manifesti, avvisi, fogli volanti

 

Il patrimonio di manifesti, avvisi e fogli volanti, conservato presso la Sezione di Conservazione e Storia Locale della Biblioteca Panizzi, conta decine di migliaia di documenti che sono stati raccolti in numerosi fondi che si possono idealmente suddividere in quattro ripartizioni: Bandi, gride e avvisi municipali; Manifesti teatrali; Manifesti politici; Fondi speciali.

Queste raccolte, per lungo tempo relegate nel limbo dei cosiddetti “materiali minori”, sono state spesso trascurate, sia sul versante del trattamento inventariale e catalografico, sia su quello dei trattamenti conservativi, nonostante la loro rarità, la loro valenza culturale e l’indubbio interesse storico.

All’interno della descrizione di ogni specifico fondo vengono dichiarate la possibilità di consultare la loro descrizione, a seconda dei casi, tramite cataloghi on-line oppure grazie ad inventari in formato pdf e le modalità di consultazione degli originali.

Bandi, gride e avvisi municipali

La Biblioteca Panizzi conserva bandi, gride e avvisi pubblici, stampati a partire dal Seicento fino ai giorni nostri.
 
Il Gridario è consultabile nel catalogo on-line  che comprende documenti dal Seicento fino al 1875. La descrizione di ogni bando comprende anche un sommario del contenuto, interrogabile attraverso la ricerca per parole-chiave.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario fare riferimento alla collocazione indicata nel catalogo on-line.
 
La raccolta di Avvisi municipali costituisce la naturale prosecuzione del Gridario e raccoglie gli avvisi pubblicati dal Comune di Reggio Emilia negli anni che vanno dal 1876 fino ai giorni nostri. Per il periodo 1876-1930 è stato redatto un inventario in formato pdf.
Per la consultazione dei documenti originali presso la biblioteca è necessario fare riferimento al nome del fondo (Avv. Munic.) seguito dalla data dell’avviso indicata nell’inventario.
 
Il fondo Bandi Fondazione Manodori è costituito da 287 manifesti suddivisi in due cartelle:
a) 138 bandi degli anni 1796-1801
b) 149 avvisi degli anni 1859-1871
La raccolta è stata acquistata nel 2006 dalla Fondazione Manodori e depositata presso la Biblioteca Panizzi. Del fondo è consultabile un inventario in formato pdf, nel quale di ogni manifesto sono registrati: la collocazione, la data di pubblicazione, il titolo integrato da una breve indicazione del contenuto tra parentesi quadre, il luogo di stampa e il nome dello stampatore.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario fare riferimento al nome del fondo (Bandi Manodori) seguito dal numero progressivo del bando indicato nell’inventario.
 
Il fondo Bandi Museo del Risorgimento è costituito da 385 manifesti e avvisi del periodo 1841-1874 e trae origine dai materiali documentari raccolti da Naborre Campanini (1850-1925) allo scopo di documentare la partecipazione dei reggiani alle battaglie risorgimentali. Del fondo è consultabile un inventario in formato pdf, nel quale di ogni manifesto sono registrati la collocazione, la data di pubblicazione, il titolo integrato da un breve sommario del contenuto tra parentesi quadre, il luogo di stampa e il nome dello stampatore, il formato (altezza x base) espresso in millimetri.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario fare riferimento al nome del fondo (Bandi Risorg.) seguito dalla data del bando e dal numero progressivo all’interno dell’anno indicati nell’inventario.

Manifesti teatrali

Le due principali raccolte di manifesti e avvisi teatrali conservati in Biblioteca Panizzi appartengono per lo più a due fondi: la “Raccolta drammatica Curti” e la “Raccolta teatrale Eugenio Rossi”.
La possibilità di consultare gli originali appartenenti a questi fondi prevede la consulenza del bibliotecario referente che valuterà le modalità di accesso in base al formato e allo stato di conservazione dei documenti.
 
Raccolta drammatica Enrico Curti Oltre ai libretti teatrali, alle scenografie, ai ritratti e ai manoscritti, la Raccolta Curti comprende quasi 9.000 avvisi, manifesti e fogli volanti relativi agli spettacoli teatrali che si sono svolti a Reggio dal XVII al XIX secolo, ordinati cronologicamente per teatri. Allo scopo di definire una metodologia di catalogazione automatizzata dei manifesti teatrali di questa raccolta, è stato realizzato un catalogo sperimentale on-line “Manifesti teatrali” di circa 1.400 manifesti.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario fare riferimento alla collocazione indicata nel catalogo.
 
Raccolta teatrale Eugenio Rossi Il fondo Rossi è essenzialmente costituito da oltre 9.000 manifesti ed avvisi, ordinati cronologicamente dal 1808 al 1916 e suddivisi per teatri e per compagnie in 909 nuclei. Il periodo più documentato è quello degli anni 1900 – 1916 che conta oltre 8.000 i manifesti, mentre sono meno di un migliaio quelli compresi tra il 1808 e il 1899. Particolarmente significativa è la presenza nella raccolta di avvisi relativi agli spettacoli popolari: dal circo al cinema, dai divertimenti pubblici alle esposizioni di curiosità scientifiche, dalle gare sportive alle attrazioni di piazza.
Di questa raccolta è consultabile un inventario in formato pdf, nel quale di ogni manifesto sono registrati: la collocazione, la data dello spettacolo, il nome della compagnia teatrale, il titolo dell’opera rappresentata, il nome dell’autore dell’opera, il teatro sede dello spettacolo ed eventuali note.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario fare riferimento al nome del fondo (Racc. Rossi) seguito dalla numerazione indicata nella prima colonna dell’inventario.

