Comune di Reggio Emilia

Pier Vittorio Tondelli non era invidioso
Leggere Tondelli

 
Pier Vittorio Tondelli non era invidioso
Leggere Tondelli
 
La mia letteratura è emotiva, le mie storie sono emotive; l’unico spazio che ha il testo per durare è quello emozionale.

Pier Vittorio Tondelli, L’abbandono, Il mestiere dello scrittore, Colpo d’oppio
Suggerimenti di lettura in occasione del weekend di incontri Pier Vittorio Tondelli non era invidioso in programma a Correggio e Reggio Emilia l'11 e 12 dicembre 2021.
   
   

Altri libertini
Feltrinelli, 1980

Altri libertini ha avuto fin dagli inizi una vita avventurosa: pubblicato nel 1980, sequestrato per oscenità e poi assolto dal tribunale, è stato giudicato dalla critica una delle opere migliori degli ultimi anni e ha imposto Tondelli tra i nuovi autori italiani più letti anche all'estero. I sei episodi, presi nel loro complesso, definiscono pertanto una vera e propria soggettività plurale, un Noi narrativo che fa di questo romanzo un autentico ritratto generazionale.


►Vai al catalogo 

Pao Pao
Feltrinelli, Milano, 1982

La sigla PAO, che sta per Picchetto Armato Ordinario, evoca l'esperienza della caserma, punto di partenza di un romanzo in cui Tondelli intreccia sapientemente i fili di una trama ora sentimentale ora comica, e sempre sorretta da una vivacissima invenzione linguistica. Di fatto Pao Pao narra le storie amorose e poco marziali che travolgono una compagnia di giovani durante l'anno di servizio militare.


►Vai al catalogo 

Rimini
Bompiani, 1985

Un giovane giornalista al suo primo incarico importante; un musicista che compone un'opera rock nei ritagli di tempo; una cronista mondana che segue lo svolgersi di un intrigato Premio Letterario Internazionale; uno scrittore appena uscito da una fortissima crisi personale che nel partecipare al Premio reincontra il proprio angelo distruttore al quale definitivamente capitolerà; un gruppo di travestiti gioiosi che percorre il panorama godereccio notturno delle centinaia di dancing e discoteche che affollano la riviera; e poi match sportivi, radio libere e su tutto questo intrecciarsi di storie il panorama gremito e ossessivo della riviera adriatica, sfolgorante e metaforico can-can di una Italia che chiude i battenti tra conformismi, corruzione, scandali, brame di successo e insensatezze collettive.

►Vai al catalogo 

Biglietti agli amici
Baskerville, 1986

La voce di queste pagine è quella dell'interiorità, dello sguardo contemplativo, dell'osservazione sulla propria vicenda personale con il tempo e con il mondo. Così i "biglietti agli amici" raccontano l'intuizione di un sé che ritrae, che assume il "frammento" e "l'elegia" come condizione esistenziale. Si tratta di un itinerario segnato dalle luci metafisiche del giorno e della notte, voluto come bisogno dell'anima, accompagnato dalle presenze angeliche che determinano quasi il divenire e il trasformarsi dell'essere.

►Vai al catalogo

Camere separate
Bompiani, 1989

"Camere separate è forse un adagio condotto sull'interiorità e sul rinvenimento delle motivazioni profonde - per il protagonista dell'amare e dello scrivere. Il primo romanzo che ho scritto dopo il compimento del trentesimo anno. Come scrive Ingeborg Bachmann: 'Quando un uomo si avvicina al suo trentesimo anno di età, nessuno smette di dire che è giovane. Ma lui, per quanto non riesca a scoprire in se stesso nessun cambiamento, diventa insicuro; ha l'impressione che non gli si addica più definirsi giovane. Sprofonda e sprofonda.'"

►Vai al catalogo

Un weekend postmoderno. Cronache dagli anni Ottanta
Bompiani, 1990

Con "Un weekend postmoderno" Tondelli ha elaborato il suo romanzo critico sugli anni Ottanta, una lunga narrazione a scenari che racconta le mode e la musica, le nuove tendenze artistiche e letterarie, le scoperte e gli entusiasmi, la vitalità della provincia italiana in questo decennio. Per la sua ricchezza, per la presa diretta che anima la scrittura tondelliana, negli anni, "Un weekend postmoderno" è stato considerato un libro cult per le nuove generazioni.


►Vai al catalogo 

L'abbandono. Racconti dagli anni Ottanta
Bompiani, 1993, a cura di Fulvio Panzeri

Attraverso i racconti, le ultime prose di viaggio e gli scritti relativi al suo "mestiere di scrittore", Tondelli aveva voluto concludere il progetto iniziato con "Un weekend postmoderno". Ne aveva elaborato l'indice, senza riuscire a portare a termine la realizzazione del volume uscito postumo nel 1993, a cura di Fabio Panzeri. In "Un weekend postmoderno" Tondelli propone il personale e curioso attraversamento culturale e sociale degli anni Ottanta; in "L'abbandono" sceglie la prospettiva del controcanto personale: l'attraversamento è all'insegna della singolarità dell'esperienza.

►Vai al catalogo

Il mestiere di scrittore. Un libro-intervista, a cura di Fulvio Panzeri e Generoso Picone
Transeuropa, 1994

Una testimonianza diretta del valore che Tondelli ha dato al mestiere di scrittore, un volume di riferimento per quanto riguarda lo studio dell'opera dello scrittore emiliano: questo libro, intorno a una lunga intervista in cui Tondelli ripercorre la sua esperienza letteraria e si racconta con grande naturalezza, costruisce una "guida alla lettura" di Tondelli.

►Vai al catalogo

Opere. Romanzi, teatro, racconti, a cura di F.Panzeri
Bompiani, 2000

La presente edizione riunisce l'opera completa di Pier Vittorio Tondelli. In questo libro, primo di due volumi, sono presentate le opere letterarie, dai romanzi ai testi teatrali, dalle prose letterarie ai racconti. Le opere letterarie sono presentate secondo l'ordine cronologico di pubblicazione. Nella sezione Racconti vi è anche un testo inedito, il soggetto cinematografico "Sabato italiano", uno degli ultimi scritti letterari di Tondelli.

►Vai al catalogo

Opere. Cronache, saggi, conversazioni, a cura di F.Panzeri
Bompiani, 2001

Questo volume raccoglie le cronache degli anni Ottanta, i saggi e le conversazioni più significative di Pier Vittorio Tondelli. Accanto al libro "Un weekend postmoderno", il lettore troverà tutti i materiali saggistici relativi al "Progetto Under 25", anticipatore nelle linee progettuali e teoriche, di un'innovazione relativa alla lettura e alla scrittura. Nella sezione "Il mestiere di scrittore" vengono raccolte le schede di lettura, pubblicate via via su "L'Espresso" e "Rockstar", nonché prefazioni e introduzioni a volumi di vari autori. La sezione finale propone una serie di conversazioni scelte per la particolarità del contesto o per l'ampiezza dei contenuti trattati.



►Vai al catalogo

  ► Per saperne di più