Comune di Reggio Emilia

Kodachrome

Kodachrome è un progetto di Luigi Ghirri realizzato tra il 1970 e il 1978.

Nato come libro fotografico pubblicato nel 1978 per la sua casa editrice Punto&Virgola, Kodachrome viene esposto per la prima volta alla fine dello stesso anno a Parigi presso la “Galleria Contrejour”. Alcune immagini del progetto Paesaggi di cartone, esposto per la prima volta nel gennaio del 1974 presso la galleria milanese “Il Diaframma”, confluirono in seguito in Kodachrome. Si tratta di una delle tante ibridazioni dei progetti che ha caratterizzato la progettualità di Ghirri.

Kodachrome fu esposto nel 1979 nella prima personale allo Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) di Parma e l'autore scrive: “Questo è il mio primo lavoro, con struttura precisa ed articolata, segna un momento importante perché è proprio da questa attenzione su di una realtà di secondo grado, che partono e si svilupperanno molti dei lavori successivi. […] Nella serie si possono chiaramente individuare articolazioni precise: la donna, l'uomo, la coppia, i bambini, gli animali, i rituali, il mondo della cultura, i personaggi celebri, il paesaggio, la natura. […] Ho scelto le immagini di pubblica fruizione e cioè nella strada, nelle vetrine etc. per riconoscere a queste un valore emblematico e simbolico, e alla realtà una complessità non riducibile a schemi o a formule. [...] Ho terminato questa serie con frammenti di immagini trovate camminando per strada, e non casualmente nell'ultimo appare la scritta su un giornale accartocciato sull'asfalto “Come pensare per immagini”. […] Molti (e non solo per questo lavoro) hanno visto e scambiato queste fotografie per fotomontaggi; questi invece che io chiamerei fotosmontaggi, vogliono anche testimoniare di un colossale fotomontaggio esistente e cioè quello del mondo fisico.”

Il nucleo di diapositive e negativi a colori relativi al progetto Kodachrome consiste in circa 750 tra negativi e diapositive a colori del formato 24x36 mm e 4,5x6 cm.

Kodachrome è stato riedito nel 2012 dalla casa editrice Mack Books.

Immagini: