Comune di Reggio Emilia

Polar francese


Il cinema noir e poliziesco francese


























 


Premessa

 

E’ risaputo che i primi ad utilizzare il termine noir per definire il nuovo genere cinematografico furono i critici francesi. Infatti alla fine della seconda guerra mondiale, quando iniziarono ad essere proiettati sui grandi schermi europei i film prodotti negli Stati Uniti negli anni Quaranta, questi critici si accorsero che alcune opere presentavano caratteristiche e temi comuni che, al contempo, li differenziavano dalla classica produzione americana. Agli occhi dei francesi divenne evidente che certi autori - registi e sceneggiatori ma anche scenografi e direttori della fotografia – già a partire dall’inizio degli anni Quaranta stavano producendo opere che, pur essendo B-movie, presentavano un’originale commistione di ispirazioni e suggestioni - sia tecniche che tematiche - che necessitava di un nuovo termine per essere definite: nacque così il noir.

L’influsso dell’espressionismo tedesco e della psicoanalisi, le trame tratte dalla letteratura hard boiled, il pessimismo ontologico (simboleggiato dal buio e dalle ombre che circondano i protagonisti), la centralità di nuovi personaggi quali il detective privato e la femme fatale, ecc., caratterizzavano così profondamente questi film da poter essere inseriti nella nuova tassonomia.

All’epoca nessuno negli Stati Uniti si era accorto di tutto ciò, almeno fino al 1955 quando in Francia venne pubblicato Panorama du film noir américain, 1941-1953 di Raymond Borde e Etienne Chaumeton, il libro che impose definitivamente il termine noir. Fu una vera e propria rivelazione: finalmente esisteva una parola/concetto per indicare un genere (o surgenere, come lo definisce Alessandro Agostinelli) fino ad allora mai definito. La consacrazione di tale termine negli Stati Uniti avverrà solo nel 1971 con la pubblicazione del saggio Notes on Film Noir dello storico, sceneggiatore e regista americano Paul Schrader: fu in quell’articolo che vennero definiti i confini temporali, tematici e politici del nuovo genere.

 

Ma se tutto questo è abbastanza noto, ciò su cui pochi hanno riflettuto è il motivo per il quale fu quella francese l’unica scuola critica europea ad accorgersi della nascita del noir.

Non è facile trovare nella pubblicistica italiana la risposta a questo quesito: a tutt’oggi sono poche, ancorché lodevoli, le riflessioni su questa particolare “sensibilità” cinefila francese. A parte brevi cenni nei testi di Andrea Laquidara e Cristian Caira, l’unico vero approfondimento è quello di Ernesto Laura nell’imprescindibile raccolta di saggi I colori del nero, da cui traggo una lunga ma significativa citazione:

Ciò che conta è affermare che i connotati che rendono riconoscibile e inconfondibile la fisionomia del film noir sono tutti presenti nel miglior cinema di Francia dal 1930 in poi, fino allo scoppio della guerra e all’occupazione tedesca.

Volendo riepilogarli, questi connotati comprendono la figura dominante di un antieroe, talvolta un criminale di professione, più spesso un uomo comune indotto al crimine in circostanze particolari, la sua collocazione sociale fra gli operai, i piccoli impiegati, gli emarginati; un rapporto di forte passione con una donna che è quasi sempre una femme fatale (equivalente delle dark lady degli americani) capace di sfruttare il suo ascendente erotico per spingere l’amante al delitto; la presenza di un esponente del potere economico come sfruttatore e come” grande criminale” impunito dalla legge; e la polizia, i tribunali, la “giustizia” nel suo insieme come strumenti d’ordine incapaci di combattere la ingiustizia di fondo d’una società e quindi tutti proiettati sulla caccia al “delinquente”. Il tutto si situa in una prospettiva esistenziale fatalista (il destino ha negato le opportunità minime per un esito diverso della propria vita) che ha come unico sbocco la morte: ma non è un Fato da tragedia greca, metafisico e ineluttabile nella sua estraneità alla storia, bensì la conseguenza concreta di uno stato di crisi sociale e politica.

