Comune di Reggio Emilia

Misc. Turri CLVII/21



Suzari, Sigismondo. Dimostrazione delle reità dell'ebreo Lustro Segrè nel contratto col signor Carlo Roberti Scaltriti di mutuo con l'inclusione correspettivamente sotto nome di vendita di varie robe, e nel credito con apparenza di censo da lui acquistato contro lo stesso signor Scaltriti, e lui signora consorte in risposta alla scrittura emanata a difesa di esso Segrè.In Modena, presso la Società tipografica, 1778. fol., 18 p.


Carta decorata a xilografia provvista di ghirlande fogliate avvolte attorno a nastri paralleli ottenuti con l’impressione di una matrice lignea in color verde oliva su sfondo bianco rifinito a strafforo nei colori giallo e rosso.

Il carattere economico del volume e le note tipografiche inducono ad assegnare la legatura all’ultimo quarto del secolo XVIII, verosimilmente eseguita in Emilia. Il decoro ricorda quello presente in manufatti1 prodotti dal legatore Louis - Antoine Laferté (cfr. 8 A 178) attivo in Parma. La civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli di Milano possiede un’analoga carta decorata2.
 
Note di dettaglio