Comune di Reggio Emilia

Misc. Turri CLIX/2



Cocconi Pietro Giovanni. Prove, e ragioni riguardanti il priorato di S. Giacomo Maggiore della città di Reggio ... A giustificazione de' diritti spettanti ai Signori Marchesi Achille, Alfonso, e Federico fratelli compadroni Tacoli, ed all'odierno Signore ... Ferrari Bonini, e loro successori per la preservazione, competenza, e rivendicazione de' Beni al detto Priorato smembrati dalla Curia Vescovile di Reggio in occasione della Soppressione di varie Parrocchie della stessa città . In Modena, presso la Società Tipografica, 1774. fol., 45, [1] p.


Carta marmorizzata policroma del genere caillouté caratterizzato dal disegno ad ampie spirali. Stato di conservazione: discreto.

Il carattere economico del volume e le note tipografiche inducono ad attribuire la legatura all’ultimo quarto del secolo XVIII, verosimilmente eseguita in Emilia. Le spirali sono state realizzate muovendo con la punta di una stecca in senso circolare, lo strato di colore tenuto in sospensione nell’apposita bacinella. Prevale la tonalità blu, contrastata da chiazze gialle e rosa. Per la nozione di carta marmorizzata cfr. Misc. Turri CL/2.