Laura si riferisce alle opere anteguerra di autori ancora oggi celebri e celebrati: ad iniziare dal maestro Jean Renoir (La cagna, Il delitto del signor Lange, L’angelo del male) e proseguendo con Marcel Carné (Alba tragica, Il porto delle nebbie), il regista francese più “nero” dell’epoca, con Pierre Chenal (dal suo Le dernier tournant Luchino Visconti trarrà Ossessione) e senza dimenticare Julien Duvivier (Il bandito della Casbah) e, ormai a guerra iniziata, Henri-Georges Clouzot (L’assassino abita al 21, Il corvo), al quale non fu mai perdonato il suo impegno nel cinema di Vichy.

Dobbiamo allora valutare il rapporto tra noir statunitense e francese in un’ottica che potremmo definire dialettica: nella seconda metà degli anni Cinquanta la Francia mette in produzione una serie di capolavori che solo in parte sono debitori del modello americano, in quanto basati sui romanzi coevi francesi spesso frutto di esperienze personali nel milieu criminale vissute dagli scrittori stessi. Così se Melville dimostra tutto il suo amore per i noir statunitensi con Bob il giocatore (1955) tratto dal libro dell’ex criminale Pierre Val Lesou, Becker dirige Grisbì e Il buco tratti dai romanzi di Simonin e José Giovanni (che in seguito passerà direttamente alla regia con risultati di scarso interesse) il quale scrive anche il libro da cui Melville trae il suo ennesimo capolavoro Tutte le ore feriscono… l’ultima uccide, mentre Rififi di Jules Dassin, da un’opera di Auguste Le Breton, è ricordato, oltre che per essere uno dei momenti più alti del noir francese, anche per essere stato girato per le strade e nei quartieri di Parigi; e certo non dovrebbe stupire se pensiamo che Dassin, fuggito dalla caccia alle streghe del maccartismo, aveva innovato il noir americano proprio con l’”eccessivamente” realistico Naked city. Se perciò gli autori francesi guardavano al modello americano, le storie narrate erano profondamente francesi, nei luoghi, nel linguaggio, nei personaggi e nella “morale”.

Gli anni Sessanta e Settanta segnano il trionfo del polar e donano alla Francia il primato mondiale del cinema noir: è in questo periodo che sono prodotti (spesso in associazione con case cinematografiche italiane) i migliori film e i più grandi successi commerciali del genere. Sono gli anni nei quali si impongono grandi registi ancora oggi considerati maestri del cinema tout court quali Jean-Luc Godard, Francois Truffaut, Claude Chabrol, René Clement, Claude Lelouche, Bertand Tavernier, e tanti altri che, anche se oggi parzialmente dimenticati, erano autori di grandissimo richiamo popolare (basti pensare al Jacques Deray di Borsalino). Poi, una spanna sopra tutti, stava Jean-Pierre Melville, il vero genio del polar, quello che ne ha dettato tempi e silenzi, che ha definito l’ontologia della figura del criminale e del poliziotto suo avversario, quello che ha imposto una nuova grammatica del poliziesco, facendosi ammirare da tutto il mondo e ispirando un’intera generazione di registi. Oltre ai suoi titoli già citati ricordiamo I senza nome e Tutte le ore feriscono e l’ultima uccide. Ma ancora più popolari erano gli attori del cinema polar francese, veri e propri divi quali – oltre al sempreverde Jean Gabin - Alain Delon, Jean-Paul Belmondo, Cathrine Deneuve, Romy Schneider, Yves Montand, Lino Ventura, Jean-Louis Trintignan, Jeanne Moreau, Michel Piccoli, ecc.

Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta il polar entra in crisi. In generale è una crisi strutturale di tutto il cinema popolare, con le produzioni americane che conquistano sempre maggior fette di mercato. Nel caso del polar francese vi è una causa ulteriore: la generazione di registi, attori e sceneggiatori che lo aveva reso grande è ormai al tramonto e senza essere sostituiti da nuovi volti che possano conquistare l’immaginario del grande pubblico internazionale. Così mentre negli Stati uniti si impone quello che definiamo Neo-noir in Francia il polar si spegne quasi completamente. (
Leggi l'introduzione completa)

 



Filmografia cronologica
 

 





Filmografia ordinata per regista (stampa la filmografia fronte/retro lato corto)

 

 
 
Almaric, Mathieu, La camera azzurra (La Chambre Bleue, 2014)
André, Michel, La strega (La sorcière, 1956)
Anger, Cedric, Il killer (le tueur, 2007)
Arcady, Alexandre L’ultima estate a Tangeri (Dernier eté a Tangeri, 1987)
Audiard, Jacques, Sulle mie labbra (Sur mes lèvres, 2001)
Audiard, Jacques, Tutti i battiti del mio cuore (De battre mon coeur s’est
arreté, 2005)
Audiard, Jacques, Il profeta (Un prophète, 2009)
Autant-Lara, Claude, La ragazza del peccato (En cas de malheur, 1958)
Babluani, Gela, 13 – Thirteen – Se perdi... muori (2005)
Bailliu, Lionel, Fair play (2006)
Bardawil, Georges, Confidenze ad uno sconosciuto (Confidences à un inconnu, 1995)
Beat, Gilles, Diamond 13 (2009)
Beauvois, Xavier, Il prezzo della gloria (La rançon de la gloire 2014)
Becker, Jacques, Grisbì (Touches pas au grisbi, 1954)
Becker, Jacques, Il buco (Le trou, 1960)
Beineix, Jean-Jacques, Lo specchio del desiderio (La Lune dans le caniveau, 1983)
Belvaux, Lucas, 38 testimoni (38 témoins, 2012)
Berenger, Philippe, Unruly – Nessuna regola (Méditerranées, 1999)
Bernard, Raimond, La vedova elettrica (Le septième ciel, 1958)
Berry, Richard, L’immortale (L’immortel, 2010)
Berry, John, Silenzio… si spara! (Ca va barder, 1955)
Besnard, Eric, Cash - fate il vostro gioco (Cash, 2008)
Besson, Luc, Subway (1985)
Besson, Luc, Nikita (1990)
Besson, Luc, Léon (1994)
Boisrond, Michel, Sexy Girl (Voulez-vous danser avec moi?, 1959)
Boisset, Yves, Da parte degli amici: firmato mafia! (Le saut de l'ange 1971)
Boisset, Yves, L’attentato (L’attentat, 1972)
Bonitzer, Pascal, Alibi e sospetti (Le grand alibi, 2008)
Bouchareb, Rachid, Uomini senza legge (Hors-la-loi 2010)
Boukhrief, Nicolas, Cash truck (Le convoyeur, 2004)
Boukhrief, Nicolas, Made in France - Obiettivo Parigi (2015)
Boursinhac, Manuel, Il codice (La mentale, 2002)
Bresson, Robert, Mouchette – Tutta la vita in una notte (Mouchette, 1967)
Brizé, Stéphane, In guerra (En Guerre, 2018)
Broca, Philippe : de, L'uomo di Hong Kong (Le tribulations d’un chinois en
Chine, 1965)
Broca, Philippe : de, Come si distrugge la reputazione del più grande agente
segreto del mondo (Le magnifique, 1974)
Bromberger, Hervé, La bestia muore due volte (La bonne tisane, 1958)
Bresson, Robert, Diario di un ladro (Pickpocket, 1959)
Carax, Leos, Rosso sangue (Mauvais sang, 1986)
Carné, Marcel, Albergo nord (Hôtel du nord, 1938)
