Comune di Reggio Emilia

Planisfero | incontri

 

> Venerdì 27 gennaio, ore 17.30


Tesori botanici nell’archivio della Biblioteca Panizzi
con Caroline Salomon
A cura dell'Associazione di promozione sociale Arte in Orto

L’associazione Arte in Orto vi invita alla scoperta degli erbari storici presenti nelle collezioni della Biblioteca Panizzi. Alcuni secoli dopo essere stati scritti, una decina di questi preziosi libri escono infatti dall’archivio dove sono custoditi per essere esposti al pubblico in occasione di questo incontro. Ogni pagina di questi erbari contiene, oltre a preziose e spesso curiose informazioni botaniche, ore e ore di intenso lavoro, di scrittura a lume di candela, di osservazione, di raccolta, di entusiasmanti scambi tra studiosi appassionati di tutte le parti del mondo.
 

_____________________________________________________________________________________________

 

> Venerdì 3 febbraio, ore 17.30


Presentazione della riedizione di "Mi richordo anchora" di Pietro Ghizzardi
(Quodlibet, 2016)
Con Jean Talon, curatore della collana Compagnia Extra, Quodlibet, Gino Ruozzi e Valter Rosa.
A cura di Casa Museo "Pietro Ghizzardi" e Ass. Culturale "Pietro Ghizzardi"

A quarant’anni esatti dalla prima edizione nella prestigiosa collana degli Struzzi Einaudi, “Mi richordo anchora” rivede finalmente la luce editoriale.
L’autobiografia, vincitrice del Premio Viareggio Opera Prima per la Narrativa nel 1977, viene ripubblicata dalla casa editrice Quodlibet, nella collana Compagnia Extra. La riedizione nasce dalla volontà della Casa Museo “Pietro Ghizzardi” di gettare una nuova luce sull’opera letteraria di Ghizzardi – uscita di stampa molti anni fa ed oggetto di grande attesa da parte di collezionisti, appassionati e bibliofili – e ha incontrato l’attenzione e la cura di Quodlibet, casa editrice di rilevanza culturale nazionale, specializzata in saggistica, filosofia, letterature ed arte.

_____________________________________________________________________________________________
 

> Venerdì 10 febbraio, ore 17.00


Premio letterario nazionale Silvio D'Arzo
Proclamazione del vincitore
Promosso dall'Associazione culturale “Per D’Arzo”

L’Associazione “Per D’Arzo”, in collaborazione con la Casa editrice Consulta librieprogetti, terrà la proclamazione del Premio letterario nazionale “Silvio D’Arzo” allo scopo di promuovere la passione per la scrittura e la conoscenza della figura e dell’opera di Ezio Comparoni / Silvio D’Arzo (1920-1952), scrittore reggiano e protagonista d’eccezione della letteratura del Novecento italiano.

_____________________________________________________________________________________________
 

> Venerdì 24 febbraio, ore 17.30


“Fra diagnosi e peccato. La discriminazione secolare nella psichiatria e nella religione” 
Presentazione del libro di Chiara Gazzola (Mimesis ed., 2015)
ne discuteranno con l’autrice
Stefano Mazzacurati, psichiatria e psicoterapeuta- membro dell’International Pen Club
Antonio Senta, storico

Questo libro analizza gli intenti e la prassi della psichiatria a confronto con differenti ambiti religiosi. Emerge una pianificata incoerenza che legittima un’esclusione sociale edificata sul controllo e il profitto. La norma comportamentale funge da alibi per sancire devianze e discriminazioni, declinandole sui peccati o sulle diagnosi. Fra senso di colpa, paura, emarginazione, conformismo, punizioni, le esperienze di chi ha dovuto soccombere e di chi ha saputo resistere.

_____________________________________________________________________________________________
 

> Venerdì 10 marzo, ore 17.30


Il Gabinetto delle Stampe "Angelo Davoli": trent'anni di attività
Con il Prof. Zeno Davoli e Chiara Panizzi
 
Il Gabinetto delle Stampe “Angelo Davoli” della Biblioteca Panizzi celebra i suoi trent'anni di attività, e coglie l'occasione per fare una riflessione sul lavoro svolto e sui nuovi progetti. In occasione della preparazione del decimo volume del catalogo generale, dedicato agli autori rimasti anonimi, il prof. Zeno Davoli rifletterà sul complesso problema delle attribuzioni; inoltre, durante l'incontro saranno presentati il nuovo catalogo on-line e i futuri progetti bibliografici e di catalogazione, strumenti utili allo studio dell'incisione classica, nel momento in cui il Gabinetto si conferma un punto di riferimento significativo nel panorama nazionale per lo studio della grafica.

___________________________________________________________________________________________
 

> Venerdì 24 marzo, ore 17.30


Presentazione del libro "La televisione di Zavattini. Attualità di Telesubito" 
di Alessandro Carri (Consulta Librieprogetti, 2016)
In dialogo con l'autore Giordano Gasparini, Andrea Costa e Roberto Scardova

Il volume accoglie documenti inediti (interviste, verbali, lettere) degli anni 1981-1984 in cui Cesare Zavattini progettò una televisione alternativa che consentisse una più larga partecipazione popolare e fosse ispirata alla salvaguardia della pace e dei valori fondanti della società civile. Alessandro Carri, a quel tempo deputato al Parlamento italiano e già membro della prima Commissione interparlamentare di vigilanza sulla RAI, ripropone l'iter fantasioso ed eccitante di progettazione, i suoi rapporti con Zavattini e la fine infausta del progetto. Si tratta di una vicenda poco nota, ma che detiene forti caratteri di attualità, oltre a esporre la capacità anticipatrice che caratterizza l'intera produzione zavattiniana.

_____________________________________________________________________________________________



Tutti gli incontri si svolgono nella Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi.
​L'ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.