prestito / prestito in rete

Di seguito sono riportate le regole di prestito dei materiali posseduti dalla Biblioteca Panizzi e biblioteche decentrate, Biblioteca Ospizio, Rosta Nuova, San Pellegrino, Santa Croce, Spazio Culturale Orologio.

Puoi controllare in qualsiasi momento la situazione della tua tessera (prestiti, prenotazioni, proroghe) accedendo al tuo spazio personale sul catalogo generale → clicca “accedi” in alto a destra).
Se non sai come effettuare l’accesso al tuo spazio personale, clicca qui per le istruzioni.

Se vuoi prendere a prestito un libro presente in una biblioteca di Reggio e Provincia e farlo arrivare in un’altra biblioteca di tua scelta, attiva il  Prestito in rete

Prendere a prestito


Sezione moderna della Biblioteca Panizzi e biblioteche decentrate

In ogni biblioteca puoi prendere a prestito contemporaneamente:
 
          • 15 libri o riviste ammesse al prestito
          • 6 DVD
          • 6 audiolibri
          • 6 VHS
          • 4 CD musicali (solo biblioteca Ospizio)
          • 15 Harmony
          • 15 Gialli Mondadori
          • 6 giochi da tavolo (solo Spazio culturale orologio)
 
La durata del prestito è di 30 giorni per libri e audiolibri e 15 giorni per DVD, VHS e giochi da tavolo.
 


Sezione di conservazione e storia locale della Biblioteca Panizzi

 
– 5 libri (editi dopo il 1951) delle raccolte di conservazione e storia locale (fatto salvo casi particolari in cui, in ragione dello stato di conservazione o della rarità del documenti, i bibliotecari ne decretino la non prestabilità)
La durata del prestito è di 30 giorni.
È prevista la sospensione del prestito per chi non rispetta i tempi di consegna.

Prorogare i prestiti

 
Se il materiale in tuo possesso non è stato prenotato da un altro utente, puoi prorogare il prestito:
dallo spazio personale sul catalogo generale → clicca “accedi” in alto a destra)
telefonando alla tua biblioteca di riferimento
recandoti in biblioteca negli orari di apertura
 
Ricorda che non è possibile prorogare il prestito se:
lo hai già prorogato una volta
il prestito del materiale di cui richiedi la proroga è già scaduto
il materiale è già prenotato da un altro utente
la tua tessera è sospesa

Prenotare opere fuori a prestito

In tutte le biblioteche è previsto il servizio di prenotazione del materiale fuori a prestito.
Puoi prenotare il materiale a prestito:
dallo spazio personale sul catalogo generale → clicca “accedi” in alto a destra)
telefonando alla tua biblioteca di riferimento
recandoti in biblioteca negli orari di apertura
 
Il materiale prenotato resterà a tua disposizione per 7 giorni dalla data di avviso.

Prestito in rete

Cerchi un libro ma nella biblioteca del tuo comune non c’è?
Consulta il catalogo generale. Se il materiale è presente in una delle  biblioteca della provincia di Reggio Emilia puoi chiedere di riceverlo nella biblioteca che preferisci. Potrai anche riconsegnare in qualsiasi biblioteca del sistema, indipendentemente da dove avevi fatto il ritiro.
Puoi attivare massimo 2 “Prestiti in rete” per volta.
Per ora il servizio è limitato al solo materiale librario e agli audiolibri della Sezione Moderna, (sono pertanto esclusi i dvd, i giochi e i materiali della Sezione di Conservazione ). Il servizio è gratuito.
 
Puoi attivare il servizio:
Dal tuo spazio personale
Telefonando alla tua biblioteca di riferimento
Recandoti in biblioteca negli orari di apertura
 
Qualche istruzione in più per attivare il prestito in rete:
Accedi tramite le tue credenziali allo spazio personale del catalogo generale → clicca “accedi” in alto a destra). (ricorda che per utilizzare il servizio devi essere iscritto ad almeno una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano)
Individua l’opera di tuo interesse e clicca sul bottone “Richiedi”
Puoi attivare massimo 2 Prestiti in Rete per volta e, in questa fase iniziale, puoi richiedere solo materiale librario
Seleziona la biblioteca in cui vuoi ritirare il libro: puoi scegliere la biblioteca che per te è più comoda o la sede con il ritiro più veloce (sarà il programma a segnalarti i tempi di attesa per ogni biblioteca)
Verrai informato tramite e-mail quando il libro sarà disponibile per essere prelevato

Opere smarrite o deteriorate

Per le procedure di risarcimento di opere smarrite o deteriorate, contatta la biblioteca presso la quale hai effettuato il prestito.

 
Per ulteriori informazioni, puoi consultare le
Disposizioni relative ai servizi di iscrizione e prestito

 

torna all'inizio del contenuto