Comune di Reggio Emilia

Maratona di Natale _ Parte 7

Consigli di lettura
 
   
La città della gioia
Dominique Lapierre

Deluso e amareggiato sotto il profilo professionale, un giovane medico statunitense lascia il suo paese e va in India, in una bidonville di Calcutta, alla ricerca di qualcosa che gli restituisca il senso dell'esistenza. La sconvolgente realtà che lo aspetta è un inferno di miseria e degradazione, e nella più assoluta mancanza di mezzi riuscirà a ritrovare la forza di riscattarsi.

Mi piace perché
Nel niente c'è il tutto (Stefania, 50 anni)

►Vai al catalogo
   
Uomini che odiano le donne
Stieg Larsson
 
C'è un enigma mai risolto: la sparizione della nipote, e c'è un anziano nonno che vuole vederci chiaro. Ormai vecchio, l'industriale Vanger affiderà il compito di far luce sul mistero a un giornalista, che aiutato da Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.

Mi piace perché
Coinvolgente, mi ha risvegliato la passione per la lettura. (Svetlana, 31 anni)
   
Il terzo occhio
Tuesday Lobsang Rampa

 
In queste pagine Lobsang Rampa ci spiega come ha raggiunto la consapevolezza delle proprie doti di intuito e chiaroveggenza: quel terzo occhio che gli uomini persero nella notte dei tempi, quando vollero sostituirsi agli dèi. Raccontando la propria infanzia, ci trasporta nell'atmosfera incantata del Tibet profondo, e svelano l'iniziazione di un ragazzo ai misteri della vita.

Mi piace perché
Fa vivere una vita diversa dai canoni (Stefano, 52 anni)

► Vai al catalogo
   
Yeruldegger: morte nella steppa  
Ian Manook

Sullo sfondo di una Mongolia suggestiva e misteriosa: da Ulan Bator alle steppe degli antichi popoli nomadi, in un coacervo di contraddizioni fra un'antichissima cultura e le nuove esigenze della modernità, Yeruldelgger dovrà compiere un viaggio fino alle radici di entrambe, se vorrà trovare una soluzione per i delitti, e anche per se stesso.

Mi piace perché
Per l’ambientazione e la trama che lascia immaginazione (Anna, 67 anni)

► Vai al catalogo

   
 L'amante di Calcutta 
Sujata Massey
 

Storia di una giovane donna costretta a lottare contro le costrizioni imposte dal sistema delle caste e dalla colonizzazione. Grazie a "una scrittura attraente, sensuale, piena di colori, di profumi e di sapori"(Washington Independent Review of Books), Sujata Massey regala ai lettori un personaggio indimenticabile: una donna forte e generosa, in grado di leggere nel cuore degli altri.


Mi piace perché
Storia di viaggi, idee, politica e soprattutto … amore! (Veronica, 50 anni)



► Vai al catalogo
   
Il trucco c'è e si vede: inganni e bugie sui cosmetici e i consigli per difendersi
Beatrice Mautino

Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco: un'informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste. Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi.

Mi piace perché
Spiega scientificamente quali sono le vere utilità dei cosmetici e dove invece troviamo solo marketing (Simone, 24 anni)

► Vai al catalogo
   
La scelta
Gillian McAllister

Un thriller coinvolgente e insieme un libro che fa riflettere. Dopo aver passato la serata con la tua migliore amica, stai tornando a casa, da sola. Non c'è nessuno in giro. Poi senti il rumore che ogni donna teme. Passi. Qualcuno ti sta seguendo. E si avvicina. Quel che succede poi è drammatico, perché ogni scelta ha delle conseguenze.


Mi piace perché
Illustra con profondità lo sviluppo complesso delle nostre scelte, consiglia di non farle frettolosamente o per paura; ci invita al perdono, anche verso noi stessi. (Gabriele, 58 anni)


► Vai al catalogo
   
Lonesome Dove
Larry McMurtry

Un'epica avventura attraverso le Grandi Pianure statunitensi, che coinvolgerà una squadra di cowboy giovani e maturi, oltre a un folto gruppo di prostitute, cacciatori di bisonti, indiani crudeli o derelitti, trapper, sceriffi e giocatori d'azzardo: un vero grande classico della letteratura western, l'opera che raggiunge il culmine di un genere e allo stesso tempo chiude un'epoca.

