Comune di Reggio Emilia

Il soffio degli antenati

     
 
   
  in occasione di
  12 aprile  > 14 giugno 2019
Biblioteca San Pellegrino - Marco Gerra

 
  Selezione dalla mostra
Il soffio degli antenati. Immagini e proverbi africani
Fotografie di Marco Aime

A cura di Monica Leoni
la mostra   Un misterioso sapere... ultimo soffio di una storia che finisce, ma la cui forza evocativa sopravviverà ancora, se sapremo ascoltarla.

Una serie di fotografie tenta di restituire una bellezza vitale, specchiandola nell’antica e icastica saggezza dei proverbi.
Alla carica sapiente della cultura orale si affiancano cosí concrete microstorie, spesso riassunte in un volto scolpito dalle fatiche della vita o in un luminoso sorriso. Un percorso fatto non solo di molteplici incontri, quelli dell’autore con le persone ritratte, ma anche di sguardi in un gioco di rimandi intrecciati.
Una selezione di sette immagini, che evocano simbolicamente alcuni aspetti fondamentali del mondo africano: la vecchiaia, la solidarietà, la famiglia, l’amicizia. Il soffio degli antenati – dal titolo ispirato ai versi di Birago Diop, poeta senegalese che aderí al movimento della Negritudine – intende catturare e reinterpretare il misterioso sapere che proviene dal passato e forse rappresenta l’ultimo soffio di una storia che finisce, ma la cui forza evocativa sopravviverà ancora, se sapremo ascoltarla.
 
info   la mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca

Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra
via rivoluzione d'ottobre, 29
42123 reggio emilia
tel. 0522  585616  
spell@comune.re.it