Comune di Reggio Emilia

Libri d'artista

Partendo da un nucleo già presente in biblioteca, costituito soprattutto dalle edizioni della Libreria Prandi di Reggio Emilia, la raccolta dei libri figurati d’autore, che conta ormai più di 1000 esemplari, documenta oggi la migliore produzione italiana del Novecento di edizioni a tiratura limitata, in cui un testo, per lo più poetico, viene illustrato con incisioni originali.

Col tempo la collezione si è arricchita di un significativo nucleo di libri d’artista, opere d’arte realizzate in forma di libro, con le più svariate tecniche, da artisti contemporanei appartenenti alle correnti della poesia visiva e concreta, dell’arte concettuale, dell’arte povera.

Questi libri, giunti spesso in biblioteca grazie alla sensibilità ed alla generosità di editori e di artisti che hanno sostenuto il progetto, sono stati oggetto di diverse mostre e sono consultabili presso il Gabinetto delle Stampe “A. Davoli”; di essi esiste un elenco ordinato alfabeticamente per artista, che comprende tutte le acquisizioni fino all’anno 2010; è in corso d’opera la catalogazione dell'intera raccolta, fra cui anche i 160 libri figurati d’autore, donati di recente dal Centro Internazionale della Grafica di Venezia, per ora anch'essi disponibili in un elenco ordinato cronologicamente per data di edizione.

Sono invece già consultabili nel catalogo generale della Biblioteca Panizzi le descrizioni bibliografiche dei 94 libri e opere appartenenti al fondo Rosanna Chiessi, di cui esiste anche un semplice elenco disponibile in formato pdf.