Comune di Reggio Emilia

Le edizioni Pulcinoelefante

“Il Pulcino è il panettiere degli editori”
(Vanni Scheiwiller)
Le edizioni Pulcinoelefante
Libri fatti in casa

Presso la Biblioteca Panizzi rimarrà aperta dal 26 gennaio al 6 aprile 2002 la mostra: “Le edizioni Pulcinoelefante. Libri fatti in casa” che presenta un’ampia scelta dell’insolita e preziosa produzione della casa editrice Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi.

“Il Pulcinoelefante è un ossimoro. Combina in sé cose apparentemente opposte: arte ed editoria, poesia e intrapresa economica, locale e globale. Anche l’editore-artista Alberto Casiraghy è una contraddizione. Ma a noi lettori piace così. Ci piace pensare che mentre dormiamo, mangiamo, leggiamo, facciamo l’amore, a Osnago, nel cuore della Brianza, c’è un mago che stampa con generosità libri inimitabili; li fa con i gesti che sono insieme di grande concentrazione e grande dissipazione. I suoi libri vanno in giro per il mondo con parole e segni che una volta stampati diventano unici. Nessuno potrà mai averli tutti. Non è favoloso?" (Marco Belpoliti)

Nella mostra saranno inoltre presentate tre nuove edizioni appositamente create per l’occasione: due poesie di Alda Merini illustrate da Claudio Parmiggiani, un aforisma di Cesare Zavattini con una grafica di “Alberto Casiraghy”, un frammento di Leopoldo Nobili con un gioco su titanio di Pietro Pedeferri.