Comune di Reggio Emilia

Maratona di Natale _ Parte 2

Consigli di lettura
 
   
Figlie di una nuova era
Carmen Korn

Uno strano destino, quello delle donne nate nel 1900: avrebbero attraversato due guerre mondiali, per due volte avrebbero visto il mondo crollare e rimettersi in piedi, stravolgersi per sempre sotto i loro occhi. Sono proprio loro le protagoniste di questa storia.

Mi piace perché
Parla della forza di quattro donne in un periodo difficile come quello della seconda guerra mondiale in Germania. E racconta della loro volontà di essere indipendenti (Laura, 26 anni)

►Vai al catalogo
   
Il mio nome è Nessuno
(La trilogia)
Valerio Massimo Manfredi
 
Ulisse, Odysseo, Nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari, l'eroe più formidabile e moderno di tutti i tempi è qui, in queste pagine. E ci parla in prima persona, raccontandosi con tutta l'umanità e il coraggio che lo hanno reso, lungo ventisette secoli, più immortale di un dio.

Mi piace perché
l’Ulisse raccontato, studiato, parafrasato, qui si presenta in prima persona esprimendo il vero se stesso. (Paola, 50 anni)

► Vai al catalogo
 
   
La donna giusta 
Sándor Márai

 
Al pari delle "Braci" e di "Divorzio a Buda", questo romanzo appartiene al periodo più felice e incandescente dell'opera di Márai, quegli anni Quaranta in cui lo scrittore sembra aver voluto fissare in perfetti cristalli alcuni intrecci di passioni e menzogne, di tradimenti e crudeltà, di rivolte e dedizioni che hanno una stupefacente capacità di parlare a ogni lettore.

Mi piace perché
È poesia pura, la stessa storia d’amore vista attraverso gli occhi dei protagonisti, ciascuno dalla propria prospettiva, con una scrittura elegante e sorprendente (Simona, 37 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Le parole tra di noi  
Charles Martin

Un aereo da turismo cade sulle montagne innevate dello Utah. Ha solo due passeggeri: un ortopedico di trentanove anni e una giornalista di trentaquattro. Con costole rotte, e una frattura al femore, devono affrontare una situazione al limite della sopravvivenza. Finalmente, dopo settimane, la vita potrebbe riprendere come prima... ma si troveranno di fronte a scelte del tutto inaspettate

Mi piace perché
Una bellissima storia d’amore in condizioni estreme  (Fabio, 45 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Il fantasma nella rete
la vera storia dell'hacker più ricercato del mondo 

Kevin D. Mitnick
 
Quando i computer non erano ancora in tutte le case e in tutte le tasche, la rete muoveva i primi passi e ben pochi sapevano cosa fosse un hacker, Kevin D. Mitnick era nella lista dei criminali più ricercati dall'Fbi, ma non aveva mai usato un'arma, non aveva ucciso nessuno, non aveva rubato: era semplicemente il più bravo del mondo a intrufolarsi nei sistemi informatici più protetti del pianeta. 

Mi piace perché
È estremo hacking tratto dalla vita dell’hacker USA autore (Massimiliano, 45 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Morgana
storie di ragazze che tua madre non approverebbe 
Michela Murgia, Chiara Tagliaferri

Le Morgane di questo libro sono efficaci ciascuna a suo modo nello smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale del femminile. Le loro storie sono educative, non edificanti, disegnano parabole individuali più che percorsi collettivi, ma finiscono paradossalmente per spostare i margini del possibile anche per tutte le altre donne. 

Mi piace perché
È una raccolta di storie, ognuna indipendente dalle altre, che racconta le storie di alcune “morgane” di oggi: donne non convenzionali, libere, indipendenti, affascinanti, femministe. Consigliato! (Simone, 22 anni)

Parla di donne, ma di quelle, non comuni e quasi dimenticate ma che hanno fatto storia (Maria Rosa, 70 anni)


► Vai al catalogo
   
Due
Irène Némirovsky

Con mano ferma, e con uno sguardo ironicamente compassionevole, Irène Némirovsky accompagna i suoi personaggi, attraverso le intermittenze e le devastazioni della passione, fino alla sorprendente rivelazione: che quell'"essere due" che del matrimonio costituisce l'essenza e "il flusso discontinuo, lento e possente dell'amore coniugale" conferiscono alla coppia una sorta di invincibilità. 

Mi piace perché
Tratteggia in modo impareggiabile le varie stagioni dell’amore: dal suo accendersi passionale al suo evolversi in amicizia (Francesca, 58 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Becoming
la mia storia
Michelle Obama

Con grazia, senso dell'umorismo e una sincerità non comune, Michelle Obama ci conduce in un viaggio dalle modeste cucine dell'Iowa alle sale da ballo di Buckingham Palace, tra momenti di indicibile dolore e prove di tenace resilienza, e ci svela l'animo di una donna unica e rivoluzionaria che lotta per vivere con autenticità, lanciando una sfida a tutti noi: chi siamo davvero e chi vogliamo diventare?   