Carné, Marcel, Il porto delle nebbie (Quai des brumes, 1938)
Carné, Marcel, Alba tragica (Le jour se leve, 1939)
Carné, Marcel, Amanti perduti (Les enfants du paradis, 1945)
Caunes, Antoine : de, Love bites. Il morso dell'alba (Les Morsures de l'aube, 2001)
Cavaye, Fred, Anything for her (Pour elle, 2008)
Cavayé, Fred, Mea culpa (2014)
Cayatte, André, Prima del diluvio (Avant le déluge, 1954)
Cayatte, André, Fascicolo nero (Le Dossier noir, 1955)
Chabrol, Claude, La Tigre ama La carne fresca (La tigre aime le chair fraiche, 1964)
Chabrol, Claude, Criminal story (La route de Corinthe, 1967)
Chabrol, Claude, Le scandale - Delitti e champagne (Des champagne murders, 1967)
Chabrol, Claude, La Tigre profumata alla dinamite (Le tigre se parfume à la
dynamite, 1968)
Chabrol, Claude, Stéphane, una moglie infedele (La Femme infidèle, 1969)
Chabrol, Claude, Ucciderò un uomo (Que la bete meure, 1969)
Chabrol, Claude, Dieci incredibili giorni (La Décade prodigieuse, 1971)
Chabrol, Claude, Profezia Di Un Delitto (Les magiciens, 1976)
Chabrol, Claude, Una morte di troppo (Poulet au vinagre, 1985)
Chabrol, Claude, L'ispettore Lavardin (L’inspecteur Lavardin, 1986)
Chabrol, Claude, Un affare di donne (Une affaire de femmes,1988)
Chabrol, Claude, Doctor M (Dr. M, 1990)
Chabrol, Claude, Betty (1992)
Chabrol, Claude, L'inferno (L’enfer, 1994)
Chabrol, Claude, Il gioco è fatto (Rien ne va plus, 1997)
Chabrol, Claude, La damigella d’onore (La demoiselle d'honneur, 2004)
Chabrol, Claude, La commedia del potere (L'ivresse du pouvoir 2006)
Chabrol, Claude, L’innocenza del peccato (La fille coupée en deux, 2007)
Chapiron, Kim, Sheitan (2006)
Clair, René, Quartiere dei lillà (Porte des lilas, 1957)
Claudel, Philippe, Ti amerò sempre (Il y a longtemps que je t'aime, 2008)
Clement, René, Delitto in pieno sole (Plein soleil, 1960)
Clément, René, Crisantemi per un delitto (Les felins, 1964)
Clément, René, L'uomo venuto dalla pioggia (Le passeger de la pluie, 1970)
Clement, René, Unico indizio una sciarpa gialla (La maison sous les arbres, 1971)
Clément, René, La corsa della lepre attraverso i campi (La course du lièvre à
travers les champs, 1972)
Clément, René, Parigi Brucia? (Paris brûle-t-il? 1966)
Clouzot, Henri-Georges, L’assassino abita al 21 (L’Assassin habite au 21,1942)
Clouzot, Henri-Georges, Il corvo (Le corbeau, 1943)
Clouzot, Henri-Georges, I diabolici (Les diaboliques, 1955)
Corneau, Alain, Police Python 357 (1976)
Corneau, Alain, Codice d’onore (Le Choix des armes, 1981)
Costa-Gavras, Costantin, Z, L’orgia del potere (Z, 1969)
Costa-Gavras, Costnatin, L’Amerikano (État de siège, 1972)
Christian-Jaque, Il delitto Dupré (Les bonnes causes, 1963)
Dahan, Yannick, The Horde (La horde, 2010)
Dahan, Olivier, I fiumi di porpora 2 – gli angeli dell’apocalisse (Les rivières
pourpres II: Les anges de l'apocalypse, 2004)
Dassin, Jules, Rififi (Du rififi chez les hommes, 1955)
Dassin, Jules, La legge (La loi, 1959)
Decoin, Henri, Condannatemi! (Non coupable, 1947)
Decoin, Henri, Tra le undici e mezzanotte (Entre onze heures et minuit, 1948)
Decoin, Henri, La grande razzia (Razzia sur la chnouf, 1954)
Delannoy, Jean, Il commissario Maigret (Maigret tend un piège, 1958)
