Comune di Reggio Emilia

Militare e guerra

Consulta l'inventario
Sotto questa categoria si trovano le carte inerenti i militari e le guerre. La serie è piuttosto consistente (138 buste) sia perché in questa materia l'Amministrazione Comunale aveva svariate competenze, sia perché nel periodo preso in considerazione dall'inventario (si rammenta ancora che l'Archivio Storico contiene carte dal 1885 al 1945) vi sono state due guerre mondiali, alcune guerre coloniali e il fascismo.
Gli archivisti reggiani, in riferimento alle tante competenze, hanno collocato in questo titolo un numero molto alto
di Rubriche (32) e un numero ancora più consistente in fascicoli.
I carteggi più significativi sono contenuti nelle buste della Rubrica 10, che raccolgono gli atti sulla costruzione e la gestione delle Caserme cittadine assai numerose alla fine del secolo scorso.
Diverse buste compongono la Rubrica 25 inerente agli atti sulla Coscrizione e la Leva Militare. Gli atti della "Mobilitazione civile" sia precedenti che riguardanti la seconda guerra mondiale sono nella Rubrica 26, mentre la Rubrica 30 raccoglie fascicoli sulle organizzazioni paramilitari del fascismo (Milizia, Fasci, Gioventù italiana del Littorio, Opera Nazionale Balilla). I carteggi prodottisi in conseguenza delle tante guerre sono alla Rubrica 32. Sono pure interessanti i fascicoli (in Rubriche 34 e 35) sulle mura e sulle porte della città.
Si segnala, infine, la Rubrica 39 che conserva, tra l'altro, il progetto di costruzione del Tiro a Segno.
atti inerenti la navigazione interna e vari avvisi delle capitanerie di porto e della marina militare da recapitare a marinai reggiani o da pubblicare all'Albo Pretorio.