Comune di Reggio Emilia

Il titolo lo mettiamo dopo

7 luglio - 1 settembre 2012
Biblioteca Panizzi. Piano Terra


Nell’autunno 2011 Amedea Donelli dona alla Biblioteca Panizzi 20 libri d’artista in copia unica realizzati, per lo più negli anni Ottanta, con le tecniche del collage-décollage derivata dai manifesti strappati, del disegno, dell’acquerello.
E’ una produzione di particolare importanza per approfondire la lettura di tutta l’opera di Corrado Costa e va a completare la raccolta delle edizioni a stampa di libri d’artista nati dalla collaborazione con amici poeti e artisti e già presenti in larga parte nelle collezioni della Biblioteca Panizzi, grazie alla donazione che ne fecero gli eredi subito dopo la sua scomparsa, nel 1991.

23 libri d’artista di Corrado Costa sono stati pubblicati sulla Biblioteca Digitale Reggiana,
A quelli donati da Amedea Donelli si aggiungono alcuni esemplari provenienti dal fondo di 72 libri dell’Archivio di Rosanna Chiessi, entrati tra le collezioni della biblioteca.

Intesi quali oggetti pensati, disegnati e scritti dall’artista con l’intento di produrre un’opera d’arte che sfrutta del libro le caratteristiche dell’apribilità, della sfogliabilità e della lettura sequenziale, si è voluta offrire la visualizzazione fedele in ogni particolare, comprese le pagine bianche, le sovraccoperte, i piatti e i fogli di guardia. Lo scopo è quello di offrire a chi li consulta, la possibilità di sfogliarli virtualmente, per cogliere in pieno il messaggio veicolato dall’artista tramite la forma-libro. 


Il catalogo della mostra è a disposizione tra le pubblicazioni in vendita.