Mi piace perché
Grande epopea del West, si respirano gli spazi ampi della prateria e la bellezza dell’avventura. (Paola, 62 anni)

► Vai al catalogo
   
Mi chiamano Messi
Francesco Messori

Francesco ha vent'anni e gioca a calcio come i ragazzi della sua età. Ma in una maniera "speciale": perché Francesco è nato con una gamba sola. Una straordinaria storia di diversità che diventa normalità: dai campetti di periferia alla Nazionale Amputati, dall'incontro con il grande Messi alla testimonianza portata al Palazzo di Vetro dell'ONU. La sua vita è un esempio che merita di essere conosciuto da tutti noi.

Mi piace perché
Parla di calcio sport (Edoardo, 23 anni)

► Vai al catalogo
   
Io prima di te
Jojo Moyes

È la storia dell'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese né rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Mi piace perché
Racconta una storia d’amore meravigliosa ma allo stesso tempo molto triste che ti lascia con il fiato sospeso fino alla fine. (Lucia, 17 anni)

► Vai al catalogo
   
L'uomo che girava le viti del mondo
Haruki Murakami

In un sobborgo di Tokyo il giovane Okada Toru ha appena lasciato volontariamente il suo lavoro e si dedica ai lavori di casa. Due episodi apparentemente insignificanti riescono tuttavia a rovesciare la sua vita tranquilla. A poco a poco Toru dovrà risolvere i conflitti della sua vita passata di cui nemmeno sospettava l'esistenza.

Mi piace perché
Nonostante la lunghezza, ti trasporta in un mondo onirico, che forse tanto onirico non è; un mondo onirico che forse è dimora per ciò che siamo realmente. (Enrico, 35 anni)

► Vai al catalogo
 
 
Secretum
Francesco Petrarca

Anche se è ricco di citazioni che a volte appesantiscono, e con uno stile forse pomposo tipico del letterato, questo un libro affronta problemi molto umani. Sebbene sia stato scritto quasi settecento anni fa, tratta problemi universali, di morale e di passioni, rendendolo una lettura ancora attuale.

Mi piace perché
L’opera più misteriosa e intima del grande umanista (Guido, 62 anni)

► Vai al catalogo
 






Gli alberi narrano: storia e botanica del verde di Reggio Emilia
Ugo Pellini

Nella prima parte sono analizzati i rapporti tradizionali tra le piante e l’uomo (il prato stabile, le siepi, gli alberi delle case rurali, gli orti, la piantata padana, la coltivazione del Gelso e della Canapa, la presenza dell’Olivo a Reggio). Ampio spazio è poi dedicato alla cura del verde pubblico nel Novecento.

Mi piace perché
Studio botanica (Angela, 27 anni)


► Vai al catalogo



Ottieni il lavoro che vuoi. Riscopri le tue ambizioni e valorizza le tue risorse con il self-coaching
Massimo Perciavalle

Una risposta per giovani e meno giovani, per chi ha un lavoro, per chi non ce l'ha, per chi l'ha perso e per chi è alla ricerca di qualcosa che soddisfi le proprie passioni. Vi aiuterà a trovare un lavoro in linea con i vostri valori e ideali e a stare meglio con voi stessi e con gli altri, attraverso un percorso di self-coaching.

Mi piace perché
È un libro che ti aiuta a prendere consapevolezza dei tuoi punti forti e ti dona positività per il futuro (Marco, 45 anni)

► Vai al catalogo
 


Lettera a una professoressa
Scuola di Barbiana

Manifesto che ha reso celebre don Milani in tutto il mondo e ha lasciato segni profondi nella cultura e nella società, nonostante travisamenti e strumentalizzazioni. Frutto di una scrittura collettiva sostenuta da un imponente lavoro preparatorio e linguistico, questo libro-icona rivendica il diritto allo studio di fronte a una realtà scolastica che riproduceva ferocemente le diseguaglianze sociali.

Mi piace perché
Sempre attuale, messaggio di inclusione per chi è svantaggiato e speranza di cambiare (Loretta, 58 anni)

► Vai al catalogo