Comune di Reggio Emilia

Religione

Consulta l'inventario
E'questa una categoria con una buona consistenza di carteggi (45 buste) caratterizzata da rubriche molto articolate e da moltissimi fascicoli tutti attinenti alla religione nel suo complesso.
Nelle prime rubriche si trovano le carte degli affari generali (i cui primi atti datano dal 1858), nelle rubriche 7 e 8 vi sono i carteggi riguardanti i Vescovi e i parroci, segue poi la serie sui benefizi e le "cappellanie" (con atti dal 1733) e sulle feste religiose.
La Rubrica 17, che raggruppa quasi la metà delle carte di questa serie è estremamente interessante. Nei diversi fascicoli che la compongono si possono consultare gli incarti riguardanti i restauri, le riparazioni ed altri affari inerenti sia le chiese della città (tra le quali spiccano per volume di documenti il tempio della B. V. della Ghiara e la chiesa di S.Giorgio) che quelle delle ville, ognuna con una particolare classifica.
Alla Rubrica 23, infine, vi sono diversi fascicoli concernenti le fabbricerie incaricate di amministrare il patrimonio occorrente per la manutenzione delle chiese e per le spese di culto.