Comune di Reggio Emilia

Mi piace perchè - parte 2

 
 
La regola dell’equilibrio
Gianrico Carofiglio

E’ una primavera strana, indecisa, come l’umore di Guido Guerrieri. Messo all’angolo da una vicenda personale che lo spinge a riflettere sulla propria esistenza, Guido pare chiudersi in sé stesso. Come interlocutore preferito ha il sacco da boxe che prende dal soffitto del suo soggiorno. 

Mi piace perché
Testimonianza dei giorni nostri e sulla società liquida – grande spessore! (Sandra, 63 anni)​

► Vai al catalogo
   
Il suggeritore ​
Donato Carrisi

Qualcosa di sconvolgente è accaduto, qualcosa che richiede tutta l’abilità degli agenti di Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. 
Il loro  un nemico che sa assumere molte facce, che li mette alla prova in un indagine in cui ogni male svelato porta in sé un messaggio.

Mi piace perché
Mantiene l’attenzione e la suspance fino all’ultima pagina. (Isabella, 41 anni)​

► Vai al catalogo

   
L’uomo del labirinto
Donato Carrisi

L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’ avevano inghiottita.

Mi piace perché
Come tutti i libri di Carrisi non sai come va a finire fino all’ultima pagina. Libro dal tema forte, ma pieno di enigmi e suspance fino all’ultima riga. (Ilaria, 36 anni)​

► Vai al catalogo
   
Che cosa mi vuoi dire?
Stefano Cattinelli

Ora anche in italia, a livello collettivo, le scelte nei confronti degli animali toccano le questioni alimentari e moltissime persone hanno preso le distanze dal consumo di carne e/o i suoi derivati. Anche per quanto riguarda le scelte terapeutiche si sono aperte nuove possibilità e viene sempre più richiesta una preparazione specifica da parte del veterinario: Omeopatia, fiori di Bach o Medicina Tradizionale Cinese.

Mi piace perché
Esplora il rapporto tra uomo e cane da una nuova visione. (Silvia, 54 anni)
   
Peccati immortali 
Aldo Cazzullo

Roma. Tra qualche anno. Salvini è caduto, dopo che un barcone di migranti è affondato davanti a un porto chiuso. Ora al governo ci sono il Pd e il popolo dell’Onestà. Ma il premier è debole, e il nuovo ministro dell’interno prepara un piano per prendere il potere.

Mi piace perché
E’ un giallo che rispecchia la realtà politica e cattolica che stiamo vivendo ora! (Ilaria, 36 anni)

► Vai al catalogo
   
Atlante dell’infanzia a rischio
Giulio Cederna

Quest’anno l’Atlante dell’infanzia è dedicato alla scuola. Entra sul tema da un punto di vista preciso: quello dei bambini e degli adoloscenti che sono nelle condizioni di maggior rischio e per i quali la scuola rappresenta, da sempre e in tutto il mondo, una delle poche ancore di salvezza.

Mi piace perché
Ci responsabilizza sulla condizione dell’infanzia e dei minori nei vari contesti del nostro Paese. (Marisa, 56 anni)

► Vai al catalogo
   
Viaggio al termine della notte
Louis-Ferdinand Cèline

L’anarchico Cèline, che amava definirsi un cronista, aveva vissuto le esperienze più drammatiche: gli orrori della Grande Guerra e le trincee delle Fiandre, la vita godereccia delle retrevie e l’ascesa di una piccola borghesia cinica e faccendiera, le durezze dell’Africa coloniale, la New York della “folla solitaria”…..

Mi piace perché
Ti conduce a scoprire i lati più oscuri dell’animo umano, con un’onestà e limpidezza non sostituibile. (Francesco, 23 anni)

► Vai al catalogo
   
Don Chisciotte 
Miguel de Cervantes Saavedra

Un signorotto di campagna, Alonso Quijada o Queseda, incitato dalla letteratura dei romanzi cavallereschi, decide di mettersi in giro per il mondo, facendosi cavaliere con il nome di don Chisciotte della Mancia. Per gloria sua e del paese deve difendere gli ideali più alti: giustizia, pace, difesa degli oppressi.

