Comune di Reggio Emilia

L'arte dell'incisione in Europa dalle stampe della raccolta ''Angelo Davoli''

22 marzo - 20 aprile 1997
Sala Esposizioni dell'Antico Foro Boario

Enti Promotori:

Comune di Reggio Emilia, Assessorato Beni, Attività e Istituzioni Culturali, Biblioteca Panizzi - Gabinetto delle Stampe “Angelo Davoli”;
Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari
Provincia di Reggio Emilia; Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”

La mostra, a cura di Zeno Davoli e Chiara Panizzi, presenta una panoramica dell'incisione in Europa dal Cinquecento agli inizi del Novecento. Le oltre 250 stampe esposte documentano i movimenti e gli artisti che hanno segnato la storia di quest'arte nei secoli, passando in rassegna le opere degli autori più rappresentativi da Dürer a Rembrandt, da Callot a Goya, da Toulouse Lautrec a Renoir. Accanto a pezzi unici, sono presentate anche stampe che documentano aspetti significativi della evoluzione della tecnica incisoria dalla più antica, la xilografia, al bulino, all'acquaforte, all'acquatinta, alla vernice molle, al lavis.
Realizzata in occasione della pubblicazione del secondo volume del catalogo generale della Raccolta di stampe "Angelo Davoli", curato da Zeno Davoli e pubblicato dalle Edizioni Diabasis, l'esposizione si propone, come la precedente mostra sull'Arte dell'incisione italiana del 1995, di illustrare la ricchezza della collezione di stampe che Angelo Davoli (Reggio Emilia, 1898 - 1973) ha raccolto con grande competenza in trent'anni di straordinario impegno collezionistico e culturale.
La raccolta conta infatti circa 40.000 incisioni dal Quattrocento al Novecento ed è destinata ad arricchire il patrimonio culturale della città di Reggio Emilia per volontà della famiglia Davoli, nel rispetto di quello spirito di generoso disinteresse che animò sempre la condotta di vita di Angelo Davoli.
Le oltre settemila stampe descritte nei primi due volumi del catalogo vengono così donate alla Biblioteca Panizzi e messe fin da ora a disposizione degli studiosi. La donazione rappresenta il punto d'arrivo di un complesso lavoro di catalogazione informatizzata e coincide con la nascita di un nuovo servizio, di rilevanza nazionale, che la Biblioteca Panizzi offre alla città: il Gabinetto delle Stampe "Angelo Davoli".
Il percorso della Mostra si articola in otto sezioni.

Il catalogo della mostra è a disposizione tra le pubblicazioni in vendita.