Comune di Reggio Emilia

Premio Letterario Nazionale Silvio D’Arzo (30 gennaio 2015)


Venerdì 30 gennaio, ore 17.30
Sala del Planisfero - Biblioteca Panizzi
Seconda edizione Premio Letterario Nazionale Silvio D’Arzo
Proclamazione del vincitore e premiazione

Iniziative nel 95° anniversario della nascita di Silvio D’Arzo e Luciano Serra

 
La Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi ospiterà, alle ore 17,30 del 30 gennaio 2015, la cerimonia conclusiva della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale "Silvio D'Arzo", evento culturale che intende far conoscere l'opera dello scrittore reggiano nato 95 anni or sono e deceduto a soli 32 anni di età.

L'atteso evento é promosso dall'Associazione "Per D'Arzo" (Via P. G. Terrachini, 21/1 - 42122 Reggio Emilia) che sta coinvolgendo i suoi aderenti in iniziative di valorizzazione della figura e dell'opera di questo reggiano d'eccezione. La stessa associazione ha già indetto, a partire del 2012 - suo primo anno di attività, tre convegni di studio, ha curato un'ampia raccolta di testimonianze, ha pubblicato saggi critici sullo scrittore ed ha realizzato altre iniziative commemorative come l'apposizione di una targa sulla casa natale dello scrittore e la realizzazione di un annullo filatelico speciale di Poste italiane.

La seconda edizione del Premio si svolge nel ricordo di Luciano Serra, scomparso il 7 febbraio 2014, che é stato l'animatore delle iniziative promosse dall'Associazione "Per D'Arzo" ed ha partecipato ai lavori della giuria della prima edizione. L'evento culturale è dedicato alla sua figura e al suo lascito di scrittore, poeta e storico.

Intervengono gli autori finalisti Normanna Albertini, Giovanni Guidotti, Saverio Maccagnani, Gianni Piccinini
La giuria è composta da Gian Carlo Artoni, Alberto Bertoni, Paolo Briganti, Stefano Costanzi, Antonio Mammi, Susanna Tosatti
Coordina Elisa Pellacani
Reading di testi darziani e di brani delle opere di Paolo Briganti, Franco Ferrari, Fausto Stigliani, Veronica Strazzullo
 
Promosso da Associazione “Per D’Arzo”  e Edizioni Consulta, librieprogetti