Comune di Reggio Emilia

Manifesti politici

La raccolta di circa 1.300 manifesti politici ed elettorali dal 1865 al 1947, conservata presso la nostra biblioteca, comprende un fondo di manifesti contrassegnati dalla collocazione “Man. Pol.” e di altri provenienti sia dalla Raccolta Drammatica Curti (183-184) che dalla Miscellanea Reggiana. La descrizione di questo patrimonio è disponibile nel catalogo speciale on-line (Manifesti politici). Di ogni manifesto è stato redatto un abstract interrogabile attraverso la ricerca per parole-chiave.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario fare riferimento alla collocazione indicata nel catalogo on-line.

Nel patrimonio documentario dell'Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa è compresa anche una raccolta di circa 1000 manifesti anarchici sia italiani che stranieri (1944 – 1980 ca.) la cui descrizione è stata pubblicata nell'opera di Roberta Conforti, Comunicare l'utopia. Manifesti anarchici conservati presso l'Archivio Famiglia Berneri - Aurelio Chessa di Reggio Emilia. Milano-Udine, Mimesis, 2015.
Per la consultazione dei documenti originali è necessario contattare l'Archivio  Famiglia Berneri – Aurelio Chessa.

Una raccolta particolarmente interessante è quella dei volantini della contestazione studentesca e dei movimenti politici giovanili a Reggio negli anni 1969-1985
Tale corpus di migliaia di fogli volanti è stato donato da due concittadini reggiani, Andrea Chiari e Lazzaro Padoa e per esso è stato adottato un sistema di collocazione analogo a quello dei manifesti politici con intestazione "Man. Pol. Chiari", "Man. Pol. Padoa" seguita dall'anno e dal numero progressivo del documento all'interno dell'anno.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario indicare il nome del fondo (Man.Pol.Chiari oppure Man.Pol.Padoa) seguito dall'anno e dal numero progressivo del volantino indicati nell'inventario.
Collezione Chiari : consulta l'inventario    formato PFD      scarica        formato CSV    

Collezione Padoa: consulta l'inventario    formato PFD      scarica        formato CSV