Manifesti politici

La raccolta di circa 1.300 manifesti politici ed elettorali dal 1865 al 1947, conservata presso la Biblioteca Panizzi, comprende un fondo di manifesti contrassegnati dalla collocazione “Man. Pol.” e di altri provenienti sia dalla Raccolta drammatica Curti (183-184) che dalla Miscellanea reggiana. La descrizione di questo patrimonio è disponibile nel catalogo on-line “Manifesti politici”. Di ogni manifesto è stato redatto un abstract interrogabile attraverso la ricerca per parole-chiave.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario fare riferimento alla collocazione indicata nel catalogo on-line.
 
Nel patrimonio documentario dell’Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa è compresa anche una raccolta di circa 1.000 manifesti anarchici sia italiani che stranieri (1944-1980 ca.) la cui descrizione è stata pubblicata nell’opera di Roberta Conforti, Comunicare l’utopia. Manifesti anarchici conservati presso l’Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa di Reggio Emilia, Milano-Udine, Mimesis, 2015.
Per la consultazione dei documenti originali è necessario contattare l’Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa.
 
Una raccolta particolarmente interessante è quella dei volantini della contestazione studentesca e dei movimenti politici giovanili a Reggio negli anni 1969-1985. Tale corpus di migliaia di fogli volanti è stato donato da due concittadini reggiani, Andrea Chiari e Lazzaro Padoa e per esso è stato adottato un sistema di collocazione analogo a quello dei manifesti politici con intestazione “Man. Pol. Chiari”, “Man. Pol. Padoa” seguita dall’anno e dal numero progressivo del documento all’interno dell’anno.
È disponibile l’inventario della collezione Chiari in formato pdf o csv e l’inventario della collezione Padoa in formato pdf o csv.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario indicare il nome del fondo (Man.Pol.Chiari oppure Man.Pol.Padoa) seguito dall’anno e dal numero

Fondi speciali

Avvisi cinematografici La Biblioteca Panizzi conserva diversi avvisi cinematografici dal 1896 al 1915 che provengono principalmente dalla Raccolta teatrale Rossi e documentano le origini del cinema a Reggio Emilia. Sono consultabili nel catalogo on-line “Manifesti del cinema muto“, con possibilità di ricerca per titolo, autore, data e luogo di proiezione.
La possibilità di consultare gli originali appartenenti a questo fondo prevede la consulenza del bibliotecario referente che valuterà le modalità di accesso in base al formato e allo stato di conservazione dei documenti.
La collocazione è quella indicata nel catalogo on-line.
 
Canzonieri e fogli per cantastorie È documentata, in questo fondo di circa 350 tra fogli volanti e opuscoli, la produzione della Tipografia “La Reggiolese”, fondata nel 1930 da Adolfo Confetta e attiva fino ai primi anni Quaranta. I documenti, arrivati in biblioteca tramite l’obbligo del deposito legale, sono descritti in un inventario in formato pdf. Per valorizzare in particolare la raccolta di fogli per cantastorie, nel 2008 la Biblioteca Panizzi ha allestito una mostra dal titolo “Le storie cantate”
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario indicare il nome del fondo (Canz.) seguito dal numero progressivo che ha il documento nell’inventario.
vai alla gallery “Le storie cantate”
 
Omaggi poetici Gli omaggi poetici documentano un’antica tradizione che risale alle origini stesse della stampa e che si mantenne viva, attraverso una vastissima produzione, fino alla fine dell’Ottocento. I fogli volanti con versi d’occasione celebravano eventi di tipo sociale o religioso, come nascite, nozze, monacazioni, ordinazioni sacerdotali e predicazioni.
Uno dei principali fondi di omaggi poetici è conservato tra i Manoscritti Turri ed è costituito da 1.071 documenti, di cui 1.001 fogli sciolti e 70 opuscoli, pubblicati tra il 1627 e il 1878.
È disponibile un inventario in formato pdf, che suddivide il materiale in 6 sezioni (B 1-6), registra di ogni foglio la collocazione, l’autore del componimento, il titolo e la data di composizione, le note di stampa e il supporto.
Per la consultazione dei documenti originali presso la Biblioteca è necessario indicare il nome del fondo e della sezione (Mss. Turri B 1, Mss. Turri B 2, ecc.) seguito dal numero progressivo che ha il documento nell’inventario.

 

 
Manifesti, avvisi e fogli volanti
Sezione di conservazione e storia locale
Biblioteca Panizzi – via Farini, 3
42121 Reggio Emilia
 
responsabile
Chiara Panizzi
tel. 0522 456071
chiara.panizzic@comune.re.it
 
collaboratore
Annarita Ferri
tel. 0522 585291
annarita.ferri@comune.re.it

torna all'inizio del contenuto