Comune di Reggio Emilia

Mi piace perchè - parte 3

 
 
Gli scaduti 
Lidia Ravera

Un romanzo ironico, distopico e paradossale, in cui l'antico conflitto generazionale prende la forma di un incubo totalitario. Un divertito esperimento narrativo con cui Lidia Ravera artiglia la realtà di oggi per mostrare che cosa potrebbe accadere se, ad essere rottamate, non fossero le macchine ma gli umani. 

Mi piace perché
Con humor e incredibile e intelligente finezza la scrittrice racconta una favola sulla pensione-rottamazione. (Tania, 56 anni)​

► Vai al catalogo
   
Tutto ha un’ombra meno le formiche 

Una storia che narra degli incontri possibili tra i bambini e le ombre, dedicata soprattutto a chi mantiene sospetti e incredulità, ha entusiasmi da spendere e irrobustire o voglia di lasciarsi sorprendere dai bambini. Esito e racconto di uno dei tanti progetti dei Nidi e Scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia.

Mi piace perché
È un libro che mi ha inspirato a cambiare di paese e scegliere Reggio Emilia come la mia città. (Karen, 29 anni)

► Vai al catalogo

   
L’ombra del vento​
Carlos Ruiz Zafón

Tante vite s’intrecciano in questa storia e attorno a un libro, la cui scoperta porta il giovane Daniel ad immergersi in un mondo misterioso e pieno d’intrighi, e in un tempo di passioni e segreti. Nella Barcellona che va dalla fine dell’ottocento agli anni sessanta del XX secolo, i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista.

Mi piace perché
Entri a far parte della storia, è affascinante. (Marinita, 60 anni)

► Vai al catalogo
   
Storia dell’assedio di Lisbona
José Saramago

Con tre sole lettere è stato possibile, per il revisore di bozze Raimundo Silva, cambiare la storia del Portogallo e la sua vita:  contravvenendo a ogni norma professionale decide di aggiungere un "non" in un libro che racconta la storia dell'assedio di Lisbona, negando così l'aiuto dato dai crociati alle truppe di Re Alfonso. Un cambiamento che però influenzerà anche la sua vita in modi imprevedibili.

Mi piace perché
Costituisce un incontro estremamente significativo di storia, scienze umane ed etica. (Stefano, 58 anni)

Vai al catalogo
   
La grande bellezza
Paolo Sorrentino

In questa sceneggiatura, scritta con la stessa verve e fantasia del suo primo romanzo “Hanno tutti ragione”, Sorrentino ci presenta un personaggio indimenticabile: Jep Gambardella, giornalista acclamato e richiesto, affascinante sciupafemmine, che ci conduce in una Roma sguaiata, tra feste, balli e improbabili performances. Finché un giorno... .  

Mi piace perché
È la prima sceneggiatura che leggo. Indimenticabile. Parole che si trasformano in immagini (Simone, 43 anni)​

► Vai al catalogo
   
Questa notte morirai
Viveca Sten

Körso, isola al largo di Stoccolma, per il suo passato di campo d’addestramento speciale, è da sempre terreno proibito, meta interdetta sia agli abitanti che ai turisti. Sullo sfondo della sua incantevole natura, avvengono però fatti inquietanti,e Thomas e Nora intuiscono che il male del presente ha le sue radici nei  segreti che l'isola custodisce.

Mi piace perché
È pieno di vita che cerca di vincere ogni morte. Per chi apprezza i gialli della Svezia. (Viviana, 58 anni)

► Vai al catalogo
   
Wild
Cheryl Strayed

Difficoltà e lutti costellano il passato e il presente di una ventiseienne americana; Cheryl decide così di attraversare a piedi l'America selvaggia per oltre quattromila chilometri, tra montagne, foreste, animali, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo. Un racconto intenso da cui emergono con forza il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità della condizione umana.

Mi piace perché
Il viaggio di questa donna coraggiosa nelle montagne rocciose e nella sua vita ispira a guardarsi dentro e a riflettere. (Andrea, 29 anni)

► Vai al catalogo
   
Và dove ti porta il cuore
Susanna Tamaro

In una lunga lettera-diario, Olga racconta alla nipote ribelle ma molto amata le verità nascoste della sua vita e la incita a seguire sempre la voce del cuore. Una storia in cui convivono pacatezza e passione, e una donna che grazie alla scrittura ritrova finalmente il senso della propria esperienza e della propria identità.

