Comune di Reggio Emilia

Mi piace perchè - parte 1

 
 
Uccidi il padre
Sandrone Dazieri

Un bambino è scomparso in un parco alla periferia di Roma. Poco lontano dal luogo del suo ultimo avvistamento, la madre è stata trovata morta, decapitata. Gli inquirenti credono che il responsabile sia il marito della donna, che in preda a un raptus avrebbe ucciso anche il figlio nascondendone il corpo. Ma quando Colomba Caselli arriva sul luogo del delitto capisce che nella ricostruzione c'è qualcosa che non va. 

Mi piace perché
Perché è così. (Amy Lee, 42 anni)​

► Vai al catalogo
   
Per mano mia  
Maurizio De giovanni

Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di "Natale in casa Cupiello", dietro l'immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Mergellina sono rinvenuti i cadaveri di un funzionario della Milizia, Emanuele Garofalo, e di sua moglie Costanza. 

Mi piace perché
Ha tutto il cuore e l’anima di Napoli e della “migliore” Italia dentro ai suoi personaggi. (Roberta, 53 anni)

► Vai al catalogo

   
I fratelli Karamazov​
Fedor Dostoevskij

La vicenda, tra le più famose della letteratura moderna, ruota attorno all'omicidio dell'odioso Fëdor Pávlovic, il padre dei fratelli Karamàzov. In un clima cupo e feroce si consuma il parricidio più celebre della storia della letteratura, apparentemente provocato dall'atavica lotta per la donna, in realtà maturato nel più ampio contesto della contrapposizione tra padri e figli. 

Mi piace perché
E’ un autentico capolavoro dal punto di vista letterario, storico e religioso. Uno spaccato perfetto e realistico della Russia di metà del XIX secolo. (Gianluca, 37 anni)

► Vai al catalogo
   
Il mastino dei Baskerville
Arthur Conan Doyle

Nebbia, brughiera, un cane maledetto con le fiamme dell'inferno negli occhi, una morte incomprensibile: il palcoscenico perfetto per Sherlock Holmes e per l'immancabile Watson. Un romanzo che tiene imprigionato il lettore in uno spazio narrativo che sta fra il giallo e il terrore.

Mi piace perché
Tirato dall’inizio alla fine. (Claudio, 65 anni)

► Vai al catalogo
   
Il nome della rosa 
Umberto Eco

Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile.

Mi piace perché
Avvincente e scritto bene. (Antonella , 60 anni)

► Vai al catalogo
   
Abbaia, George​
Jules Feiffer

Che succede a George? Invece di abbaiare miagola, starnazza, grugnisce... Il veterinario riuscirà a fare qualcosa per lui? 

Mi piace perché
E’ un libro che leggo insieme ai miei bimbi dell’asilo ci fa divertire un sacco, facciamo i versi degli animali. Lo consiglio a tutti i genitori. (Eleonora, 27 anni)

► Vai al catalogo
   
L’amica geniale
Elena Ferrante

l romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. 

Mi piace perché
Esprime relazioni umane e sentimenti non sempre condivisi. (Fabrizia, 66 anni)

► Vai al catalogo
   
Le tracce di Mosè ​
Israel Finkelstein

Da sempre al centro di polemiche e controversie, la questione dell'attendibilità storica delle Sacre Scritture si è riaccesa alla luce delle scoperte archeologiche avvenute nei luoghi sacri. Nel volume, due dei maggiori archeologi biblici illustrano al pubblico non specialista i risultati di decenni di scavi in Israele e in Egitto, in Libano e in Siria, e il loro significato per la nostra comprensione dell'Antico Testamento.

Mi piace perché
E’ il più bel studio storico sull’antico testamento. (Silvano, 50 anni)

► Vai al catalogo
   
Nel mare ci sono i coccodrilli
Fabio Geda

Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. 

Mi piace perché
Racconta in modo spontaneo e innocente la dura vita di chi deve subire la tragedia dell’abbandono della propria patria. Scritto in modo semplicissimo. Adatto a chiunque. (Rita, 61 anni)

► Vai al catalogo
 
 
Ti voglio bene anche se…  
Debi Gliori

Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l'amore dei grandi dura per sempre? Cosa succede quando non ci siamo più? 

Mi piace perché
Attraverso un linguaggio delicato permette di spiegare ai bambini che l’amore supera la morte. Poetico! (Gabriella, 50 anni)

► Vai al catalogo
 



L’età dei muri
Carlo Greppi

Nel 1941 un soldato della Wehrmacht, Joe J. Heydecker, scavalca un muro e scatta le foto che testimonieranno il terribile esperimento del ghetto di Varsavia, nel cuore nero dell'Europa nazista. Intanto, lo storico Emanuel Ringelblum, imprigionato dietro quel muro con la famiglia, raccoglie dati, "contrabbanda storia" perchè qualcuno la possa raccontare. 

Mi piace perché
Breve storia del nostro tempo, mi ha fatto ricucire ricordi di fatti accaduti mentre ero bambina, riletti alla luce di un “nuovo” che tarda ancora ad insediarsi…. (Antonella, 40 anni)

► Vai al catalogo



Don camillo
Giovannino Guareschi

Il mondo della Bassa, irruente e sanguigno, e i due protagonisti, il parroco don Camillo - a volte intemperante nella sua missione pastorale - e il sindaco comunista Peppone, pronto a ignorare - nei casi di coscienza - le direttive di partito.

Mi piace perché
E’ schietto e diretto come un bicchiere di lambrusco. Ci ritrovo ogni volta l’anima ruvida ma generosa delle genti emiliane. (Vittorio, 55 anni)

► Vai al catalogo


Amiche vere
Shannon Hale

Shannon e Adrienne sono migliori amiche fin da quando erano piccole. Shannon è convinta: sono inseparabili e uniche l'una per l'altra. Ma un giorno Adrienne comincia a frequentare Jen, la ragazza più popolare della classe e capo di quelle che a scuola tutti chiamano "Il Gruppo". 

Mi piace perché
Leggere questo libro mi ha fatto rivedere la storia generale. (M.Teresa, 55 anni)

► Vai al catalogo

 
Puoi guarire la tua vita      
Louise Hay

Un giorno a Louise Hay viene diagnosticato un cancro. Il responso dei medici è unanime: non le rimangono che pochi mesi di vita. Messa di fronte a questa tragica realtà, l'autrice ripercorre con il pensiero le tappe principali della sua vita e giunge alla conclusione che la malattia è il risultato di esperienze negative, rabbie represse, angosce non esternate. 

Mi piace perchè
Impari a conoscere te stesso, affrontare la vita in modo diverso ed apprezzare le cose semplici. (Silvia, 47 anni)

► Vai al catalogo
   
Siddharta
Herman Hesse

Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. 

Mi piace perché
E’ un libro sulla vita, sul significato profondo della propria esistenza. Lo considero nutrimento per lo spirito. (Martina, 26 anni)

► Vai al catalogo