Comune di Reggio Emilia

Iscrizione


Tutti i cittadini (residenti o non residenti a Reggio Emilia) possono iscriversi gratuitamente alle biblioteche. 
   
come iscriversi   presentandoti di persona in una delle biblioteche del circuito – Biblioteca Panizzi, Ospizio, Rosta Nuova, San Pellegrino, Santa Croce, Spazio Culturale Orologio – con un documento d’dentità valido e il codice fiscale.
  oppure
 
inviando una email all'indirizzo anagraficapanizzi@comune.re.it 
con i seguenti dati:
- cognome e nome
- indirizzo email
- codice fiscale (solo indicazione scritta)
- numero di telefono
- residenza (se diversa da quella indicata sul documento)
- domicilio (se diverso dalla residenza)
- titolo di studio
- professione

Ricorda di allegare alla email una foto o scannerizzazione fronte/retro di un documento di identità in corso di validità
   
documenti di identità validi   • Carta di identità italiana 
• Patente italiana 
• Passaporto (solo passaporti con la traduzione
   in francese, inglese, spagnolo)
• Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
   (Ex Carta di soggiorno)
• Permesso di soggiorno
• Carta di identità dei Paesi dell'UE e di Svizzera, Norvegia,
   Islanda e Liechtenstein
• Titolo di viaggio (rilasciato a richiedenti di asilo politico)
 
se sei maggiorenne   ottieni una tessera personale a scadenza illimitata
se hai meno di 18 anni
per iscriverti devi presentare un modulo sottoscritto da un genitore e fornire i tuoi dati personali
► scarica il modulo per l'autorizzazione in 
     italiano / inglese francese
se sei un insegnante compilando l'apposito modulo di richiesta, puoi iscrivere una o più sezioni o classi e ottenere una tessera temporanea, valida per l’intero anno scolastico in corso e abilitata al prestito di 50 opere destinate esclusivamente agli alunni della classe.
La tessera classe necessita di un referente (insegnante, preside) per l’assunzione di responsabilità del materiale preso a prestito e deve essere rinnovata all’inizio di ogni nuovo anno scolastico.
 
se sei un pediatra nell’ambito delle iniziative NatiperLeggere e con autorizzazione del bibliotecario responsabile puoi ottenere una tessera intestata al tuo ambulatorio pediatrico.
La validità della tessera è di 6 mesi e puoi prendere in prestito 100 opere contemporaneamente.
   
utilizzo  della tessera  
ti viene rilasciata una tessera valida in ogni biblioteca del Sistema Bibliotecario provinciale.
La tessera è personale. Sotto la tua responsabilità puoi darla in uso ad altra persona.
In caso di smarrimento o furto della tessera devi darne tempestiva comunicazione alla biblioteca, in caso contrario rimane a tuo carico la responsabilità per ogni suo uso improrio.
restituzione della cauzione  se negli anni passati avevi versato la cauzione per l'iscrizione temporanea, puoi richiedere la restituzione compilando il modulo apposito
se la restituzione riguarda la cauzione versata da una persona ora deceduta, devi compilare il modulo per gli eredi
cancellazione dei propri dati per richiedere la cancellazione completa dei propri dati dal sistema scrivere all'indirizzo: cancellazionesebina@provincia.re.it allegando un documento di identità della persona di cui si richiede la cancellazione.
La cancellazione non è possibile con prestiti ancora non restituiti o situazioni in sospeso.
 
Per ulteriori informazioni consulta le Disposizioni relative ai servizi di iscrizione e prestito.

 
info Sezione moderna (Biblioteca Panizzi)
Punto info – piano terra

tel 0522456078

Per le sedi decentrate
Biblioteca Ospizio
tel 0522 585639
Biblioteca Rosta Nuova tel 0522 585636
Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra tel 0522 585616
Biblioteca Santa Croce tel 0522 585600
Spazio culturale orologio tel 0522 585396

qui  gli orari di apertura della Biblioteca Panizzi e delle Decentrate