Comune di Reggio Emilia

Mi piace perchè - parte 4

 
 
Arte e società nella xilografia
Angelo Davoli

La xilografia ha avuto nei secoli fortune alterne. Accanto ai momenti in cui sono stati creati grandissimi capolavori d'arte, vi sono stati periodi in cui si è ridotta a banale produzione commerciale.
Sempre però è rimasta strettamente collegata alla vita sociale, come risposta al bisogno d'immagini che è proprio della società moderna.

Mi piace perché
Mi piace perché parla dell’arte. (Gerarda, 70 anni)

► Vai al catalogo
   
Per mano mia
Maurizio De Giovanni

Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di "Natale in casa Cupiello", dietro l'immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Mergellina sono rinvenuti i cadaveri di un funzionario della Milizia, Emanuele Garofalo, e di sua moglie Costanza. 

Mi piace perché
De Giovanni è De Giovanni. (Cinzia, 60 anni)

► Vai al catalogo

   
I fratelli Karamazov
Fedor Dostoevskij

La vicenda, tra le più famose della letteratura moderna, ruota attorno all'omicidio dell'odioso Fëdor Pávlovic, il padre dei fratelli Karamàzov. In un clima cupo e feroce si consuma il parricidio più celebre della storia della letteratura, apparentemente provocato dall'atavica lotta per la donna, in realtà maturato nel più ampio contesto della contrapposizione tra padri e figli

Mi piace perché
Mi ha sorpreso . Quando credi di aver già letto molto e pensi di sapere come vanno i romanzi, questo ti sorprende. (Fatjona, 25 anni)​

► Vai al catalogo
   
Viaggio attraverso il genio. I grandi teoremi della matematica     ​
William Dunham

In questo libro, definito "divulgativo" dall'autore stesso, egli parte dall'idea che una dimostrazione, condotta in modo rigoroso e conciso, conserva per sempre la sua bellezza e validità; nel testo vengono proposte le "pietre miliari" di due millenni di studi geometrici e algebrici, da Ippocrate a Cantor e troviamo, qui riuniti, dei veri classici: le "Gioconde" e gli "Amleti" della matematica.

Mi piace perché
Stupendo, meraviglioso, eccezionale, dedicato a tutti  coloro che finora hanno visto solo il lato oscuro della matematica: questo libro ci mostra il vero lato chiaro e forte: quello sublime del genio inventivo. (Luciano, 59 anni)

Vai al catalogo
   
Il nome della rosa
Umberto Eco

Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. 

Mi piace perché
Non si può non averlo letto! (Giorgia , 23 anni)

► Vai al catalogo
   
Psicopatologia della vita quotidiana
Sigmund Freud

"Psicopatologia della vita quotidiana" descrive una delle strade più celebri percorse da Freud per raggiungere l'inconscio: l'interpretazione dei lapsus, delle dimenticanze, delle sviste, di tutte quelle disattenzioni apparentemente insignificanti, così frequenti nella nostra vita quotidiana. 

Mi piace perché
Scopri il significato dei gesti quotidiani. (Roberta, 35 anni)​

► Vai al catalogo
   
Buona apocalisse a tutti!    
Neil Gaiman, Terry Pratchett

Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. 

Mi piace perché
Il classico horror inglese, mischiato all’ironia di due autori iconici nel creare mondi da sognatori, ci insegna a prendere la vita. (Sara, 30 anni)

► Vai al catalogo
   
I racconti delle tenebre
Fabio Genovesi

Da sempre gli esseri umani intrattengono un discorso ininterrotto con il brivido. Che la si rifugga o la si insegua, che la si corteggi o la si ignori, la paura è parte di noi. 
 

Mi piace perché
Sono racconti di fantasmi ideali da gustare davanti al camino in una notte “buia e tempestosa”. ( Simona, 51 anni)

► Vai al catalogo
   
Oblomov
Ivan Goncarov

Un provinciale idealista vive a Pietroburgo della rendita di una tenuta dimenticata, nella più assoluta inerzia fisica e psichica. In una camera coperta di ragnatele e di libri ingialliti giace su un divano, dormendo e sognando, stanco e insensibile ai rumori della vita. 

Mi piace perché
Racconta in modo esemplare le vicissitudini di un uomo inetto e accidioso. Un capolavoro della letteratura russa. (Alberto, 38 anni)

► Vai al catalogo
 
 
La vita gioca con me
David Grossman

"Tuvia era mio nonno. Vera è mia nonna. Rafael, Rafi, mio padre, e Nina… Nina non c'è. Nina non è qui. È sempre stato questo il suo contributo particolare alla famiglia", annota Ghili nel suo quaderno. Ma per la festa dei novant'anni di Vera, Nina è tornata; ha preso tre aerei che dall'Artico l'hanno portata al kibbutz, tra l'euforia di sua madre, la rabbia di sua figlia Ghili, e la venerazione immutata di Rafi, l'uomo che ancora, nonostante tutto, quando la vede perde ogni difesa.

Mi piace perché
Un’adolescente che mena, vale sempre la pena! (Paola, 53 anni)

► Vai al catalogo

 




Don Camillo
Giovannino Guareschi

Il mondo della Bassa, irruente e sanguigno, e i due protagonisti, il parroco don Camillo - a volte intemperante nella sua missione pastorale - e il sindaco comunista Peppone, pronto a ignorare - nei casi di coscienza - le direttive di partito.
 

Mi piace perché
L’amicizia oltre le differenze, la fede oltre la politica, i valori di una volta, storie piene di umanità. (Andrea, 35 anni)

► Vai al catalogo





Exit West
Moshin Hamid

Nadia e Saeed vogliono tenere in vita il loro amore giovane e fragile mentre la guerra civile divora strade, case, persone. Si narra, però, che esistano porte misteriose che conducono dall'altra parte del mondo, verso una nuova speranza...

Mi piace perché
L’autore riesce a raccontare di migranti e migrazioni in una maniera fuori dal comune. (Miriam, 41 anni)

► Vai al catalogo


Il buio oltre la siepe 
Lee Harper

In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. 

Mi piace perché
La voce narrante della piccola scout ci racconta una storia tanto cruda quanto verosimile, con gli occhi sorpresi e innocenti tipici dell’infanzia. (Francesca, 27 anni)
Le nostre anime di notte     
Kent Haruf

La storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. Nella cornice familiare di Holt, Colorado, dove sono ambientati tutti i romanzi di Haruf, Addie Moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, Louis Waters. 

Mi piace perchè
E’ la storia di un amore (nonostante tutto) dolce, struggente, commovente. (Federica, 52 anni)

► Vai al catalogo
   
Siddharta
Herman Hesse

Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. 

Mi piace perché
E’ una storia che parla di ricerca personale e spiritualità, il tutto nella cornice esotica e misticheggiante del mondo orientale. (Greta, 18 anni)

► Vai al catalogo