Delannoy, Jean, Maigret e il caso Saint-Fiacre (Maigret et l’affaire Saint-
fiacre, 1958)
Delannoy, Jean, L’appuntamente (Le rendez vous, 1961)
Delannoy, Jean, Il più grande colpo del secolo (Le Soleil des voyous, 1967)
Deray, Jacques, Sinfonia per un massacro (Symphonie pur un massacre, 1963)
Deray, Jacques, La piscina (La piscine, 1969)
Deray, Jacques, Borsalino (1970)
Deray, Jacques, Funerale a Los Angeles (Un homme est mort, 1972)
Deray, Jacques, Borsalino e Co. (Borsalino and Co., 1974)
Deray, Jacques, Flic story (1975)
Deray, Jacques, La gang del parigino (Le Gang, 1977)
Deray, Jacques, Professione: Poliziotto (Le marginal, 1983)
Des Palliers, Arnaud, Parc (2008)
Despentes, Virginie, Baise-moi (2000)
Duvivier, Julien, L’uomo dall’impermeabile (L’Homme à l’imperméable, 1957)
Duvivier, Julien, I peccatori della foresta nera (La Chambre ardente, 1962)
Duvivier, Julien, Pelle d’oca (Chair de poule, 1963)
Duvivier, Julien, Diabolicamente tua (Diaboliquement votre, 1967)
Enrico, Robert, Criminal face – storia di un criminale (Ho!, 1968)
Fargeat, Coralie, Revenge (2017)
Franju, Georges, La fossa dei disperati (La tête contre les murs, 1959)
Franju, Georges Occhi senza volto (Les yeux sans visage, 1960)
Franju, Georges, L’uomo in nero (Judex, 1963)
Garcia, Nicole, L’avversario (L'adversaire 2002)
Garrel, Louis, L’uomo fedele (L'Homme Fidèle, 2018)
Gessner, Nicolas, Qualcuno dietro la porta (Quelq’un derriere la porte, 1971)
Giovanni, José, Il rapace (La rapace, 1968)
Giovanni, José, Il clan dei marsigliesi (La scoumoune, 1972)
Giovanni, José, Due contro la città (Deux hommes dans la ville, 1973)
Giovanni, Josè, Lo zingaro (Le gitan, 1975)
Giovanni, José, Il figlio del gangster (Comme un boomerang, 1976)
Girod, Francis, Trio infernale (Le trio infernal, 1974)
Godard, Jean-Luc, Fino all’ultimo respiro (A ‘bout de souffle, 1960)
Godard, Jean-Luc, Questa è la mia vita (Vivre sa vie, 1962)
Godard, Jean-Luc, Bande à part (1964)
Godard, Jean-Luc, Il bandito delle 11 (Pierrot le fou, 1965)
Godard, Jean-Luc, Agente Lemmy Caution, missione Alphaville (Alphaville –
Une étrange aventure de Lemmy Caution, 1965)
Godeau, Philippe, 11.6 – The french job (11.6, 2012)
Grangier, Gilles, Sangue alla testa (Le sang a la tete, 1956)
Grangier, Gilles, Il dado è tratto (Le rouge est mis, 1957)
Grangier, Gilles, Il vizio e la notte (Le désordre et la nuit, 1958)
Grangier, Gilles, Maigret e i gangsters (Maigret voit rouge, 1963)
Granier-Deferre, Pierre, Sotto il tallone (La métamorphose des cloportes, 1965)
Granier-Deferre, Pierre, Il clan degli uomini violenti (La Horse, 1970)
Granier-Deferre, Pierre, L'evaso (La veuve Couderc, 1971)
Granier-Deferre, Pierre, Le chat, l’implacabile uomo di Saint-Germain (Le
chat, 1971)
Granier-Deferre, Pierre,– Una donna alla finestra (Une femme à sa fenètre, 1976)
Grasset, Pierre, Il colpo grosso del marsigliese (Quand la ville s'éveille, 1975)
Greville, Edmond T., Le mani dell’altro (Les mains d’Orlac, 1960)
Haim, Philippe, Secrets of sate (2008)
Haneke, Michael, Niente da nascondere (Cachè, 2005)
Heroux, Denis, E la notte si tinse di sangue (Nee pour l’enfer, 1976)
