Comune di Reggio Emilia

Maratona di Natale _ Parte 5

Consigli di lettura
 
   
Casa d'altri
Silvio D'Arzo

In gioventù, lo chiamavano Doctor Ironicus per la sua intelligenza sottile; ormai sessantenne, il protagonista di "Casa d'altri" non è che un "prete da sagre", confinato in un paesino della provincia emiliana dove non succede mai niente e dove "appaiono strane anche le cose più ovvie".

Mi piace perché

Questo racconto narra l’esitazione e il timore di una donna, Zelinda, che non ha avuto nulla della vita e si aspetta solo dolori, e vorrebbe chiedere il permesso di togliersi la vita.(Paolo, 61 anni)


►Vai al catalogo
   
Le arance di Michele
Vichi De Marchi
 
Angela, insieme alla mamma, ai fratellini e al nonno, lascia il Veneto per imbarcarsi su una nave diretta a New York, dove li aspetta il papà emigrato in cerca di lavoro. Durante il viaggio conosce Michele, un ragazzo siciliano dal destino più sfortunato del suo: è stato venduto dai suoi genitori a un uomo senza scrupoli. Angela farà di tutto per aiutarlo.

Mi piace perché
Ti riesci ad immedesimare nel personaggio e nella storia, che è molto triste ma allo stesso tempo coinvolgente e avventurosa.(Rihab, 22 anni)
   
Canto di Natale
Charles Dickens

 
Uno dei racconti più celebri di Dickens e uno dei più famosi dedicati a quella che è la ricorrenza dei buoni sentimenti per eccellenza: il Natale. Buoni sentimenti che non animano l'avaro e insensibile protagonista, Ebenezer Scrooge.

Mi piace perché
Siamo tutti un po’ come Scrooge! Troppo presi dalla quotidianità abbiamo ormai indurito il nostro cuore. Ciò non ci permette di cogliere l’essenziale in quello che ci circonda. Ci sarà, però un Natale in cui ci verrà chiesto “il conto” e in quel momento “non c’è portafoglio che tenga”.(Anna, 49 anni)

► Vai al catalogo
   
La signora delle camelia  
Alexandre Dumas


La vicenda è incentrata sull'amore di un giovane di ottima famiglia, Armand Duval, nei confronti di una cortigiana, Marguerite Gautier. Desiderosa di vivere il proprio amore in un ambiente puro e incontaminato, la ragazza porta il suo amante in una casetta di campagna, dove seppur per brevi momenti, riuscirà a vivere appieno il loro amore.

Mi piace perché
Mi appassionano le storie d’amore ambientate nell’800/700 e tutti i romanzi classici in generale.(Raffaella, 44 anni)

► Vai al catalogo

   
La ragazza del Bauhaus 
Theresia Enzensberger
 
Weimar, 1921. La giovane Luise arriva alla scuola del Bauhaus, determinata a farsi strada nel mondo dell'architettura. Qui, tra maestri del calibro di Gropius ,Klee e Kandinsky, gli studenti sono immersi in un'atmosfera di sperimentalismo e fervore artistico. Insieme ai fondamenti del disegno progettuale, Luise impara a conoscere anche l'amore. 

Mi piace perché
È un romanzo in cui la protagonista Louise, nonostante il pregiudizio sulle donne laureate riesce ad avere successo. Sullo sfondo di un’epoca storica in ripresa dopo la guerra e la voglia di cambiamento che fa fatica a imporsi sull’omologazione.(Ileana, 43 anni)

► Vai al catalogo
   
L'amica geniale
Elena Ferrante

Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità.

Mi piace perché
Scava in un sentimento complesso come l’amicizia, con una scrittura potente e densa, tipica delle narrazioni popolari. Pertanto, sulla pagina precipitano delle riflessioni sull’importanza dei cambiamenti, sulla capacità di sapersi adattare per evolversi nella vita, per non perdere l’equilibrio, per rivalsa personale. (Giusi, 35 anni)

► Vai al catalogo
   
Neuromante
William Gibson

In un mondo in cui le mafie della finanza e dell'elettronica possono tutto, un mondo attraversato da autostrade informatiche e hacker dai poteri neuromantici, si svolge l'avventura violenta e disperata di Case, l'uomo che ha avuto il torto di mettersi contro l'organizzazione sbagliata.  

