Comune di Reggio Emilia

Maratona di Natale _ Parte 8

Consigli di lettura
 
   
La figlia della fortuna
Isabel Allende

Eliza, la protagonista del romanzo, viene abbandonata ancora neonata sulla soglia di casa di tre fratelli inglesi – Jeremy, John e Rose – da tempo trasferitisi a Valparaiso, che decidono di adottarla. La giovane Rose impartisce una perfetta educazione anglosassene a Eliza, nella speranza di offrirle un sereno futuro, coronato da un buon matrimonio.

Mi piace perché
Ti fa riflettere sulle scelte e sull’amore sulle differenze fra il mondo della protagonista, pieno di regole e divieti, e quello che verrà. (Benedetta, 17 anni)

►Vai al catalogo
   
Golda ha dormito qui
Suad Amiry
 
Di cosa è fatta la bellezza di una casa, se non della vita chi la abita? Ma quando accade che un intero popolo si trovi all’improvviso espropriato delle sue dimore, la domanda che passa, amara, di bocca in bocca è soltanto una: che fine fa quella bellezza, e che fine fa l’anima di chi in quelle case. In quei palazzi, in quei giardini, ci ha vissuto, pianto e ci ha gioito, per una vita intera?

Mi piace perché
Racconta in modo ironico e divertente il dramma dell’occupazione delle case palestinesi nei territori e a Gerusalemme Est, triste attualità di Israele. (Francesca, 48 anni)
   
Tre minuti al giorno per meditare
Christophe Andrè

 
Tutti gli esseri umani conoscono la sofferenza e tutti, nessuno escluso desiderano esserne sollevati. È partendo da questo presupposto che Christphe Andrè, psichiatra e psicoterapeuta, propone una serie di esercizi e di riflessioni utili per apprendere l’arte dell’introspezione consapevole.

Mi piace perché
Mi ha dato un criterio di vita assai desiderato. È scritto molto bene. È fluidamente comprensibile anche dai “non addetti ai lavori”. (Chicco, 72 anni)

► Vai al catalogo
   
Qualcosa là fuori  
Bruno Arpaia

Italia, 2082: il paese è quasi desertificato e la vita non è più possibile, raggiungere la Scandinavia, l’unico territorio ancora favorevole agli insediamenti umani, rappresenta la sola salvezza per decine di migliaia di “migranti ambientali” che, pagando guideed esploratori per il loro aiuto, decidono di attraversare la Svizzera e il grande altipiano arido della Germania meridionale.

Mi piace perché
Nessun commento (Monica, 49 anni)

► Vai al catalogo

   
 L'altra Grace 
Margaret Atwood

Nel 1843 il Canada è sconvolto da un terribile caso di cronaca nera: l’omicidio di Thommas Kinnear e della sua amante. La sedicenne Grace Marks, viene incarcerata e poi sospettata di infermità mentale. Mentre l’opinione pubblica si divide sul suo conto, il dottor Simon Jordan la prenderà in cura per poi restarne ammaliato.

Mi piace perché
La storia di una ragazza - una donna segnata dalla profonda ingiustizia e pregiudizio. (Luisa, 63 anni)


► Vai al catalogo
   
I leoni di Sicilia
Stefania Auci

Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabria, nel 1779, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi di arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani. 

Mi piace perché
Periodo tumultuoso della storia italiana, vista attraverso le vicende di una famiglia dove le passioni si fondono con il fascino dei luoghi. (Monica, 56 anni)

► Vai al catalogo
   
Questa nostra Italia
Corrado Augias

A dispetto dalle tante divisioni c’è qualcosa che ci accomuna come italiani. Una serie di tratti che ci rendono immediatamente riconoscibili in qualsiasi angolo del mondo; nel male ma anche nel bene. Corrado Augias ci accompagna alla scoperta di ciò che definisce il nostro carattere nazionale.

Mi piace perché
Scrittura piacevole e profondità culturale. (Luigi, 72 anni)


► Vai al catalogo
   
Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen

“Orgoglio e pregiudizio” è uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittrice lo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimase in un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora è considerato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese.

