Comune di Reggio Emilia

Maratona di Natale _ Parte 3

Consigli di lettura
 
   
Trilogia della città di K.
Agota Kristof

In un Paese occupato dalle armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, scelgono due destini diversi: Lucas resta in patria, Klaus fugge nel mondo cosiddetto libero. E quando si ritroveranno, dovranno affrontare un Paese di macerie morali. Storia di formazione, ritrae un'epoca che sembra produrre soltanto deformazione e ci costringe a interrogarci su responsabilità storiche ancora oscure.

Mi piace perché
Scrittura essenziale, inconsueto nello svolgimento, può e non vuole piacere a tutti (Anne, 55 anni)

►Vai al catalogo
 
   
Se questo è un uomo
Primo Levi
 
Testimonianza sconvolgente di un sopravvissuto allo sterminio nazista, Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario già classico. Offre un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo.

Mi piace perché
È uno dei più importanti libri di narrativa, letto decine di volte emoziona sempre… per non dimenticare mai. (Irma, 36 anni)
   
Avventura 
Jack London

 
L'inglese David Sheldon è titolare della piantagione di Berande, sull'isola di Guadalcanal e regna su uno staff di centinaia di isolani trattati come schiavi. In questo mondo triste e pericoloso compare Joan Lackland, una coraggiosa donna americana che è naufragata e il cui arrivo trasforma la vita dell'uomo.

Mi piace perché
Una tenerissima storia d’amore all’insegna della demistificazione del mito romantico del Crusoe (Maria Letizia, 60 anni)

► Vai al catalogo
 
   
La trilogia del Cairo  
Naǧīb Maḥfūẓ


Tema del romanzo è la città del Cairo con la sua brulicante vita: attraverso strade antiche e nuove lusinghe da metropoli s'intrecciano sogni e nostalgie, fedi religiose e utopie politiche di vecchi e di giovani in un movimento di vita incessante che rende denso e struggente lo scorrere del tempo.

Mi piace perché
Questo scrittore attraverso la storia di una famiglia ci racconta in modo emozionante una parte di storia dell’Egitto (Laura, 49 anni)

► Vai al catalogo
 

   
 Quinto comandamento 
Valerio Massimo Manfredi
 
Partendo da fatti di storia recente che non molti conoscono, incontriamo le amare radici di ciò che abbiamo oggi sotto gli occhi. Liberamente ispirato a una storia vera, è un libro indimenticabile, come i personaggi che animano le sue pagine ed entrano indelebilmente nel cuore dei lettori.  

Mi piace perché
Affronta un argomento molto difficile in maniera comprensibile ed è una storia vera (Alessandro, 72 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Derive
Pascal Manoukian

In fuga da nazioni impoverite o in guerra civile, in cui stupri e saccheggi sono la norma, o devastate cicloni ricorrenti che spazzano via tutto, le vite di tre persone si incrociano in Francia, dove troveranno però, nuove privazioni e sofferenze. Nella quotidiana lotta per la sopravvivenza impareranno insieme a battersi per la loro dignità e per riconquistare la speranza nel futuro. 

Mi piace perché
Rende visibile e verosimile la vita di immigrati clandestini, che solo per caso e fortuna non siamo noi (Emanuela, 38 anni)
 
   
Vita di Pi
Yann Martel

Un'avventura miracolosamente sospesa tra realismo e magia, un po' romanzo e un po' favola surreale dall'inattesa anima nera. Piscine Molitor Patel è indiano, ha sedici anni, e durante il viaggio che lo deve condurre in Canada con la sua famiglia e gli animali dello zoo che il padre dirige, la nave fa naufragio. Pi si ritrova su una scialuppa, alla deriva nell'Oceano Pacifico, in compagnia soltanto di quattro animali.   

Mi piace perché
È molto bello e lo cita Tedua nella canzone “Pugile” (Anto, 16 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell'economia circolare
Antonio Massarutto

Perché la nostra civiltà non finisca per morire soffocata, dai propri rifiuti, è necessario imboccare una strada alternativa. Quella dell'«economia circolare», nella quale gli scarti ridiventano materie prime. Se un mondo senza rifiuti è impossibile, un mondo senza discariche è invece del tutto realizzabile, come testimoniano molte esperienze.

Mi piace perché
Analizza la tematica del futuro, ovvero quella sull’ ”economia circolare”: ogni oggetto non deve essere buttato in discarica ma deve essere riutilizzabile (Aldo, 26 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Venuto al mondo
Margaret Mazzantini

Il romanzo racconta una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Un grande affresco di tenebra e luce, un romanzo-mondo di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematica come una parabola. Una catarsi che dimostra come attraverso tutto il male della Storia possa erompere lo stupore smagato, sereno, di un nuovo principio.

Mi piace perché
Mi ha fatto conoscere un pezzo di storia vicina ma sconosciuta sconcertante e sorprendente (Rosanna, 57 anni)

► Vai al catalogo
 
   
La comunicazione vitale: usare l'energia per trasformare i conflitti in relazioni: con noi stessi, gli altri e l'ambiente 
Rossella Panigatti

Un metodo innovativo e un approccio singolare per sciogliere e trasformare i disagi, prima che degenerino in malattia. Lo strumento è quello della comunicazione energetica consapevole che permetterà di ritrovare il proprio naturale equilibrio energetico e di guardare la vita con più passione, leggerezza e gioia. 

Mi piace perché
Dimostra che una comunicazione autentica ed efficace parte dal cuore invece che da semplici parole perché l’essere umano è uno spirito collegato all’universo. (Dylan, 33 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Il coraggio di insegnare. Diario di viaggi dove la scuola, e la vita, hanno ancora valore
Simone Piazza

Seguendo le storie e le vite delle maestre Jamira in Brasile e Beatriz in Colombia l'insegnamento appare come il lavoro per la liberazione trasformazione di uomini, donne e bambini. Quasi dei diari, in questi racconti di lotte, sconfitte, e riscatti, si trovano la forza e la volontà di intere comunità alla ricerca di un mondo più giusto e solidale.

Mi piace perché
Entusiasmante (anonimo, 52 anni)
 
 
 
Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Robert M. Pirsig

Una mattina d'estate, il protagonista sale sulla sua vecchia, amata motocicletta, con il figlio undicenne sul sellino e accanto a lui un'altra moto con due amici. Parte per una vacanza, un viaggio dal Minnesota al Pacifico, che si rivelerà anche un lucido, tortuoso percorso iniziatico.

Mi piace perché
Il libro è un’escursione attraverso lo spazio e la morte di un grande filosofo moderno, che con coraggio tenta una propria metafisica (Giacomo, 20 anni)

► Vai al catalogo

 
   
La maschera della morte rossa (in Racconti del Terrore)
Edgar Allan Poe

Ambientato in tempo di pestilenza, da principio presenta un'isola felice: un'abbazia dove la vita scorre serena fra giullari, feste e tanti agi. Mentre all'esterno il male dilaga, entro le mura pare tutto continui come sempre, fino a un fatidico ballo in maschera, durante il quale il terrore travolgerà tutto.

Mi piace perché
L’ambientazione surreale e gotica ritrae perfettamente i canoni estetici del romanzo dark (David, 21 anni)

► Vai al catalogo