Hossein, Robert, La belva di Düsseldorf ( Le vampire de Düsseldorf, 1964 )
Hunebelle, André, Montecristo ’70 (Sous le signe de Montecristo, 1968)
Jardin, Frederic, Notte bianca (Nuit blanche, 2011)
Jessua, Alain, Quel giorno il mondo tremerà (Armaguedon, 1976)
Jimenez, Cedric, French connection (La french, 2015)
Kahn, Cedric, Roberto Succo (2001)
Kahn, Cedric, Luci nella notte (Feux rouges, 2004)
Kassovitz, Mathieu, L’odio (La haine, 1995)
Kassovitz, Mathieu, I fiumi di porpora (Les rivières pourpres, 2000)
Kounen, Jan, Dobermann (1997)
Krawczyk, Gerard, Wasabi (2001)
Kruithof, Thomas, La meccanica delle ombre (La mécanique de l'ombre, 2016)
Labro, Philippe, Lo sparviero (L’alpagueur, 1976)
Lampin, Georges, I peccatori guardano il cielo (Crime et chatiment, 1956)
La Patellière, Denys : de, Destinazione marciapiede (Le voyage du père, 1966)
La Patellière, Denys : de, Il commissario Le Guen e il caso Gassot (Le tueur,
1972)
Laugier, Pascal, Saint Ange (2004)
Lautner, Georges, Licenza di esplodere (Ne nous fachons pas, 1966)
Lautner, Georges, La signora non si deve uccidere (Fleur d’oiselle, 1967)
Lautner, Georges, La fredda alba del commissario Joss (Le Pacha, 1968)
Lautner, Georges, Joss Il professionista (Le professionel, 1981)
Leclercq, Julien, The assault – Il volo del terrore (L'assaut, 2011)
Lefebvre, Philippe, Una notte (une nuit, 2012)
Lelouch, Claude, Una ragazza e quattro mitra (Une fille et des fusils, 1964)
Losey, Joseph, Mr. Klein (1976)
Losey, Joseph, La trota (la truite, 1982)
Lot, Alfred, La camera dei morti (La Chambre des morts, 2007)
Maiwenn, Polisse (2011)
Malle, Louis, Ascensore per Ii patibolo (L’ascenseur pour l’énchafaud, 1958)
Manzor, René, Un minuto a mezzanotte (36-15 Code Père Noël, 1989)
Marceau, Sophie, Trivial - Scomparsa a Deauville (La disparue de Deauville, 2007)
Marchal, Olivier, 36 Quai des orfevres (2004)
Marchal, Olivier, L’ultima missione (MR 73, 2008)
Marchal, Olivier, A gang story (Les Lyonnais, 2011)
Marie, Edgar, Paris countdown (Le jour attendra, 2015)
Marchal, Olivier La truffa del secolo (Carbone, 2017)
Melville, Jean-Pierre, Bob il giocatore (Bob le flambeur, 1956)
Melville, Jean-Pierre, Le jene del quarto potere (Deux hommes dans Manhattan, 1959)
Melville, Jean-Pierre, Frank Costello faccia d’angelo (Le samourai, 1967)
Melville, Jean-Pierre, I senza nome (Le cercle rouge, 1970)
Melville, Jean-Pierre, Notte sulla città (Un flic, 1972)
Melville, Jean-Pierre, Lo spione (Le doulos, 1962)
Melville, Jean-Pierre, Tutte le ore feriscono… l’ultima uccide (Le deuxieme
souffle, 1966)
Miller, Claude, Guardato a vista (Garde a vue, 1981)
Mocky, Jean-Pierre, Un lenzuolo non ha tasche (Un linceul n’a pas de poche, 1973)
Mocky, Jean-Pierre, Il testimone (Le témoin, 1978)
Molinaro, Edouard, Chi ha ucciso Bella Shermann? (La Morte de belle, 1961)
Moll, Dominik, Due volte lei (Lemming, 2005)
Moreau, David, Them (Ils, 2006)
Nicloux, Guillaume, Violenza estrema (Cette femme-là, 2003)
Nicloux, Guillaume, L’eletto (Le concile de pierre, 2006)
Noè, Gaspar, Irreversible (2002)
Nohan, Chris, L’impero dei lupi (L'empire des loups, 2005)
