Comune di Reggio Emilia

Panizzi On Air_marzo 2021

 
   
  i nuovi appuntamenti del mese di marzo
Stay tuned!!
   
 
  venerdì 5 marzo . ore 17.00
Cento anni di storia di stampa reggiana  
La Biblioteca Digitale Reggiana, consultabile sul sito della Biblioteca Panizzi, è il progetto di digitalizzazione delle principali fonti bibliografiche e documentarie della storia di Reggio e del suo territorio. Tra i materiali disponibili online, spiccano numerosi quotidiani e periodici locali che documentano in modo continuativo le vicende di oltre un secolo di storia reggiana dall’unità d’Italia agli anni Settanta del secolo scorso. 

sabato 13 marzo . ore 10.00
Ugo Bellocchi
promotore culturale del secondo Novecento

in collaborazione con
Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi - sezione di Reggio Emilia, Istoreco, Associazione Stampa reggiana, Ordine dei giornalisti - Regione Emilia-Romagna, Centro studi sul dialetto reggiano, Famiglia Bellocchi
Un evento per ripercorrere l’impegno culturale dello storico, giornalista e intellettuale reggiano: dal ruolo di Bellocchi all’interno della cultura reggiana tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, all’opera per la storiografia reggiana; dai rapporti con la Deputazione di Storia Patria all’attività per la Biblioteca Popolare di Reggio, fino ai rapporti con gli ambienti artistici e intellettuali e l’impegno per il dialetto reggiano. 

venerdì 26 marzo . ore 17.00 
Alla scoperta dell’Ottocento reggiano  
Le cronache sono una miniera di informazioni per documentare la vita quotidiana e le mentalità del passato. Tra le fonti manoscritte conservate alla Biblioteca Panizzi si segnala quella di Filippo Braglia. testimone della stagione dell’unificazione nazionale, pubblicata con il titolo “La Rivoluzione e la città”. Nelle sue pagine si succedono le rivolte e le repressioni, le fiere e i mercati, le malattie, le processioni religiose e i divertimenti teatrali, raccontando la città Ottocentesca e la mentalità dell’epoca. 
   
  ► segui su facebook e youtube