della Scuola Penny Wirton a Reggio Emilia
Domenica 11 ottobre 2015, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Santa Croce

------------------------------------------------------------------------------------------

Cos' è
La Penny Wirton è una scuola di lingua italiana per stranieri. 

Cosa si impara
Alla scuola Penny Wirton si impara a parlare e scrivere in lingua italiana per capire e farsi capire sempre più; a prendere confidenza e fare amicizia; a conoscere i diritti e i doveri di chi vive in Italia; a capire un po’ meglio la cultura italiana e a raccontare la propria.

Gli insegnanti
I corsi sono attivati grazie al contributo di uomini e donne disposti a insegnare in modo gratuito. Nessun docente è retribuito. Ma chiunque sappia parlare e scrivere in italiano e abbia un po’ di tempo da mettere a disposizione, può diventare insegnante. Un insegnante volontario.

Gli studenti
La scuola è aperta a tutti: giovani e adulti, uomini e donne di ogni provenienza e di ogni età. Non esistono voti. Non richiede iscrizione formale. Accoglie studenti lungo tutta la sua durata, in qualsiasi momento, da settembre a maggio.

Come si lavora
Una delle particolarità della scuola è il rapporto di uno a uno tra insegnanti e studenti: ogni docente ha infatti un solo studente. O un piccolo gruppo di studenti. Questo grazie alla presenza di numerosi insegnanti volontari. La scuola Penny Wirton è fondata sul contatto diretto, “a tu per tu”, tra insegnanti e studenti. A tutti è messo a disposizione, per l’uso durante le lezioni, il manuale Italiani anche noi e viene fornito il materiale didattico lezione per lezione.

La storia della scuola
La scuola Penny Wirton, - che prende il nome dal romanzo Penny Wirton e sua madre dello scrittore e docente reggiano Ezio Comparoni, più conosciuto come Silvio D’Arzo - nasce a Roma nel 2008 da un’idea dello scrittore e docente Eraldo Affinati e grazie all’ospitalità dei gesuiti dell’Abbazia di San Saba sull’Aventino . Si rifà all’esperienza della Città dei Ragazzi, la comunità educativa fondata a Roma nei primi anni Cinquanta a favore di orfani o giovani in gravi difficoltà familiari a causa della guerra. Oggi vi sono ospitati minori stranieri bisognosi.

Le scuole Penny Wirton in Italia
Oltre a quella di Roma esistono scuole Penny Wirton a Noventa Padovana, Aversa, Sezze Romano, Cosenza, Mormanno, Trebisacce, Catanzaro. Altre sono di prossima apertura a Lucca, Poggibonsi-Colle Val d’Elsa, Ostuni. E da ottobre 2015 a Reggio Emilia.


------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni
Biblioteca Santa Croce, via Adua 57 - Reggio Emilia
0522 58560 // scroc@municipio.re.it