Mi piace perché
È spiritoso, garbato e fresco. Adoro l’epoca vittoriana in cui i valori umani e l’educazione avevano grande valore così come la vera eleganza. (Elena, 50 anni)

► Vai al catalogo
   
Volevo andare al liceo (in Locanda della memoria)
Renata Azzali

Erano dei bei Natali anche perché mio papà ci sapeva molto fare con i bambini, si divertiva anche lui, si divertiva anche lui con noi. Era bello perché ci trovavamo insieme ai parenti e in particolare con i nostri cugini. Il periodo a Bologna è stato il più bello e felice della mia infanzia.

Mi piace perché
Episodi di vita vissuta, che aiutano a comprendere il passato. (Liliana, 66 anni)

► Vai al catalogo
   
Il delfino
Sergio Bambaren

È un giorno di sole e nelle acque blu dell’oceano un branco di giovani delfini si prepara alla pesca. Uno di loro si allontana per giocare tra le onde. È Daniel Alexander Dolphin, il grande sognatore del gruppo. Tuffo dopo tuffo, Daniel supera la barriera corallina, limite delle acque sicure.

Mi piace perché
Una riflessione sulla vita e sul proseguire verso i propri sogni. (Marta, 78 anni)


► Vai al catalogo
   
Seta
Alessandro Baricco

Pace a tutti gli uomini di buona volontà. Ma guerra agli altri. Perchè ne abbiamo abbastanza. Aggressioni scioviniste sul web, risse, stupri, omicidi. L'invisibilità delle donne, escluse dai ruoli decisionali. In una parola: il machismo al potere.

Mi piace perché
Il potere delle donne contro la politica dei maschi. Da leggere assolutamente. (Rossana, 59 anni)

► Vai al catalogo
 
 
Lacrime di sale
Pietro Bartolo

Annaleigh conduce una vita riservata e isolata a Highmoor nella casa di famiglia sulle coste rocciose di Salten, con le sorelle, il padre e una matrigna. Un tempo erano dodici, ma ora un inquietante silenzio rimbomba nelle grandi stanze, dopo che quattro vite si sono state interrotte.

Mi piace perchéPermette di vivere la passione e le sofferenze di chi salva vite umane lavorando in prima linea. (Rainer, 43 anni)

► Vai al catalogo
 




Testa cucita
Guy Bass

Testa cucita, Frankenstein in miniatura, vive da sempre al Castello Spavento. Il suo mondo è tutto li a guarire le creature del professore Erasmus da lupo mannarismo e furiosità varie, e impedire che i mostri escono a combinar disastri. Così, quando Erasmus corre a ritirare il massimo premio di Scienziatopazzologia, e in una lettera spiega che non tornerà più, TestaCucita si sente perso.

Mi piace perché
È molto emotivo e parla di questa invenzione che è stata dimenticata, che poi nelle pagine successive viene ricordato e dà un concetto importante. ( Nour Messaoud, 18 anni)


► Vai al catalogo



Il paese sotto la pelle
Gioconda Belli

L’autrice racconta la propria vita, intesa e appassionata, Racconta dell’amore per il suo paese, il Nicaragua, per il suo popolo martoriato da quarant’anni di dittatura e umiliato dall’arroganza degli Stati Uniti. Le paure dell’attività clandestina, i rischi per se e per la famiglia, i dubbi politici e privati, la tristezza dell’esilio.

Mi piace perché
È rivoluzione, libertà! Rivoluzione di un paese per conquistare libertà e giustizia rivoluzione di una donna nella sua identità fragile e forte! (Monica, 41 anni)

► Vai al catalogo


Margherita Dolcevita
Stefano Benni

Margherita Dolcevita è una ragazzina allegra, intelligente e appena sovrappeso, con un cuore che di tanto in tanto perde un colpo. Vive con la famiglia fra città e campagna. Un giorno, davanti alla sua casa, spunta, come un fungo, un cubo di vetro nero circondato da un asettico giardino sintetico e da una palizzata di siepi.

Mi piace perché
Come non si fa ad amare la protagonista? Io mi ci sono spesso immedesimata, allegra, vispa e intelligente! Da rileggere! (Pamela, 39 anni)

► Vai al catalogo