Comune di Reggio Emilia

Luigi Ghirri - Libri d'artista e pubblicazioni

Però io preferisco riconoscermi in una corrente espressiva che si chiama
Soggettivismo poetico, che si rifà al grande fotografo ungherese Kertész
Luigi Ghirri, 1991
 


Finalità
La Biblioteca Digitale di Luigi Ghirri (BD-LG) è un progetto della Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia che, oltre a conservare l’archivio dell’autore composto da più di 180.000 tra negativi e diapositive a colori, ha costituito nel tempo anche un nucleo di documenti e pubblicazioni relativi alla sua attività di ricerca e di produzione, a partire dagli esordi fino al 1992, data della sua scomparsa. L’intento è quello di fornire agli studenti, agli studiosi e agli appassionati di fotografia l’opportunità di consultare virtualmente le fonti dell’opera di Ghirri. I criteri di digitalizzazione hanno privilegiano le opere di Ghirri in quanto oggetti. Essi quindi propongono una visualizzazione fedele di ogni singola pagina, comprese tutte le pagine bianche, le sovraccoperte, i piatti e i fogli di guardia. Lo scopo è quello di offrire a chi consulta la BD-LG la sensazione di sfogliare il libro come se lo si stesse tenendo in mano. 
I documenti
Gli esordi di Luigi Ghirri (1943-1992) nel campo fotografico sono noti: dall’attività di collaborazione con gli artisti concettuali modenesi quali Claudio Parmiggiani, Franco Guerzoni, Giuliano Della Casa e Carlo Cremaschi, a partire dal 1969 e il cui rapporto è stato studiato e illustrato nella mostra antologica che il Comune di Reggio Emilia gli ha dedicato nel 2001, al suo debutto come autore avvenuto sotto l’auspicio di Franco Vaccari nel 1972 a Modena. Dal suo impegno come editore, con la creazione della casa editrice “Punto&Virgola” specializzata in fotografia, alla sua attività di promotore e organizzatore di ricerche e mostre collettive su temi a lui cari come il paesaggio, la letteratura, la musica e l’architettura.
 
La BD-LG propone più di 40 opere digitalizzate, molte delle quali fuori commercio, suddivise in quattro sezioni:
 
 Libri d’artista Menabò Scritti Cataloghi e monografie
LIBRI D’ARTISTA MENABO’ SCRITTI CATALOGHI, MONOGRAFIE E PERIODICI
Opere realizzate da Luigi Ghirri in collaborazione gli artisti concettuali modenesi e opere personali Proposte editoriali progettate dall’autore e solo in parte realizzate. Due menabò sono conservati presso l’Archivio degli eredi di Luigi Ghirri a Roncocesi (Reggio Emilia) La sezione propone il volume Niente di antico sotto il sole a cura di Paolo Costantini e Giovanni Chiaramonte, edito nel 1997, che raccoglie tutti gli scritti dell’autore e un ricco apparato apparato bio-bibliografico e iconografico Contiene le pubblicazioni a partire dal 1972 fino al 1992, che documentano l’attività di ricerca e d’autore, oltre che di organizzatore di mostre e iniziative fotografiche