Comune di Reggio Emilia

Panizzi On Air

 
   
  Una rassegna di eventi in diretta streaming per conoscere alcuni trai protagonisti della storia della nostra biblioteca.
Saranno svelati nuovi tesori, approfondite storie di vita e di opere fondamentali per la storia di Reggio Emilia e non solo. 
Tutte le iniziative sono fruibili gratuitamente sui canali facebook e youtube della biblioteca.
Stay tuned!!
   
 
  sabato 6 febbraio
Silvio D’Arzo in Biblioteca Panizzi
Un’iniziativa per riscoprire l’opera del grande autore alla luce delle recenti acquisizioni della biblioteca Panizzi. Un itinerario attraverso l’importante eredità darziana e la sua opera.

martedì 9 febbraio
Corrado Costa... ci sei?
A trent’anni esatti dalla scomparsa dell’artista e poeta, una riflessione sul lavoro di Corrado Costa, prendendo spunto dalle nuove acquisizioni dell’archivio e presentando i nuovi e ambiziosi progetti editoriali sull’opera omnia di Costa.

sabato 20 febbraio
Online nuove fotografie delle Officine Reggiane.
Fondo Renato Losi

Uno straordinario numero di scatti fotografici raccontano la vita delle Officine Meccaniche Reggiane e dei propri dipendenti. Nel 2016 è stato acquisito il fondo fotografico di Renato Losi, costituito da più di seimila lastre negative, ora consultabile interamente online.

sabato 27 febbraio
Memoryscapes: Franco Cigarini
La Biblioteca Panizzi e Home Movies presentano l’archivio digitale di Franco Cigarini, il documentarista reggiano attivo tra gli anni Sessanta e Ottanta. L’archivio dei filmati è ora fruibile sulla piattaforma “Memoryscapes”, che propone centinaia di clip brevi che raccontano la vita di Reggio Emilia attraverso vent’anni di storia.
   
  ► segui su facebook e youtube