Mi piace perché
Contiene tutta la storia fantastica delle nostre anime. (Daniele, 62 anni)

► Vai al catalogo
   
Remarkable creature
Tracy Chevalier

E’ il 1811 a Lyme, un piccolo villaggio del Sussex. Un giorno sbarcano nel villaggio le sorelle Phipot. Vengono da Londra, sono eleganti, vestite alla moda sono bizzarre creature per gli abitanti di quella costa spazzata dal vento…

Mi piace perché
Ben scritto, interessante l’argomento e l’ambientazione. (Patrizia, 67 anni)

► Vai al catalogo
 
 
Se il mondo ti crolla addosso
Pema Chòdròn

A tutti noi capita di attraversare dei periodi in cui il mondo sembra crollarci addosso e cospirare contro la nostra serenità. Proprio in quei mpmenti, ci insegna Pema  Chòdròn, possiamo trovare la nostra natura più vera e, accettando i nostri limiti, rinascere come fenici dalle ceneri di ciò che credevamo di temere.

Mi piace perché
Non è solo un libro di buddhismo, ma un modo per fare pace con se stessi. (Eliana, 33 anni)

► Vai al catalogo

 



Le otto montagne
Paolo Cognetti

Pietro è un ragazzino di città. La madre lavora in un consultorio di periferia, farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un solitario, e torna a casa ogni sera carico di rabbia. Ma sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Mi piace perché
Contrappone vite e mentalità diverse di due personaggi che, nonostante tutto, riescono ad essere grandi amici e sempre presenti l’uno per l’altro.(Roberto, 34 anni)

► Vai al catalogo



La donna in bianco
Wilkie Collins

Quale terribile segreto nasconde la misteriosa figura femminile che si aggira di notte per le buie strade di Londra? Questo è solo il primo di una serie di intrighi, apparizioni e sparizioni, delitti e scambi di identità che compongono la trama della “Donna in bianco”, tessuta con magistrale sapienza da Wilkie Collins.

Mi piace perché
Mistero mai scontato. (Federica, 49 anni)

► Vai al catalogo
 


Pinocchio
Carlo Collodi

Dall’incontro tra il mondo di Pinocchio e Roberto Benigni, un’avventura magica e colorata che trasporta il lettore oltre lo schermo cinematografico, direttamente nell’universo della fantasia, dove riso e pianto si uniscono. Chi mai vorrebbe restarne fuori? 

Mi piace perché
Nonostante le libere reinterpretazioni delle riduzioni cinematografiche resta un grande libro. Per adulti. (Vittorio, 55 anni)

► Vai al catalogo


 
Volevo solo camminare      
Daniela Collu

Le gambe fremono, il cuore scalpita, la mente ha bisogno di nuovi orizzonti. E’ il momento di partire, di assaporare il viaggio, di mettere un piede avanti all’altro e arrivare alla meta. Questo è il racconto della preparazione, atletica e sentimentale del Cammino di Santiago, e dei 360 chilometri che ne sono seguiti.

Mi piace perchè
Avventuroso senza  nessuna preparazione fisica. (Serse, 70 anni)

► Vai al catalogo
   
La treccia
Laetitia Colombani

Come ogni mattina, Smita scioglie i capelli di sua figlia Lalita. Non glieli ha mai tagliati, perché in India le donne si lasciano crescere i capelli per molto tempo, a volte anche per tutta la vita. Li divide in tre ciocche e ne fa una treccia. Ma oggi non è un giorno come gli altri. Oggi per Lalita è il primo giorno di scuola.

Mi piace perché
Storia di 3 donne coraggiose che affrontano la vita con grande dignità. (Sandra, 65 anni)

► Vai al catalogo