Mi piace perché
Le ragioni del cuore non hanno tempo né età. L’amore vince su tutto. (Paola, 51 anni)

► Vai al catalogo
   
Altri Libertini
Pier Vittorio Tondelli

Disinibita e coraggiosa, questa opera prima che al suo apparire fu anche sequestrata per oscenità, è un  magistrale ritratto dell’ambiente studentesco bolognese. Una prova letteraria riuscitissima, in cui Tondelli  mescola una certa dose di aggressività e ironia nel affrontare i vecchi tabù, e le quasi inossidabili mitologie culturali e politiche. 

Mi piace perché
Ti permette di capire l’Emilia (Virginia, 25 anni) ​

► Vai al catalogo
 
 
Dizionario delle cose impossibili
Van Cauwelaert, Didier 

Decine e decine di situazioni impensabili, inspiegabili e misteriose sono esplorate in questo libro con passione e humour. Casi che sono già stati oggetto di pubblicazioni scientifiche, inchieste poliziesche e pronunciamenti giudiziari, ci aiutano a disegnare  una nuova mappa del reale che confina e spesso oltrepassa l'irreale.

Mi piace perché
Parla di situazioni ed eventi scientificamente inspiegabili, racconta lo stupore di fronte ai prodigi dell’uomo e della natura (Giovanna, 47 anni)

► Vai al catalogo

 





Telefonata con il pesce
Silvia Vecchini

Un bambino silenzioso e una bambina curiosa in un tempo quotidiano, a scuola, fatto di piccole cose che muovono i pensieri, gli stati d'animo e i sentimenti dei bambini. Una storia, fra albo e fumetto, che racconta con profondità e semplicità la vita interiore dei bambini, la loro intelligenza e immaginazione per uscire da situazioni difficili, aiutarsi, aiutare e crescere. (Età di lettura: da 5 anni)

Mi piace perché
Aiuta a ricordare che anche chi sembra non avere voce o parlare una lingua diversa, in realtà, ha un mondo da raccontare. Basta saper “vedere” l’altro. Aspettarlo. Ascoltarlo (Licia, 31 anni)

► Vai al catalogo


I ponti di Madison County
Robert James Waller

Nessuno dei due protagonisti ha mai cercato qualcosa di diverso da ciò che ha, ma quando Robert, in viaggio per un servizio, entra nel cortile di Francesca per chiedere un'informazione, il ritmo delle loro esistenze si spezza sotto la forza di un'emozione inesprimibile. Un incontro fortuito che  diventa rapidamente un legame profondo. 

Mi piace perché
Un amore vero può durare in eterno (Gianluca, 43 anni)​

► Vai al catalogo




Memorie di Adriano
Marguerite Yourcenar

Adriano, imperatore di Roma, ormai stanco e malato, scrive al nipote Marco Aurelio e gli confida la propria tragedia di uomo costretto a governare in solitudine il mondo intero. Dotato di un grande senso dell'umano, eredità che gli proviene dai Greci, cercherà sino alla fine un accordo tra felicità e metodo, fra intelligenza e volontà. 

Mi piace perché
È la storia intima di un uomo, che arrivato al termine della sua vita ha sognato in grande e amato tanto, incredibilmente raccontata da una donna (Carmela, 59 anni)

► Vai al catalogo

 
Siamo tutti profughi : i miei viaggi e i miei incontri con le ragazze di tutto il mondo in fuga dalla guerra   
Malala Yousafzai

Malala incrocia la sua esperienza con le storie di coraggiose ragazze e giovani donne che hanno improvvisamente perso tutto: casa, comunità e il proprio posto nel mondo. In quest'epoca di crisi, guerre e conflitti, un’esortazione a non dimenticare che ciascuno degli attuali 68,5 milioni di profughi è una persona con sogni, speranze, e a cui spettano i diritti umani fondamentali.

Mi piace perchè
Affronta il tema del viaggio in un’ottica diversa. Racconta la storia di tante donne coraggiose costrette a lasciare la loro casa. (Giulia, 26 anni)

► Vai al catalogo

 
 
Magellano
Stefan Zweig

Un viaggio alla scoperta del punto di passaggio tra oceano e oceano. Il punto che tutti cercavano e che Magellano, superando intrighi di corte, ammutinamenti, mari in tempesta e battaglie selvagge infine trovò. Una grande epopea, in un mondo di condottieri e di oscuri eroi, al seguito del grande impeto di uno scopritore di terre, di mari e di umanità. . 

Mi piace perché
È proprio il vascello di Emily Dickinson che porta in contrade lontane nel tempo e nello spazio. Terribilmente ben scritto (Rita, 51 anni)​

► Vai al catalogo