Comune di Reggio Emilia

Nati per la musica

 
     
  Nati per la Musica (NpM) è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
     
Il progetto nasce sulla scia dell’esperienza di Nati per Leggere, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e l’Associazione Italiana Biblioteche.
NpM si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica. L’apporto dei pediatri è fondamentale al fine di sensibilizzare le famiglie di tutti i bambini sull’importanza della musica quale componente irrinunciabile per la crescita dell’individuo inteso nella sua globalità.
     
Il linguaggio musicale precede lo sviluppo di quello verbale, infatti, prima di cominciare a parlare, il bambino emette dei suoni (pianto, vagiti, versi, vocalizzi, lallazioni...). Suoni che i genitori gradualmente imparano a distinguere per comprendere i bisogni del bambino. Suoni che, anche se non ci si pensa, sono linguaggio musicale.
     
  Per informazioni:
Biblioteca Santa Croce
via Adua, 57- 42124 Reggio Emilia
tel. 0522/ 585600 -585597
bibliotecasantacroce@comune.re.it
     
sito nazionale
www.natiperlamusica.org