Mi piace perché
Racconta la storia di una vita vera, fatta di successi e insuccessi e di tutte le difficoltà che ci sono “dietro le quinte” e racconta una parte della nostra storia  (Elisa, 44 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Saper accompagnare
aiutare gli altri e se stessi ad affrontare la morte
Frank Ostaseski

Nella nostra società la morte è vista soprattutto come un fatto clinico. Ma essa è in realtà un momento di enorme valore psicologico, emotivo, spirituale. Ostaseski fonde la critica buddhista e le moderne cure palliative nei suoi "hospice", e qui offre uno spunto di riflessione a tutti, laici e credenti, su un tema difficile che si può  affrontare con serenità e compassione verso il prossimo.  

Mi piace perché
Mi ha aiutato ad affrontare un momento difficile per una perdita immensa. Lo consiglio a chi non ha paura di stare vicino a un malato  (Angela, 47 anni)

► Vai al catalogo
 
   
L'eleganza è frigida
Goffredo Parise

Attraverso lo sguardo infantile dell'autore, il lettore conoscerà le più diverse facce del Giappone: dai templi di Kyoto, dove si può percepire "il distacco dal corpo", ai lottatori di sumo, che sprigionano la più alta forma di espressività fisiologica; dall'atelier dove il vecchio Moriguchi dipinge chimono con sicurezza sublime, ai cantanti di Gagaku.

Mi piace perché
Descrive il Giappone in modo delicato e sorprendente mettendosi nei panni di un curioso viaggiatore (Sara, 19 anni)

► Vai al catalogo
 
   
La spiaggia 
Cesare Pavese

Nel terzo romanzo di Pavese a vedere la luce nel 1943 prendono corpo i temi dell'amicizia, delle radici, e le descrizioni di paesaggi indimenticabili.  Chi racconta la storia è un professore sulla trentina che rincontra a Torino l'amico Doro da tempo trasferitosi a Genova e ora desideroso di tornare al paese dove l'io narrante lo accompagnerà. 

Mi piace perché
La visione della vita e delle persone (Massimo, 56 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Gli alberi narrano
storia e botanica del verde di reggio emilia        
Ugo Pellini

Nella prima parte sono analizzati i rapporti tradizionali tra le piante e l’uomo (il prato stabile, le siepi, gli alberi delle case rurali, gli orti, la piantata padana, la coltivazione del Gelso e della Canapa, la presenza dell’Olivo a Reggio). Ampio spazio è poi dedicato alla cura del verde pubblico nel Novecento.

Mi piace perché
La natura è magnifica anche nella nostra città (Claudio, 70 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello

Guardandosi come ogni mattina allo specchio, Vitangelo Moscarda, detto Gengè, nota un particolare del proprio volto di cui non si è mai accorto: il naso in pendenza verso destra. Inizia qui l'avventura dell'uomo,  alle prese non con un solo estraneo, bensì con centomila estranei che convivono in lui, secondo la realtà che gli altri gli danno, "ciascuno a suo modo". 

Mi piace perché
È una profonda riflessione sull’identità e su come ci sia una costante discrepanza fra il modo in cui ci vediamo, vorremmo vederci e come lo fanno gli altri (Elisa, 25 anni)

Mi appassionava il relativismo pirandelliano, i libri a sfondo psicologico e l’ironia unica di Pirandello, unica nel suo genere (Siri, 29 anni)


► Vai al catalogo
 
 
 
Un calcio in bocca fa miracoli
Marco Presta

"Io non ho più interesse per niente e nessuno, rubo penne, passeggio per strade degradate, sbavo per una portinaia e basta, basta cosi", dice di sé il narratore di questa storia, un vecchiaccio sgradevole e scorretto, burbero, perfido. Irresistibile. E se la sua ex moglie lo guarda come se fosse il suo gommista; se con la figlia parla per lo più del tempo, a lui non resta che raccontare, divagando, di tutto questo.

Mi piace perché
Autore divertente e intelligente, conduttore del “Ruggito del coniglio” Radio 2 Rai (Paola, 50 anni)

► Vai al catalogo
 
   
La bussola d'oro
Philip Pullman

Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro: lo stato più importante dell'America si chiama Nuova Francia, giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico e lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon. Ma questo mondo sta per attraversare un periodo critico...

Mi piace perché
Perché ti catapulta in un mondo apparentemente fantastico ma in fondo molto reale e pieno d'insegnamenti (Francesca, 16 anni)

► Vai al catalogo