Comune di Reggio Emilia

Laboratori per le scuole

i laboratori sono gratuiti, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili


novembre | dicembre 2018


SASSI E PAROLE
Se i bambini parlano con i sassi, possono nascere giochi e storie molto divertenti. Un laboratorio sull’amicizia con un sasso da decorare per ogni bambino.
per le scuole dell’infanzia e primarie

IN OGNI PINOCCHIO
Ci sono parole che abitano dentro ad altre parole. Per esempio, cosa si nasconde nella parola rinoceronte? E nella parola Pinocchio? 
 per le scuole dell’infanzia e primarie

NEL LONTANO REGNO DI MONGOLFIERA
Cosa ci fanno insieme un re, una principessa, un astronauta e un ippopotamo? Quante storie si possono inventare con solo venti parole? Inventiamo insieme la storia della tua classe?
 per le scuole dell’infanzia e primarie

SCEGLI LA TUA MAESTRA
A Sul pianeta di Arret alunni ed alunne possono scegliersi la maestra-robot preferita tra 20 modelli diversi. Ma quale è la migliore? La Maestra Mamma o la Maestra Caramella? La Maestra Vacanza o la Maestra Bambina? 
 per le scuole primarie

LA BAMBINA PERFETTA
Ippolita pensa che si possa diventare amici solo di chi è uguale a lei. Ma così il mondo intorno  a lei si restringe. Finché un giorno... Pensiamo insieme a come finire una storia. Possibilmente con un lieto fine. 
 per scuole primarie e secondarie di primo grado

DESIDERIO IN FORMA DI RACCONTO
Cos’è un desiderio? Cos’è un racconto? Qual è il motore narrativo di una storia? Impariamo a scrivere un desiderio in forma di racconto. 
 per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

QUELLO CHE HO DA DIRVI
Va sempre a finire che ai ragazzi si fa leggere quello che scrivono gli adulti invece di quello che scrivo loro. Proviamo a costruire un autodizionario dell’adolescenza rivolto rivolto agli adulti. 
 per scuole secondarie di primo e secondo grado

UN MONDO SENZA CONFINI
Amira è nata in Italia e frequenta le scuole italiane; i suoi genitori sono nati in Marocco. Amira è  italiana o no? Per riflettere insieme su inclusione e cittadinanza. 
 per scuole secondarie di primo e secondo grado

UNA CASA, LA MIA CASA
(abbinato a mostra)
Partendo dal segno nero, trasformalo in disegno con un segno rosso. Cos’è? Dopo aver visto la mostra dell’illustratore per l’infanzia Alessandro Sanna,
proviamo anche noi a disegnare
e a leggere i disegni.

info e prenotazioni

Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra tel. 0522 585616