Oelhoffen, David, Fratelli nemici – Close enemies (Frères ennemis, 2018)
Oury, Gerard, Il delitto non paga (Le crime ne paie pas, 1961)
Ozon, Francois, Nella casa (dans la maison, 2012)
Ozon, Francois, 8 donne e un mistero (8 femmes, 2002)
Ozon, Francois, Swimming Pool (2002)
Pitof, Vidoq (2001)
Podalydes, Bruno, Il mistero della camera gialla (Le mystère de la chambre
jaune, 2003)
Pradal, Manuel, A Crime (Un crime, 2006)
Renoir, Jean, Il delitto del signor Lange (Le crime de Monsieur Lange, 1935)
Renoir, Jean, L'angelo del male (La Bete humain, 1938)
Renoir, Jean, La cagna (La chienne, 1931)
Resnais, Alain, Stavisky Il grande truffatore (Stavisky, 1974)
Richet, Jean-Francois, Assault on precint 13 (2005)
Richet, Jean-Francois, Nemico pubblico n.1 – L’istinto di morte (Mesrine –
L’Istinct de mort, 2008)
Richet, Jean-Francois, Nemico pubblico n.1 – L’ora della fuga (Mesrine –
L’Ennemi public n. 1, 2008)
Richet, Jean-Francois, Blood father (2016)
Rivette, Jacques, Merry-go-round (1981)
Robbe-Grillet, Alain, Giochi di fuoco (Le jeu avec le feu, 1975)
Robbe-Grillet, Alain, Trans-Europ-Express - A pelle nuda (1966)
Rocher, Benjamin, Antigang (Antigang, 2015)
Roskam, Michael R., La fidèle – Una vita al massimo (2017)
Sautet, Claude, Corpo a corpo (L’arme à gauche, 1964)
Sautet, Claude, Asfalto che scotta (Classe tous risques, 1960)
Sautet, Claude, Il commissario Pelissier (Max et les Ferrailleurs, 1971)
Schoendoerffer, Frederic, Agents secrets (2004)
Schoendoerffer, Frederic, Switch (2011)
Schoendoerffer, Frederic, Fast convoy (Le convoy, 2016)
Serrau, Coline, Chaos (2003)
Siri, Florent Emilio, Nido di vespe (Nid de guêpes, 2002)
Tavernier, Bertrand, Il giudice e l’assassino (Le juge et l’assassin, 1976)
Tavernier, Bertrand, Legge 627 (L. 627, 1992)
Techine, André, Niente baci sulla bocca (J’embrasse pas, 1991)
Trintignant, Jean-Louis, Una giornata spesa bene (une journée bien riemplie, 1973)
Truffaut, Francois, Tirate sul pianista (Tirez sur le pianiste, 1960)
Truffaut, Francois, La sposa in nero (La Mariée était en noir, 1968)
Truffaut, Francois, La mia droga si chiama Julie (La sirène du Mississipi, 1969)
Truffaut, Francois, Mica scema la ragazza (Une belle fille comme moi, 1972)
Truffaut, Francois, Finalmente domenica (Vivement dimanche!, 1983)
Tuel, Laurent, La legge del crimine (Le premier cercle, 2009)
Vautrin, Jean, Due sporche carogne (Adieu l’ami, 1968)
Verneuil, Henri, Quando torna l’inverno (Un singe en hiver, 1962)
Verneuil, Henri, Colpo grosso al casino (Mélodie en sous-sol, 1963)
Verneuil, Henri, La 25ma ora (La vingt-cinquieme heure, 1967)
Verneuil, Henri, Il clan dei siciliani (Le clan des siciliens, 1969)
Verneuil, Henri, Gli scassinatori (La casse, 1971)
Verneuil, Henri, Il serpente (Le serpent, 1973)
Verneuil, Henri, Il poliziotto della brigata criminale (Peur sur la ville, 1975)
Verneuil, Henri, Il cadavere del mio nemico (Le corps de mon ennemi, 1976)
Winocour, Alice, Disorder (Maryland, 2015)
Zonca, Erick, Black Tide - Un caso di scomparsa (Fleuve noir, 2018)




Filmografia ordinata per titolo
(posiziona il cursore per visualizzare il titolo; clicca sull'immagine per leggere la recensione)
Visualizza l'elenco