Comune di Reggio Emilia

La Basilica della Beata Vergine della Ghiara

 

Nel 1969 Stanislao Farri riceve una importante committenza per documentare gli affreschi dell’imponente santuario della Ghiara. Si tratta di un rilevamento fotografico sia a colori sia in bianco e nero degli affreschi di Lionello Spada, di Carlo Bononi, di Alessandro Tiarini, di Luca Ferrari, di Camillo Gavasseti e di Tommaso Sandrini, che decorano il Santuario dedicato alla Vergine Maria fautrice di un miracolo che donò l’uso dell’udito e della parola ad un piccolo sordomuto nel 1596. Quella di Farri, è una lettura che guida lo studioso dal generale al particolare, restituendo la grandiosità degli affreschi e dell’edificio religioso. Le fotografie sono confluite poi nel libro-regesto Gli affreschi della Ghiara in Reggio Emilia a cura di Nerio Artioli e Elio Monducci, per Silvana editoriale del 1970 e in seguito, con altre fotografie, in Un santuario, una città, catalogo della mostra tenutasi a Reggio Emilia nel 1974, ed infine nel Restauro delle tele dei miracoli alla Basilica della Ghiara, del 1976.

Dagli anni Settanta Farri inizia una proficua collaborazione con studiosi e storici dell’arte come Elio Monducci, Massimo Pirondini e Massimo Mussini per il censimento fotografico della scuola pittorica bolognese attiva a Reggio Emilia, dando inizio ad una serie di mostre, da Lorenzo Franchi a Girolamo Donnini, agli ottocenteschi Giovanni Fontanesi, Alessandro Prampolini e Alfonso Beccaluva.

 

Bibliografia di riferimento

Gli affreschi della Ghiara in Reggio Emilia, testi di N. Artioli e E. Monducci, fotografie di S. Farri, Milano, 1970

Un santuario e una città: manifestazioni celebrative del terzo centenario dell'Incoronazione della Madonna della Ghiara, 1674-1974, fotografie di S. Farri, Reggio Emilia, 1974

Restauro delle tele dei miracoli alla Basilica della Ghiara, fotografie di S. Farri, Reggio Emilia, 1976