Comune di Reggio Emilia

Il Settecento nel resto d'Europa

Il quadro dell'incisione del Settecento al di fuori di Italia e Francia ripete forme e tecniche della produzione francese.
E' abbondante la produzione di incisioni di traduzione a tecnica mista, a volte con prevalenza dell'acquaforte (Frey) e successivamente con prevalenza del bulino (Strange). Non mancano stampe originali di artisti di rilievo (si vedano Weiss, Wit, Rode, Kauf-fmann), ma questi spesso denunciano una chiara dipendenza da altri artisti, come il Dietrich da Van Ostade, il Riedel dal Crespi, il Nevay dal Bartolozzi.
A questo quadro ovviamente va aggiunto quanto esposto nelle altre sezioni del ritratto, del paesaggio e delle nuove tecniche.
L'area più interessante è quella inglese, che vede grandi artisti locali (Hogart, Jackson), l'uso di nuove tecniche (soprattutto la maniera nera), il sorgere di nuovi generi (come la caricatura) e si avvale anche dell'apporto di artisti stranieri, richiamati dal grande benessere economico e dal proliferare di iniziative artistiche, come Bartolozzi ed Angelica Kauffmann. Qui si opera anche una fusione più armonica tra grazia arcadica, sentimentalismo preromantico ed eleganza neoclassica (Legat).

Angelica Kauffmann (Chur, 1740 - 1807)
Nozze mistiche di S. Caterina.
Acquaforte e acquatinta con rifiniture al bulino; 130x175 (138x178) mm.