Comune di Reggio Emilia

Maratona di Natale _ Parte 1

 
Consigli di lettura
   
Ritratto di signora
Henry James

"Non desidero essere una pecora del gregge e basta. Voglio essere arbitra del mio destino." Più di 700 pagine che si leggono d’un fiato [...]. Ritratto di signora va letto con calma, con pazienza, come per una crociera su un grande fiume, durante la quale ogni tanto ci si ferma per ammirare un paesino, o una chiesa, o un antico convento. Dalla Postfazione di Luigi Lunari .

Mi piace perché
Una narrazione e una scrittura perfetta, complessa, emozionante. Una donna che cerca la propria strada (Letizia, 57 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Il magico potere del riordino
Marie Kondo

 
La giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici... e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali.

Mi piace perché
Mi ha aiutato a risistemare la casa e a ritrovare la felicità (Giulia, 24 anni)

► Vai al catalogo
 
   
L’insostenibile leggerezza dell’essere
Milan Kundera

 
Pietra miliare della letteratura del Novecento, il romanzo mette in scena un perfetto quadrilatero amoroso entro cui le storie dei protagonisti s’intrecciano con le grandi domande della vita, come quelle sul valore delle scelte individuali, sul rapporto tra pesantezza e leggerezza, libertà e costrizione.

Mi piace perché
Fa riflettere sui rapporti amorosi e sull’esistenza. E’ un testo profondo e stimolante (Eleonora, 22 anni)

► Vai al catalogo
 
   
L’uccello del malaugurio
Camilla Läckberg

Cercando faticosamente di mettere insieme i pezzi di un caso dai mille colpi di scena, Patrik trova un diario e vecchi ritagli di giornale che potrebbero contenere indizi preziosi. Non gli resta che cercare di aprire una breccia nel muro di silenzio che la piccola comunità di Fjällbacka erge a difesa della propria irreprensibile immagine. 

Mi piace perché
Romanzo giallo, 4° libro della serie, molto ben scritto, intenso e coinvolgente (Elisabetta, 57 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Niente lacrime per la signorina Olga
Elda Lanza
 
Quale passato può celarsi dietro l’apparentemente inappuntabile vita di una signorina ottantenne? Le trine, i merletti, i lampadari di cristallo, le sue belle cose di un gusto così raffinato possono veramente nascondere uno spiazzante segreto gelosamente serbato per anni?

Mi piace perché
Narrazione tranquilla senza eccessi. Da tranquillità nella lettura (Alessandro, 72 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Poesie
Giacomo Leopardi

Liriche che celebrano l’illusione, l’amore, la bellezza e i nobili sentimenti umani come unico conforto per lo straziante processo del vivere, per l’affermazione della dignità umana. Le poesie del poeta recanatese sono tra le più studiate e le più amate in tutto il mondo. 

Mi piace perché
Sono modernissime (Renzo, 76 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Le cronache di Narnia
C. S. Lewis

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male... Un libro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro.

Mi piace perché
Ti puoi immedesimare nella storia dei personaggi e svolgere vicende avventurose fantastiche e bellissime  (Irene, 17 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Buchi nella sabbia
Marco Malvaldi

Siamo nel 1901, tempo di attentati, e a Pisa, terra di anarchia. Al Teatro Nuovo si aspetta il re, per una rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini. Le autorità sono in ansia, e fatalmente l’omicidio avviene, proprio sul palcoscenico al culmine del melodramma, e non resta che scoprire se sia un complotto reazionario o un atto dimostrativo di rivoluzionari. O un banale assassinio...

Mi piace perché
Per la verve e l’ironia dello scrittore del Barlume, alle prese con una complicata indagine di inizio Novecento (Carla, 49 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Yeruldelgger
morte nella steppa
Ian Manook

Sullo sfondo di una Mongolia suggestiva e misteriosa: da Ulan Bator alle steppe degli antichi popoli nomadi, in un coacervo di contraddizioni fra un’antichissima cultura e le nuove esigenze della modernità, Yeruldelgger dovrà compiere un viaggio fino alle radici di entrambe, se vorrà trovare una soluzione per i delitti, e anche per se stesso.

Mi piace perché
Leggere la trilogia (il titolo di cui sopra è riferito al primo libro), permette di visitare posti e vivere usanze lontane da noi gustandosi un buon poliziesco (Ermes, 66 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Orfani bianchi
Antonio Manzini

Dagli occhi e dalle parole di Mirta il ritratto di una società che sembra non conoscere più la tenerezza. Una storia contemporanea, commovente e vera, comune a tante famiglie italiane raccontata da Manzini con sapienza narrativa non senza una vena di grottesco e di ironia, quella che già conosciamo, e che riesce a strapparci, anche questa volta, il sorriso. 

Mi piace perché
Tema sociale di grande attualità, scabroso ma che non lascia pe nulla indifferenti (Paolo, 53 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Case, amori, universi
Fosco Maraini

Fin da bambino, Maraini sperimenta le differenze tra il mondo della natura e il nostro mondo interiore, che si esprime a seconda degli uomini, delle epoche, delle religioni e delle civiltà. Il compito dell’uomo che voglia vivere una vita piena, comprendendo davvero ciò che lo circonda, è costruire ponti tra questi mondi. 

Mi piace perché
L’autore in questa sua biografia rivela una personalità ricchissima d’interessi. La narrazione è piacevole e profonda. (Marialuisa, 82 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Berta Isla
Javier Marías

Berta Isla ha sposato Tomás pensando di conoscerlo da sempre, che anzi fosse lui a non conoscere qualcosa di lei, eppure è proprio il buon Tomás, il prevedibile Tomás a nascondere il segreto piú grande e sconvolgente. Marías sa mostrare il lato oscuro e insieme quello luminoso dell’amore, nessuno meglio di lui sa che ogni cuore che batte è un mistero, persino per il cuore che gli sta piú vicino. 

Mi piace perché
Originale, inaspettato, trama nuova, lessico ricercato. (Pamela, 38 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Magari domani resto
Lorenzo Marone

Luce, avvocatessa trentenne napoletana, è bloccata nella sua realtà da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e un capo viscido e ambiguo, Un giorno le viene assegnata una causa d’affido, e qualcosa inizia a cambiare. All’improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare 

Mi piace perché
L’ironia della fatica di vivere, vista da una magnifica donna partenopea. Luce - di notte (Antonio, 56 anni)

► Vai al catalogo
 
 
 
Ciascuno è perfetto
l’arte di star bene con se stessi  

Raffaele Morelli

Stare bene con se stessi, insegna Morelli, è un’arte semplicissima. Siamo noi che spesso ci complichiamo la vita con pensieri, schemi e giudizi inutili. Saggezza orientale e conoscenza medico-psichiatrica si fondono in questo libro, che dispiega con chiarezza la via per superare il disagio e trovare il benessere interiore. 

Mi piace perché
Invita ad accettare e apprezzare noi stessi e gli altri con i loro pregi e difetti che sono ciò che ci rende speciali permettendoci di realizzarci (Danilo, 31 anni)

► Vai al catalogo
 
   
Tutto troppo presto
l’educazione sessuale dei nostri figli nell’era di internet        

Alberto Pellai

Preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, la tecnologia rende accessibili in un click contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire, ma che grazie a questo volume potranno essere affrontati e prevenuti in famiglia, senza reticenze e tabù, in un’atmosfera di dialogo aperto e costruttivo .

Mi piace perché
È centrale, è centrato, è vero che siamo arrivati a questo. Quando finisce l’infanzia. (Viviana, 58 anni)

► Vai al catalogo