Mi piace perché
È in grado di uscire fuori dagli schemi, di rappresentare la realtà, la mia realtà.(Matteo, 20 anni)

► Vai al catalogo
   
Le piccole virtù
Natalia Ginzburg

In ogni pagina di questo libro c'è il modo di essere donna: un modo spesso dolente ma sempre pratico e quasi brusco, in mezzo ai dolori e alle gioie della vita.

Mi piace perché
Attuale e innovativo soprattutto riguardo a un’idea di scuola, di educazione e di genitorialità. Cammino e ricerca di una vocazione.(Attilia, 52 anni)


► Vai al catalogo
   
Fai bei sogni
Massimo Gramellini

La storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. "Fai bei sogni" è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro.

Mi piace perché
Si legge tutto d’un fiato perché è scritto in maniera semplice e scorrevole poi….fa riflettere.(Fabrizia, 66 anni)

► Vai al catalogo
   
La vita gioca con me 
David Grossman

"Tuvia era mio nonno. Vera è mia nonna. Rafael, Rafi, mio padre, e Nina… Nina non c'è. Nina non è qui. È sempre stato questo il suo contributo particolare alla famiglia", annota Ghili nel suo quaderno. Ma per la festa dei novant'anni di Vera, Nina è tornata; ha preso tre aerei che dall'Artico l'hanno portata al kibbutz, tra l'euforia di sua madre, la rabbia di sua figlia Ghili, e la venerazione immutata di Rafi, l'uomo che ancora, nonostante tutto, quando la vede perde ogni difesa.  

Mi piace perché
È scritto molto bene, esprime in modo molto profondo i sentimenti dei personaggi nelle loro gioie (poche) e nei loro dolori. (Ludovica, 70 anni)

► Vai al catalogo
   
Il labirinto dei quanti
Paul Halpern

Nel 1939 un brillante studente appena laureato al MIT entrò a Princeton e bussò alla porta di John Wheeler, fisico già affermato a livello internazionale, per presentarsi come suo nuovo assistente. Il suo nome era Richard Feynman.

Mi piace perché

Spiega in modo chiaro, semplice e appassionante la storia e la vita di Feymann e Wheeler e tutta la fisica da loro studiata. (Donatella, 52 anni)

► Vai al catalogo
 
 
Il buio oltre la siepe
Lee Harper

In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte.

Mi piace perché
Infonde speranza per una società migliore, equa e con pari diritti per tutti. (Sabri, 22 anni)

► Vai al catalogo
   
L'interprete
Annette Hess

Francoforte, 1963. Durante il processo che vede Fritz Bauer indagare sulle responsabilità di alcuni membri del personale del campo di concentramento di Auschwitz, Eva Bruhns viene assunta come interprete dal polacco degli interrogatori dei testimoni. I suoi genitori, proprietari del ristorante Deutsches Haus, (Casa Tedesca), si mostrano decisamente contrari alla carriera scelta dalla figlia.

Mi piace perché
È una ricerca di verità. È un romanzo che si basa su fatti storici realmente accaduti e fa rabbrividire che ancora qualcuno neghi l’olocausto. (Massimo, 39 anni)

► Vai al catalogo

 


 
Non buttiamoci giù
Nick Homby

Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo,c'è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico.

Mi piace perché
Nei momenti in cui senti che tutto sta crollando insegna che c’è sempre una via d’uscita. (Roberta, 49 anni)

► Vai al catalogo

 
The Nix
Natan Hill

Quando aveva nove anni, a Samuel la madre raccontò la leggenda norvegese del Nix: uno spirito che può assumere forme diverse e che ogni tanto appare con le sembianze di un grande cavallo bianco per rapire i bambini. Chicago 2011.

Mi piace perché
Divertente, reale, triste, profondo e scritto divinamente.(Elena, 23 anni)

► Vai al catalogo